Volkswagen a tutto campo: accordo con Ford e dal 2026 solo elettriche

La corsa per leadership del mercato mondiale non basta. Volkswagen discute apertamente del futuro e della strategia per gestirne i cambiamenti. Non è passato affatto inosservato il viaggio a Washington di Herbert Diess, numero uno di Volkswagen, a colloquio con il presidente americano Donald Trump. Il primo risultato è stato quello di convincere il Governo statunitense a congelare la proposta di dazi doganali sulle vetture prodotte all’estero. Con un ottimo motivo.

Wolfsburg avrebbe informato Trump di trattative ormai in fase avanzata con Ford per condividere le piattaforme produttive in America. Non uno scambio azionario o una fusione, dunque, ma una alleanza strategica che faccia perno sulle tecnologie attuali ma anche future. Non a caso Volkswagen sarebbe alla ricerca di una collocazione utile per un nuovo stabilimento da aggiungere a quello già presente a Chattanooga, in Tennessee, ma questa volta dedicato espressamente alla produzione di auto elettriche.

Un passo deciso, confermato dalle dichiarazioni rese alla agenzia Reuters da Michael Jost, responsabile della strategia del marchio Volkswagen: “I nostri colleghi stanno lavorando sull’ultima piattaforma per veicoli che non saranno carbon neutral. Stiamo gradualmente eliminando i motori endotermici. Nel 2026 sarà avviata l’ultima linea produttiva di un veicolo con piattaforma con motore a combustione“.

Articoli recenti

  • Basket

Gallinari dice presente: l’Italia lo mette alla prova

Ritorno sul luogo, non del delitto, ma della vetta olimpica. Coach Gianmarco Pozzecco stasera riporta i suoi azzurri nel punto…

21 Agosto 2025
  • Volley

Motori accesi per la Prisma Taranto Volley alla Baia delle Zagare le

La nuova stagione della Prisma Taranto è pronta a partire e i primi passi portano la firma di coach Graziosi,…

20 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner messo ko da un virus a Cincinnati, la conferma dall’allenatore Cahill

"Jannik ha sofferto un virus che lo ha costretto al ritiro contro Alcaraz lunedì. Ora si sente un po' meglio,…

20 Agosto 2025
  • Volley

Akimova con Milano per la preparazione: “In attesa delle visite di controllo alla spalla”

In realtà, non è ancora stata annunciata come una giocatrice della Numia Vero Volley, ma sui social network del Consorzio…

20 Agosto 2025
  • Volley

Nuova stagione al via, Moretti: “Gruppo con grandi potenzialità”

È ufficialmente iniziata la stagione 2025/2026 dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Atleti, staff e dirigenti nerofucsia si sono…

20 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time: partita la nuova stagione

Atmosfera da primo giorno di scuola per la Personal Time. Questa sera al PalaBarbazza la formazione sandonatese si è ritrovata…

20 Agosto 2025