Yamaha da record a Bonneville grazie alla… vodka

Ryan Montgomery ha una distilleria nel Montana, insieme alla moglie Jenny. Ma ha anche una passione sfrenata per le moto. E ha pensato bene di partecipare alle gare di velocità sul lago salato di Bonneville con una Yamaha degli anni Ottanta ristrutturata da lui e alimentata con un carburante d’eccezione: la vodka.Montgomery, 41 anni, ha raggiunto la velocità di 113 miglia all’ora (pari a 181 km/h) sulle Salt Flats lo scorso 26 agosto, infrangendo il precedente record di 97 miglia all’ora. Il record riguarda le moto da 650 a 750 cc degli anni Ottana, e che utilizzano carburante alternativo.

LA STORIA – Montgomery ha battuto il record usando una moto che aveva restaurato con un lavoro di sei mesi e chiamata “Sudden Wisdom”, che ha corso con gli “scarti” del processo di distillazione della vodka, secondo quanto riferito dalla testata Montana Standard.La sua Yamaha XS650 del 1980, trovata abbandonata in un campo, è stata l’unica moto nella competizione a funzionare con carburante derivato da liquori – la vodka troppo ‘impura’ da bere e che di solito viene gettata via.Montgomery è stato il primo a sorprendersi del fatto che la sua moto abbia raggiunto tale velocità, considerando che nei test su strada era riuscito a raggiungere solo 96 miglia all’ora e si aspettava che la strada salata lo rallentasse ulteriormente.Il record di Montgomery si è rivelato tuttavia di breve durata. E’ stato infranto da un altro concorrente nella sua classe tre giorni dopo: Dennis Weinhold è riuscito a raggiungere 140 miglia all’ora con la sua Honda CB750 del 1974.“Avevo immaginato che potesse succedere”, ha detto Montgomery al Montana Standard. “Ma sono stato il detentore del record per circa 72 ore e questo è abbastanza per me”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…

14 Maggio 2025
  • Volley

Comparoni lascia Grottazzolina: “Questa stagione è stata un’autentica montagna russa, anche molto divertente”

E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…

14 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 6^ tappa da Potenza a Napoli: percorso e dove vederla

Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…

14 Maggio 2025
  • Volley

Serie A3 femminile dal 2026/2027: cosa cambia per i campionati di B1 e B2

La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (Imola): curiosità e numeri

Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Giovinazzi (Ferrari) ci parla delle caratteristiche del circuito di Imola

Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…

14 Maggio 2025