Volkswagen a tutto campo: accordo con Ford e dal 2026 solo elettriche

La corsa per leadership del mercato mondiale non basta. Volkswagen discute apertamente del futuro e della strategia per gestirne i cambiamenti. Non è passato affatto inosservato il viaggio a Washington di Herbert Diess, numero uno di Volkswagen, a colloquio con il presidente americano Donald Trump. Il primo risultato è stato quello di convincere il Governo statunitense a congelare la proposta di dazi doganali sulle vetture prodotte all’estero. Con un ottimo motivo.

Wolfsburg avrebbe informato Trump di trattative ormai in fase avanzata con Ford per condividere le piattaforme produttive in America. Non uno scambio azionario o una fusione, dunque, ma una alleanza strategica che faccia perno sulle tecnologie attuali ma anche future. Non a caso Volkswagen sarebbe alla ricerca di una collocazione utile per un nuovo stabilimento da aggiungere a quello già presente a Chattanooga, in Tennessee, ma questa volta dedicato espressamente alla produzione di auto elettriche.

Un passo deciso, confermato dalle dichiarazioni rese alla agenzia Reuters da Michael Jost, responsabile della strategia del marchio Volkswagen: “I nostri colleghi stanno lavorando sull’ultima piattaforma per veicoli che non saranno carbon neutral. Stiamo gradualmente eliminando i motori endotermici. Nel 2026 sarà avviata l’ultima linea produttiva di un veicolo con piattaforma con motore a combustione“.

Articoli recenti

  • Volley

Il precampionato dei biancorossi, tutte le date

Piacenza, 31 luglio 2025 – Alla data dell’inizio della preparazione di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza manca poco meno di…

31 Luglio 2025
  • Volley

Finals di Vnl: Italia e Brasile in semifinale, Anzani protagonista

Sono iniziate oggi, a Ningbo in Cina, le Finals di Vnl con la disputa dei primi due quarti di finale,…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, i risultati degli italiani: Sonego avanti. In campo anche Cobolli e Gigante

Due set a zero, 6-1 e 6-4, Lorenzo Sonego batte Yunchaokete Bu (n. 76 del ranking) e accede al terzo…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Wta Montreal 2025: Lucia Bronzetti ko in due set. A seguire Errani-Paolini in doppio

Dopo la vittoria contro Mandlik in tre set, Lucia Bronzetti si arrende alla n.19 del ranking Clara Tauson al secondo…

30 Luglio 2025
  • Volley

Terni, Javier Martinez: “L’obiettivo? Lasciare il segno e un ricordo importante in questo sport”

Javier Martinez è pronto per tornare nel volley che conta e dimostrare il suo valore di atleta. L’opposto della Terni Volley Academy,…

30 Luglio 2025
  • Volley

Allenatori Pallavolo secondo e terzo grado, aperte le iscrizioni al Corso di Aggiornamento Nazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il “Corso di Aggiornamento Nazionale” indetto dal Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo. L’iniziativa è rivolta…

30 Luglio 2025