Volkswagen, dal 2020 la svolta elettrica per tutti

La Volkswagen avvia la campagna ELECTRIC FOR ALL: la famiglia ID. renderà accessibile l’auto elettrica a milioni di persone. Si parte nel 2020: nello stesso anno la ID. e l’ID. SUV saranno i primi modelli della nuova generazione di auto elettriche ad arrivare su strada.

SVOLTA EPOCALE. Di fatto, una svolta epocale per Volkswagen, tutta indirizzata verso la mobilità elettrica. Per il 2020 è pianificata la vendita di 150.000 auto elettriche Volkswagen. Nel 2025 saranno più di un milione.

FAMIGLIA ID. Una famiglia di vetture 100% elettrica, quella della ID.: si basa sulla piattaforma modulare MEB sviluppata appositamente per le auto elettriche e che quindi non ha bisogno di alcun compromesso. La famiglia ID. sfrutta in modo ottimale il potenziale della mobilità elettrica per quanto riguarda autonomia, disponibilità di spazio e dinamica.

PIATTAFORMA. Una sorta di start-up che stabilirà nel concreto un nuovo standard: circa 10 milioni di auto elettriche dei brand di tutto il Gruppo si baseranno sulla piattaforma MEB di prima generazione. Con hardware e software aggiornabili: dalla nuova architettura elettronica end-to-end “E3“, al nuovo sistema operativo “vw.OS” per la famiglia ID.

BATTERIE. Senza dimenticare il sistema di batterie di nuovo sviluppo: la famiglia ID. dispone infatti di batterie efficienti e modulari, realizzabili in diverse dimensioni. La modulari delle batterie consentirà a tutti i modelli basati sulla piattaforma MEB di essere configurabili con batterie di capacità diverse per autonomie fino a 500 km con il nuovo sistema di omologazione WLTP.

BUDGET. Tutto questo richiederà grandi investimenti da parte di Volkswagen: un budget di sei miliardi di euro nella mobilità elettrica, di cui 1,3 negli stabilimenti di produzione componenti di Braunschweig, Salzgitter e Kassel.

Un passaggio, quello dalle motorizzazioni tradizionali a benzina e gasolio alla propulsione 100% elettrica, che potrebbe costare a Volkswagen cifre superiori rispetto a quanto preventivato e inserito nei relativi piani di sviluppo dei singoli modelli e obbligare, quindi ad incrementare la redditività attuale per “finanziare il futuro». 

PARLA DIESS. A mettere in guardia su questo problema è il numero uno del Gruppo Volkswagen Herbert Diess che attraverso una intervista rilasciata alla newsletter interna dell’azienda e raccolta, come riferisce Automotive News Europe, da Bernd Osterloh. 

«Abbiamo bisogno di maggiori profitti – ha detto Diess – perché gli oneri per l’azienda, come i costi di lancio dei veicoli elettrici, saranno più alti del previsto. Soprattutto perché abbiamo visto che alcuni dei nostri concorrenti hanno fatto progressi ancora maggiori».    

E nell’intervista a Osterloh il CEO del Gruppo Volkswagen ha detto che ”servono maggiori profitti per poter finanziare il nostro futuro. Il 4% è il minimo, per qualche investimento servono il 5 o 6%. Ma solo con il 7 o 8% diventeremo a prova di crisi. Ecco perché dobbiamo ancora diventare molto più efficienti».     

Il riferimento di Diess al “Pact for the Future” stipulato con il consiglio di fabbrica è evidente, e sull’argomento il CEO del Gruppo Volkswagen ha ribadito nell’intervista che «ci sono molti che ci invidiano per ciò che abbiamo già realizzato. Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto – aggiungendo poi – Il 5% è un ritorno impressionante e sarebbe stato ancora più alto se avessimo venduto più automobili. Ma voglio chiarire una cosa: la sicurezza dei posti di lavoro fino al 2025 è anche uno dei successi del Pact for the Future insieme al conseguimento degli obiettivi di redditività delle vendite».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Milano va con Cazaute opposta, Orro e Danesi che danno spettacolo: Roma travolta 3-0

La seconda giornata della Serie A1 Tigotà si apre con un successo mai in discussione della Numia Vero Volley Milano nei confronti della Smi Roma…

12 Ottobre 2024
  • Volley

SuperLega, Verona vittoriosa a Grottazzolina con i 21 punti di Keita

SuperLega Credem BancaVerona vince la sfida in casa di Grottazzolina, trascinata dai 21 punti di Keita. Domani le quattro sfide…

12 Ottobre 2024
  • Volley

3ª Giornata And. (13/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI ANTICIPI

3ª Giornata And. (13/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Sir Susa Vim Perugia…

12 Ottobre 2024
  • Volley

3ª Giornata And. (13/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

3ª Giornata And. (13/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Cucine Lube Civitanova-Mint Vero Volley Monza –…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Acicastello batte anche Brescia, ma solo al termine di una battaglia lunga cinque set

La Cosedil Saturnia Acicastello bagna con una vittoria sulla Gruppo Consoli Sferc Brescia l’esordio casalingo al PalaCatania: un match durato…

12 Ottobre 2024
  • Bike

Giro Lombardia, Pogacar: “Merckx? Mi basta essere il migliore della mia epoca”

Le parole di Tadej Pogacar, dopo aver conquistato il suo quarto Giro di Lombardia consecutivo: "Sono molto felice di aver…

12 Ottobre 2024