Volkswagen, dal 2020 la svolta elettrica per tutti

La Volkswagen avvia la campagna ELECTRIC FOR ALL: la famiglia ID. renderà accessibile l’auto elettrica a milioni di persone. Si parte nel 2020: nello stesso anno la ID. e l’ID. SUV saranno i primi modelli della nuova generazione di auto elettriche ad arrivare su strada.

SVOLTA EPOCALE. Di fatto, una svolta epocale per Volkswagen, tutta indirizzata verso la mobilità elettrica. Per il 2020 è pianificata la vendita di 150.000 auto elettriche Volkswagen. Nel 2025 saranno più di un milione.

FAMIGLIA ID. Una famiglia di vetture 100% elettrica, quella della ID.: si basa sulla piattaforma modulare MEB sviluppata appositamente per le auto elettriche e che quindi non ha bisogno di alcun compromesso. La famiglia ID. sfrutta in modo ottimale il potenziale della mobilità elettrica per quanto riguarda autonomia, disponibilità di spazio e dinamica.

PIATTAFORMA. Una sorta di start-up che stabilirà nel concreto un nuovo standard: circa 10 milioni di auto elettriche dei brand di tutto il Gruppo si baseranno sulla piattaforma MEB di prima generazione. Con hardware e software aggiornabili: dalla nuova architettura elettronica end-to-end “E3“, al nuovo sistema operativo “vw.OS” per la famiglia ID.

BATTERIE. Senza dimenticare il sistema di batterie di nuovo sviluppo: la famiglia ID. dispone infatti di batterie efficienti e modulari, realizzabili in diverse dimensioni. La modulari delle batterie consentirà a tutti i modelli basati sulla piattaforma MEB di essere configurabili con batterie di capacità diverse per autonomie fino a 500 km con il nuovo sistema di omologazione WLTP.

BUDGET. Tutto questo richiederà grandi investimenti da parte di Volkswagen: un budget di sei miliardi di euro nella mobilità elettrica, di cui 1,3 negli stabilimenti di produzione componenti di Braunschweig, Salzgitter e Kassel.

Un passaggio, quello dalle motorizzazioni tradizionali a benzina e gasolio alla propulsione 100% elettrica, che potrebbe costare a Volkswagen cifre superiori rispetto a quanto preventivato e inserito nei relativi piani di sviluppo dei singoli modelli e obbligare, quindi ad incrementare la redditività attuale per “finanziare il futuro». 

PARLA DIESS. A mettere in guardia su questo problema è il numero uno del Gruppo Volkswagen Herbert Diess che attraverso una intervista rilasciata alla newsletter interna dell’azienda e raccolta, come riferisce Automotive News Europe, da Bernd Osterloh. 

«Abbiamo bisogno di maggiori profitti – ha detto Diess – perché gli oneri per l’azienda, come i costi di lancio dei veicoli elettrici, saranno più alti del previsto. Soprattutto perché abbiamo visto che alcuni dei nostri concorrenti hanno fatto progressi ancora maggiori».    

E nell’intervista a Osterloh il CEO del Gruppo Volkswagen ha detto che ”servono maggiori profitti per poter finanziare il nostro futuro. Il 4% è il minimo, per qualche investimento servono il 5 o 6%. Ma solo con il 7 o 8% diventeremo a prova di crisi. Ecco perché dobbiamo ancora diventare molto più efficienti».     

Il riferimento di Diess al “Pact for the Future” stipulato con il consiglio di fabbrica è evidente, e sull’argomento il CEO del Gruppo Volkswagen ha ribadito nell’intervista che «ci sono molti che ci invidiano per ciò che abbiamo già realizzato. Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto – aggiungendo poi – Il 5% è un ritorno impressionante e sarebbe stato ancora più alto se avessimo venduto più automobili. Ma voglio chiarire una cosa: la sicurezza dei posti di lavoro fino al 2025 è anche uno dei successi del Pact for the Future insieme al conseguimento degli obiettivi di redditività delle vendite».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025