Volkswagen Tarok, il pick-up che può scalare il mondo

Una concept car che ha trovato subito famiglia. Volkswagen ha presentato al Salone di San Paolo una vettura estremamente furba, ufficialmente ancora allo stadio di prototipo ma con i cromosomi in evidenza di una auto già vera, oltretutto non destinata ad essere confinata sul mercato sud americano. Anzi.

Cambiare il nome, almeno per l’Italia, potrebbe essere una eventualità necessaria. Tarok infatti ha assonanze poco piacevoli a queste latitudini, ma nella sigla c’è tutta l’appartenenza alla T-Family, ovvero la gamma di Sport Utility del marchio tedesco. Touareg, certo, ma soprattutto Tiguan, T-Roc e l’ultima arrivata T-Cross.

Tarok del resto, utilizza la piattaforma modulare MQB, la stessa di una sterminata serie di vetture del gruppo, e ha misure comprensibili, anche se non compatte: 491 cm di lunghezza per 183 di larghezza e 167 in altezza. Dunque pick-up nella forma, ma non nella sostanza, perché è 9 centimetri più lunga della Tiguan Allspace, ma ben 18 cm più corta del Amarok (519 cm ) l’unico pick-up finora in gamma per il marchio Volkswagen. Facendo eccezione per il piccolo “Saverio” in Brasile, che di fatto è solo un mezzo commerciale. Tarok invece punta decisamente altrove.

Linee che si richiamano chiaramente alla T Family, frontale semplificato rispetto alla T-Roc e poi l’idea di un mezzo giovane che fa dello stile di vita all’aria aperta una missione, in maniera più disinvolta rispetto a qualsiasi SUV. L’abitacolo a cinque posti nasconde infatti una sorpresa, ovvero la possibilità di abbattere i sedili della seconda fila insieme alla paratia che divide dal cassone, allungando così il piano di carico fino a 2,78 metri, con una portata massima di una tonnellata in peso.

Già decise anche le due motorizzazioni, il quattro cilindri TSI da 1.4 litri e 150 cv che può essere alimentato tanto a benzina che ad etanolo, ma anche il 2.0 TDI da 150 cv, sempre in abbinamento alla trazione integrale 4MOTION.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Daniele Carpita nuovo schiacciatore della Negrini CTE Acqui Terme

La Negrini CTE Acqui Terme continua a costruire il proprio roster in vista della prossima stagione di Serie A3 e…

27 Giugno 2025
  • Volley

Il poliedrico David Umek nel motore della Tinet

Altro volto nuovo per la Tinet Prata di Mario Di Pietro. Aumenta ancora la presenza di atleti del Friuli Venezia…

27 Giugno 2025
  • Volley

Davide Russo, il miglior libero, difenderà Sorrento in A2

Davide Luigi Russo resta a Sorrento per difenderla in A2. Miglior libero della regular season in ricezione per media ponderata,…

27 Giugno 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, De Nigris resta nel gruppo

Da campobassano è ancora più all’interno del progetto e vive con forza tutte le sensazioni del percorso. Dopo la promozione…

27 Giugno 2025
  • Motori

MIMO 2025 | Jaecoo 5 svela il nuovo e attesissimo SUV: benzina, ibrido ed elettrico

Il nuovo e attesissimo SUV Jaecoo 5 è stato svelato in anteprima oggi al MIMO 2025, nel paddock dell’Autodromo Nazionale…

27 Giugno 2025
  • Volley

Joy Volley, il ritorno di Carta completa il reparto schiacciatori

La Joy Volley ufficializza il ritorno dello schiacciatore classe 2003 Leonardo Carta, che vestirà nuovamente la maglia del club gioiese dopo…

27 Giugno 2025