Valente (Unrae): “Per rottamare i vecchi Diesel, meglio le detrazioni fiscali”

Il problema del rinnovo del parco auto italiano “è anche di sostenibilità sociale: la sostituzione dei mezzi più vecchi avviene a velocità lentissima, per la maggiore difficoltà da parte delle persone con meno disponibilità economica a sostituire la propria vettura”.

Lo ha detto Romano Valente, direttore generale dell’Unrae, l’associazione che rappresenta le Case automobilistiche estere in Italia, commentando lo schema di incentivi varato in Germania, dove i costruttori hanno deciso di offrire dai 3000 ai 5000 euro per sostituire ogni vecchia vettura Diesel con una nuova.

“Partiamo – ha sottolineato – dai dati: se in Germania il 21% del parco di 46,5 milioni di vetture è costituito da mezzi precedenti all’Euro 4, in Italia questa percentuale sale al 36% – pari a 13,3 milioni di unità – su un parco vetture totale di 37,2 milioni. In particolare, le Diesel ante Euro 4 sono 4,6 milioni, mentre 7,6 milioni sono le ante-Euro 3 tutte, Diesel (20%) e le altre motorizzazioni”.

Questi dati, secondo il direttore generale dell’Unrae, indicano che il rinnovo del parco anziano, “come abbiamo già sottolineato in un documento redatto assieme ad Anfia e Federauto, è per l’Italia una priorità, ancora più che per la Germania”. Valente ha così rinnovato le proposte UNRAE per rilanciare il mercato dell’auto. “Non siamo così favorevoli ad incentivi d’emblèe, ma siamo più favorevoli allo sviluppo delle infrastrutture per l’introduzione delle nuove tecnologie. Per sostenere il rinnovo del parco preferiremmo detrazioni fiscali rispetto agli incentivi classiciBisognerebbe però intervenire anche sui sistemi di mobilità urbana, regolamentando in maniera diversa l’accesso ai centri urbani, e armonizzare i provvedimenti di mobilità, che riguardano Regioni e Comuni attraverso una cabina di regia nazionale.

 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner e Mbappé insieme al ristorante italiano a Parigi. FOTO

"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Finals 2025, Paolini nel girone con Sabalenka e Gauff

Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Terza partita in otto giorni per la Vero Volley Monza: c’è Cuneo

Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…

28 Ottobre 2025