Vendite in Europa: a settembre il Gruppo PSA ha superato tutti

I numeri non mentono: cresce senza sosta il Gruppo PSA. Piani strategici, scelte di mercato, acquisizione e gestione di Opel/Vauxhall: la sommatoria di tante azioni congiunte è sorprendente ma meritata. Il gruppo PSA a settembre ha conquistato il primato delle vendite in Europa. Già, 198.88 vetture immatricolate contro le 171.963 di Volkswagen. Con una quota di mercato del 18,2% (più 3% rispetto al 2017) contro il 15,8% del gruppo tedesco di Wolfsburg. Numeri che producono altri numeri: tutti positivi. Il fatturato di PSA, nel terzo trimestre 2018, è pari a 15.428 milioni di euro  contro i 14.309 ottenuti nel terzo trimestre 2017. La crescita cumulata, dall’inizio del piano Push to Pass, a tasso di cambio e perimetro costanti, è del 21,63%.

Il fatturato della divisione Automotive PCD ammonta a 8.485 milioni di euro, uno +0,8% rispetto al 3° trimestre 2017. L’impatto positivo del mix prodotto (+2,2%), delle vendite ai partner (+1,4%), del prezzo (+1,5%) e di altri fattori (+0,9%) hanno più che compensato gli effetti negativi dei tassi di cambio (-2,3%) e dei volumi (-2,9%). Il fatturato della divisione Automotive OV è pari a 3. 877 milioni di euro nel 3° trimestre 2018 contro i 2.789 del terzo trimestre 2017.

Con un totale di 703 000 veicoli venduti, le vendite mondiali del 3° trimestre 2018 sono in aumento in Europa e in calo nei paesi extra-europei, soprattutto a causa della sospensione delle operazioni in Iran da maggio 2018. Numeri che regalano grandi soddisfazioni a n.1 Carlo Tavares, e allo stesso Philippe de Rovira, Direttore Finanziario di PSA, nonché membro del Comitato esecutivo: «L’attuazione del piano strategico Push to Pass e del piano Pace! di risanamento di Opel Vauxhall dimostra ancora una volta che questi piani sono una forte leva per raggiungere un livello di performance sostenibile, nonostante il contesto difficile».

Per quanto riguarda le prospettive per il 2018, PSA prevede un mercato automobilistico in crescita del 2% in Europa, del 3% in America Latina, del 10% in Russia e dell’1% in Cina.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Perugia combatte, ma non capitalizza: la Lube si prende Gara 3

Perugia, 16 aprile 2025 La Cucine Lube Civitanova riapre la serie vincendo al tie-break gara 3 delle Semifinali scudetto al…

17 Aprile 2025
  • Volley

Sfuma al tie-break il sogno della Joy Volley di raggiungere la finale

È terminata in semifinale l’avventura playoff della Joy Volley Gioia del Colle che, in gara 3, ha sfiorato l’impresa, cedendo…

17 Aprile 2025
  • Volley

Cinque set, mille emozioni: il Belluno Volley è in finale

Certe sere non si dimenticano. Non si archiviano. Si raccontano. Come si racconta del momento in cui un gruppo di…

17 Aprile 2025
  • Volley

Consoli d’acciaio: demolisce Siena e vola in finale con Cuneo

Brescia è tenuta alle corde da un’avversaria fortissima che mette in campo tutte le sue armi migliori, ma i tucani…

17 Aprile 2025
  • Volley

Play Off A3 Credem Banca: i verdetti delle Semifinali

Mercoledì 16 aprile 2025 Play Off A3 Credem Banca: le Finali sono Acqui Terme– Lagonegro e Sorrento – Belluno Play…

16 Aprile 2025
  • Volley

Play Off A2 Credem Banca: Brescia e Cuneo accedono alla Finale

Mercoledì 16 aprile 2025Play Off A2 Credem Banca: Brescia e Cuneo accedono alla serie di Finale Play Off A2 Credem…

16 Aprile 2025