La corsa per leadership del mercato mondiale non basta. Volkswagen discute apertamente del futuro e della strategia per gestirne i cambiamenti. Non è passato affatto inosservato il viaggio a Washington di Herbert Diess, numero uno di Volkswagen, a colloquio con il presidente americano Donald Trump. Il primo risultato è stato quello di convincere il Governo statunitense a congelare la proposta di dazi doganali sulle vetture prodotte all’estero. Con un ottimo motivo.
Wolfsburg avrebbe informato Trump di trattative ormai in fase avanzata con Ford per condividere le piattaforme produttive in America. Non uno scambio azionario o una fusione, dunque, ma una alleanza strategica che faccia perno sulle tecnologie attuali ma anche future. Non a caso Volkswagen sarebbe alla ricerca di una collocazione utile per un nuovo stabilimento da aggiungere a quello già presente a Chattanooga, in Tennessee, ma questa volta dedicato espressamente alla produzione di auto elettriche.
Un passo deciso, confermato dalle dichiarazioni rese alla agenzia Reuters da Michael Jost, responsabile della strategia del marchio Volkswagen: “I nostri colleghi stanno lavorando sull’ultima piattaforma per veicoli che non saranno carbon neutral. Stiamo gradualmente eliminando i motori endotermici. Nel 2026 sarà avviata l’ultima linea produttiva di un veicolo con piattaforma con motore a combustione“.
Gioia e dolore. Si potrebbe riassumente così la Silverstone di Max Verstappen, passato dall’esaltazione di una pole magistrale ottenuta al…
L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…
Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…
Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…
Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…
Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…