Vespa Elettrica: produzione al via

Il futuro è già qui, anzi, è a Pontedera: nello stabilimento in provincia di Pisa dove nel 1946 nacque la prima Vespa, ora Piaggio si prepara a scrivere nuove pagine di storia. Come annunciato lo scorso anno a EICMA, in settembre verrà avviata la produzione di Vespa Elettrica. 

I primi esemplari saranno già prenotabili a inizio ottobre, solamente online attraverso un sito dedicato, con formule di finanziamento all inclusive che si affiancheranno ai tradizionali sistemi di acquisto. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma Piaggio anticipa che sarà allineato alla fascia alta della gamma Vespa.

Vespa Elettrica sarà immessa sul mercato a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza col salone di Milano EICMA: e dopo l’Europa, approderà anche negli Stati Uniti e in Asia a partire dall’inizio del prossimo anno.

Vespa Elettrica ha tutta l’aria di rappresentare solo il primo passo del Gruppo Piaggio verso nuovi orizzonti di interconnettività tra veicoli e persone. Piaggio annuncia infatti che Vespa Elettrica sarà predisposta per adottare soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward e che entrerà in produzione a inizio 2019. Si parla di sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. Qualche esempio? Riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana.

Questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario: lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione della user experience che difficilmente riusciamo a immaginare oggi.

Vespa Elettrica vuole porsi come icona della tecnologia italiana nel mondo, coniugando lo stile all’innovazione. Lungi dall’essere ‘solo’ un nuovo scooter elettrico, punta a portare con sé tutti i valori del mondo di Vespa, la sua immagine, la sua anima social ed eco-friendly, ora ancor più sensibile alla qualità di vita del nostro ambiente urbano.

In Casa Piaggio sottolineano che il brand Vespa vive oggi uno dei momenti più felici della sua storia, con oltre un milione e mezzo di esemplari venduti nell’ultimo decennio. Il primo semestre del 2018 si è chiuso con un incremento dei volumi di vendita di circa il 10% rispetto al 30 giugno 2017.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Troppa Perugia per la MINT Vero Volley: al Pala Barton finisce 3-1

Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…

23 Febbraio 2025
  • Volley

I biancorossi tornano alla vittoria con una prova convincente.

Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Sorrento scrive la storia e vince la sua prima Del Monte Coppa Italia A3

Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Brescia non sbaglia: tre punti per la volata finale

Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pinerolo lotta per quattro set, ma è Scandicci ad avere la meglio

Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…

23 Febbraio 2025