Vendite in Europa: a settembre il Gruppo PSA ha superato tutti

I numeri non mentono: cresce senza sosta il Gruppo PSA. Piani strategici, scelte di mercato, acquisizione e gestione di Opel/Vauxhall: la sommatoria di tante azioni congiunte è sorprendente ma meritata. Il gruppo PSA a settembre ha conquistato il primato delle vendite in Europa. Già, 198.88 vetture immatricolate contro le 171.963 di Volkswagen. Con una quota di mercato del 18,2% (più 3% rispetto al 2017) contro il 15,8% del gruppo tedesco di Wolfsburg. Numeri che producono altri numeri: tutti positivi. Il fatturato di PSA, nel terzo trimestre 2018, è pari a 15.428 milioni di euro  contro i 14.309 ottenuti nel terzo trimestre 2017. La crescita cumulata, dall’inizio del piano Push to Pass, a tasso di cambio e perimetro costanti, è del 21,63%.

Il fatturato della divisione Automotive PCD ammonta a 8.485 milioni di euro, uno +0,8% rispetto al 3° trimestre 2017. L’impatto positivo del mix prodotto (+2,2%), delle vendite ai partner (+1,4%), del prezzo (+1,5%) e di altri fattori (+0,9%) hanno più che compensato gli effetti negativi dei tassi di cambio (-2,3%) e dei volumi (-2,9%). Il fatturato della divisione Automotive OV è pari a 3. 877 milioni di euro nel 3° trimestre 2018 contro i 2.789 del terzo trimestre 2017.

Con un totale di 703 000 veicoli venduti, le vendite mondiali del 3° trimestre 2018 sono in aumento in Europa e in calo nei paesi extra-europei, soprattutto a causa della sospensione delle operazioni in Iran da maggio 2018. Numeri che regalano grandi soddisfazioni a n.1 Carlo Tavares, e allo stesso Philippe de Rovira, Direttore Finanziario di PSA, nonché membro del Comitato esecutivo: «L’attuazione del piano strategico Push to Pass e del piano Pace! di risanamento di Opel Vauxhall dimostra ancora una volta che questi piani sono una forte leva per raggiungere un livello di performance sostenibile, nonostante il contesto difficile».

Per quanto riguarda le prospettive per il 2018, PSA prevede un mercato automobilistico in crescita del 2% in Europa, del 3% in America Latina, del 10% in Russia e dell’1% in Cina.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Bagnaia, è un’annata da dimenticare: dal mondiale alla crisi, cosa c’è dietro?

Crisi nera, non ci sono più altre definizioni. Pecco Bagnaia non riesce più a vincere e ieri ha raccolto l'ennesima delusione:…

21 Luglio 2025
  • Volley

VNL 2025: Balaso, Bottolo e Gargiulo portano l’Italia alle Finals

La terza week di VNL ha prodotto la classifica definitiva per l’ammissione alle Finals. Dei sei tesserati della Cucine Lube Civitanova in lizza, solo…

21 Luglio 2025
  • Volley

Prosegue la campagna abbonamenti per la stagione 2025-2026

Piacenza, 21 luglio 2025 – Prosegue fino al 4 agosto 2025 la prima fase della campagna abbonamenti rivolta agli abbonati…

21 Luglio 2025
  • Volley

Giovane talento al centro: Martino Bigozzi è granata

Giovane talento al centro: Martino Bigozzi è granata Classe 2008, ruolo centrale, Martino Bigozzi è uno dei giovani volti che…

21 Luglio 2025
  • Volley

Rychlicki passa allo Zaksa in Polonia: “A Kamil va il ringraziamento del Trentino Volley”

E’ stato ufficializzato il passaggio dell’opposto della Nazionale, Kamil Rychlicki, lussemburghese naturalizzato italiano, allo Zaksa Kedzierzyn-Kozle (in Polonia), dove giocherà…

21 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 16^ tappa da Montpellier a Mont Ventoux: percorso e altimetria

Semplicemente il Ventoux. Uno dei luoghi più leggendari dello sport (e non solo del ciclismo) sarà il teatro della 16^…

21 Luglio 2025