Volkswagen, dal 2020 la svolta elettrica per tutti

La Volkswagen avvia la campagna ELECTRIC FOR ALL: la famiglia ID. renderà accessibile l’auto elettrica a milioni di persone. Si parte nel 2020: nello stesso anno la ID. e l’ID. SUV saranno i primi modelli della nuova generazione di auto elettriche ad arrivare su strada.

SVOLTA EPOCALE. Di fatto, una svolta epocale per Volkswagen, tutta indirizzata verso la mobilità elettrica. Per il 2020 è pianificata la vendita di 150.000 auto elettriche Volkswagen. Nel 2025 saranno più di un milione.

FAMIGLIA ID. Una famiglia di vetture 100% elettrica, quella della ID.: si basa sulla piattaforma modulare MEB sviluppata appositamente per le auto elettriche e che quindi non ha bisogno di alcun compromesso. La famiglia ID. sfrutta in modo ottimale il potenziale della mobilità elettrica per quanto riguarda autonomia, disponibilità di spazio e dinamica.

PIATTAFORMA. Una sorta di start-up che stabilirà nel concreto un nuovo standard: circa 10 milioni di auto elettriche dei brand di tutto il Gruppo si baseranno sulla piattaforma MEB di prima generazione. Con hardware e software aggiornabili: dalla nuova architettura elettronica end-to-end “E3“, al nuovo sistema operativo “vw.OS” per la famiglia ID.

BATTERIE. Senza dimenticare il sistema di batterie di nuovo sviluppo: la famiglia ID. dispone infatti di batterie efficienti e modulari, realizzabili in diverse dimensioni. La modulari delle batterie consentirà a tutti i modelli basati sulla piattaforma MEB di essere configurabili con batterie di capacità diverse per autonomie fino a 500 km con il nuovo sistema di omologazione WLTP.

BUDGET. Tutto questo richiederà grandi investimenti da parte di Volkswagen: un budget di sei miliardi di euro nella mobilità elettrica, di cui 1,3 negli stabilimenti di produzione componenti di Braunschweig, Salzgitter e Kassel.

Un passaggio, quello dalle motorizzazioni tradizionali a benzina e gasolio alla propulsione 100% elettrica, che potrebbe costare a Volkswagen cifre superiori rispetto a quanto preventivato e inserito nei relativi piani di sviluppo dei singoli modelli e obbligare, quindi ad incrementare la redditività attuale per “finanziare il futuro». 

PARLA DIESS. A mettere in guardia su questo problema è il numero uno del Gruppo Volkswagen Herbert Diess che attraverso una intervista rilasciata alla newsletter interna dell’azienda e raccolta, come riferisce Automotive News Europe, da Bernd Osterloh. 

«Abbiamo bisogno di maggiori profitti – ha detto Diess – perché gli oneri per l’azienda, come i costi di lancio dei veicoli elettrici, saranno più alti del previsto. Soprattutto perché abbiamo visto che alcuni dei nostri concorrenti hanno fatto progressi ancora maggiori».    

E nell’intervista a Osterloh il CEO del Gruppo Volkswagen ha detto che ”servono maggiori profitti per poter finanziare il nostro futuro. Il 4% è il minimo, per qualche investimento servono il 5 o 6%. Ma solo con il 7 o 8% diventeremo a prova di crisi. Ecco perché dobbiamo ancora diventare molto più efficienti».     

Il riferimento di Diess al “Pact for the Future” stipulato con il consiglio di fabbrica è evidente, e sull’argomento il CEO del Gruppo Volkswagen ha ribadito nell’intervista che «ci sono molti che ci invidiano per ciò che abbiamo già realizzato. Possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto – aggiungendo poi – Il 5% è un ritorno impressionante e sarebbe stato ancora più alto se avessimo venduto più automobili. Ma voglio chiarire una cosa: la sicurezza dei posti di lavoro fino al 2025 è anche uno dei successi del Pact for the Future insieme al conseguimento degli obiettivi di redditività delle vendite».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Gp Singapore F1 2025: Russell vinca la gara. A McLaren il titolo costruttori. Ordine d’arrivo e classifiche aggiornate

George Russell – Credits: Pirelli Il Gp di Singapore 2025 di Formula 1 ha visto la vittoria di George Russell…

5 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Griekspoor all’Atp Shanghai, il risultato in diretta live della partita

Fatica, va sotto, soffre, ma si rialza e vince. È il riassunto della complessa domenica di Novak Djokovic, agli ottavi…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Il campione del mondo Francesco Alfatti torna all’Emma Villas Codyeco

Le parole del fisioterapista: “Vedo un ambiente con grande energia e voglia di fare bene”   Il fisioterapista dell’Emma Villas…

5 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta Gp Singapore: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc nella gara di oggi LIVE

13:42 Meccanici al lavoro, tanta incertezza sulle condizioni "Voglio una partenza sul bagnato", l'augurio di Kimi Antonelli (in quarta posizione). In questo…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Plus Sabaudia buone indicazioni dall’allenamento congiunto con Civita

SABAUDIA – Prosegue il percorso di preparazione del Plus Volleyball Sabaudia in vista del debutto nel campionato di Serie A3,…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, i Dragons tornano ‘a casa’

I Dragons tornano ‘a casa’ e, da domani 6 ottobre, si insedieranno al Pala Terni anche per gli allenamenti quotidiani.…

5 Ottobre 2025