Tutti con Baidu: la guida autonoma parla cinese

C’era una volta il sogno americano cresciuto a slogan ed entusiasmo tra le palazzine modaiole della Silicon Valley. Ottime frequentazioni tra Palo Alto, Cupertino e Mountain View. Tesla, Apple e Google, prima impegnate a dialogare e poi a litigare su standard unici da dare alla miniera d’oro della guida autonoma. Peccato quando l’egocentrismo apre crepe che diventano voragini. Un colpo secco ed è cambiato lo scenario.

In una sola settimana tre annunci. Ford ha fatto sapere di impegnarsi fortemente prossimi due anni nei test su strada con veicoli a guida autonoma di livello 4, l’ultimo previsto prima della sparizione definitiva di volante e pedali. Poche ore dopo tocca a Volvo, che stringe un accordo che prevede una commercializzazione di veicoli elettrici oltre che autonomi, puntando all’obiettivo di un terzo delle vendite totali provenire solo dai veicoli di livello 4. Ford e Volvo hanno lo stesso partner. Cinese. Baidu.

Una azienda che è fin troppo semplicistico definire il clone di Google oltre la Grande Muraglia. La creatura del geniale Robin Li è il secondo motore di ricerca al mondo e fa parte di della fenomenale triade cinese con Alibaba and Tencent, una Santa Alleanza tra colossi nei servizi, nell’intrattenimento e nel commercio sul web.

L’industria automobilistica evolverà seguendo logiche completamente diverse da quelle del passato, dall’integrazione verticale verso un ecosistema platform-based“, questa la dichiarazione di guerra di Robin Li. “E’ il momento ideale per i costruttori di tutto il mondo e le aziende tecnologiche per lavorare insieme e rafforzare la loro cooperazione”.

Con una intelligenza imprenditoriale che ha pochi precedenti nella storia informatica, se non le prime mosse di Bill Gates e Steve Ballmer agli albori di Microsoft, tutti possono cooperare contemporaneamente con Baidu, ma non tra loro. L’azienda di Pechino si è intestata il Progetto Apollo, ovvero una piattaforma ufficialmente “aperta” che raccoglie e integra le soluzioni software e hardware con l’obiettivo di accelerare la ricerca sulla guida autonoma. In pratica, si tratta di un collettore di brevetti e investimenti, un pacchetto già pronto a cui si sono associati ben 130 partner, compresi i maggiori fornitori di componentistica elettronica a livello mondiale. Sensori, tecnologie radar e sistemi di localizzazione satellitare sono già a disposizione delle case autmobilistiche, lasciando a Baidu il compito di integrarle con il suo lavoro sull’intelligenza artificiale. Il Progetto Apollo è diventato una calamita per i costruttori automobilistici che vogliono accelerare i tempi, ed ecco nella lista dei partner spuntano anche Il gruppo Volkswagen, Daimler e BMW, Honda e Jaguar Land Rover. Per ora, si intende…


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025
  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025
  • Volley

Rinascita, continuità e programmazione: ecco lo staff dirigenziale

Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…

12 Agosto 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Per me sarà una stagione stimolante. Abbiamo una squadra forte”

Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia chiude il girone con una sconfitta, battuta 2-3 dalla Turchia

La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…

12 Agosto 2025
  • Volley

Bragatto: “Sarà una stagione stimolante, sono carico e contento”

Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…

12 Agosto 2025