Volkswagen annuncia la rivoluzione digitale delle sue concessionarie

Volkswagen ha annunciato un ambizioso piano che rivoluzionerà la sua organizzazione commerciale nel mondo per fare in modo che concessionarie, show room, officine e altri punti di ‘interfaccia’ con il cliente – compresi quelli virtuali presenti nel web – si adattino al futuro e alle mutate esigenze del mercato. Questo nuovo modello di vendita e di assistenza – lo ha detto Juergen Stackmann, membro del board con responsabilità per le vendite del marchio Volkswagen durante l’European Dealer Council che si è svolto a Berlino – sarà lanciato in Europa a partire dall’aprile 2020 ed ha fra i principali obiettivi quello di fornire, sulla base di una identificazione personale del cliente Volkswagen, un supporto continuo e continuo 24 ore su 24 per i possessori dei vari modelli, andando così ben oltre la semplice vendita dei veicoli.

NUOVE TECNOLOGIE. ”Questo è il passo giusto al momento giusto – ha affermato Stackmann – Abbiamo adottato questo approccio perché il nostro ambiente aziendale sta cambiando a un ritmo rapidissimo in vista delle nuove tecnologie, delle aspettative dei clienti e dei nuovi attori del mercato”.

GAMMA ID. Questo nuovo modello di vendita sarà guidato dalla progressiva digitalizzazione e connettività della flotta Volkswagen, che raggiungerà un nuovo livello con l’introduzione della gamma ID 100% elettrica completamente connessa nel 2020. Da quel momento in poi, i clienti Volkswagen con il loro numero di identificazione personale saranno al centro di un mondo di mobilità completamente interconnesso. ”In questo modo – ha precisato Stackmann – impareremo di più sulle esigenze dei nostri clienti e saremo in grado di sviluppare offerte su misura ottimali per ogni singola utenza attraverso la gestione intelligente dei dati. Questo è già praticato con successo in altri settori”.

SERVIZI. Nei prossimi anni i clienti Volkswagen beneficeranno di un’ampia varietà di servizi: ad esempio il software dei veicoli sarà aggiornato over-the-air (sfruttando il Cloud) tramite la rete di telefonia mobile. Automobilisti e officine, inoltre, saranno informate in automatico dell’imminenza di un intervento di assistenza tramite l’App di manutenzione predittiva. I clienti saranno inoltre in grado di accedere a un ampio portafoglio di servizi dall’ecosistema digitale Volkswagen come We Park, We Deliver o We Connect e perfino We Share, l’offerta di car sharing di Volkswagen. Il business online fornirà un contributo chiave allo sviluppo del nuovo modello di vendita e viene attualmente ampliato in maniera massiccia. Nell’ambito della sua nuova partnership digitale con i suoi concessionari, Volkswagen svilupperà una piattaforma Internet comune che gestirà l’intero processo di acquisto fino alla stipula del contratto, inclusi finanziamenti, pagamenti e anche permute di auto usate. Per Volkswagen, la nuova piattaforma offrirà anche per la prima volta la possibilità di vendite dirette, una possibilità che l’azienda intende sfruttare principalmente nei settori del software e dei servizi online. 

 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Gli azzurri di De Giorgi sfideranno il Canada in un incontro amichevole

Dopo l’arrivo in Canada, con partenza da Milano, gli Azzurri hanno svolto nella mattina di sabato 7 giugno il primo…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L'americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna…

7 Giugno 2025
  • Volley

Tommaso Larizza esordirà in A2 con la maglia dell’ABBA Pineto: “È un onore”

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025
  • Volley

Karin Barbazeni torna a Talmassons dopo quattro anni: “Curiosa di vedere i cambiamenti”

La CDA Volley Talmassons FVG rinforza il suo reparto centrali con un nuovo, grande ritorno. Karin Barbazeni sarà infatti una nuova…

7 Giugno 2025
  • Volley

Macerata investe sul talento della giovane Natasza Ornoch: “È un sogno che si avvera”

Sesto colpo di mercato per la CBF Balducci HR Macerata. Come anticipato agli inizi del mese scorso, l’interesse del Club maceratese…

7 Giugno 2025
  • Volley

Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025 Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive…

7 Giugno 2025