Volkswagen Tarok, il pick-up che può scalare il mondo

Una concept car che ha trovato subito famiglia. Volkswagen ha presentato al Salone di San Paolo una vettura estremamente furba, ufficialmente ancora allo stadio di prototipo ma con i cromosomi in evidenza di una auto già vera, oltretutto non destinata ad essere confinata sul mercato sud americano. Anzi.

Cambiare il nome, almeno per l’Italia, potrebbe essere una eventualità necessaria. Tarok infatti ha assonanze poco piacevoli a queste latitudini, ma nella sigla c’è tutta l’appartenenza alla T-Family, ovvero la gamma di Sport Utility del marchio tedesco. Touareg, certo, ma soprattutto Tiguan, T-Roc e l’ultima arrivata T-Cross.

Tarok del resto, utilizza la piattaforma modulare MQB, la stessa di una sterminata serie di vetture del gruppo, e ha misure comprensibili, anche se non compatte: 491 cm di lunghezza per 183 di larghezza e 167 in altezza. Dunque pick-up nella forma, ma non nella sostanza, perché è 9 centimetri più lunga della Tiguan Allspace, ma ben 18 cm più corta del Amarok (519 cm ) l’unico pick-up finora in gamma per il marchio Volkswagen. Facendo eccezione per il piccolo “Saverio” in Brasile, che di fatto è solo un mezzo commerciale. Tarok invece punta decisamente altrove.

Linee che si richiamano chiaramente alla T Family, frontale semplificato rispetto alla T-Roc e poi l’idea di un mezzo giovane che fa dello stile di vita all’aria aperta una missione, in maniera più disinvolta rispetto a qualsiasi SUV. L’abitacolo a cinque posti nasconde infatti una sorpresa, ovvero la possibilità di abbattere i sedili della seconda fila insieme alla paratia che divide dal cassone, allungando così il piano di carico fino a 2,78 metri, con una portata massima di una tonnellata in peso.

Già decise anche le due motorizzazioni, il quattro cilindri TSI da 1.4 litri e 150 cv che può essere alimentato tanto a benzina che ad etanolo, ma anche il 2.0 TDI da 150 cv, sempre in abbinamento alla trazione integrale 4MOTION.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, gran successo per la serata alla Sagra del Tortellino

E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…

12 Settembre 2025
  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025