Tecnica F1: Tutte le novità sulla Ferrari SF71H viste in Russia


Dopo la non brillante performance di Singapore, sul tracciato di Sochi la Ferrari è obbligata a far risultato per rimanere in corsa per il mondiale piloti e costruttori.

La pista russa dovrebbe esaltare le qualità telaistiche e aerodinamiche della Ferrari SF71-H, poichè presenta lunghi rettilinei, e zone in cui conta molto la trazione in uscita.

Sin dalle prime immagini del giovedì in pit-lane, sulla rossa di Maranello è stata vista un’ala posteriore dal profilo a cucchiaio, la stessa che era presente anche a Baku.

Una scelta tecnica da medio carico, che cerca di ridurre la resistenza all’avanzamento, senza inficiare troppo sulla deportanza. Sarà cursioso osservare su quale soluzione di carico andrà la Ferrari, fra ala standard o a cucchiaio.

Sempre nella zona posteriore, sono state confermate le nuove paratie laterali dell’ala posteriore (in gergo tecnico “endplate”) montate a Singapore. La loro funzione è quella di regolare i vortici d’aria causati dalla rotazione degli pneumatici posteriori.

Osserviamo nell’illustrazione qui sotto il confronto fra l’ala da alto carico con gli endplate classici, e l’ala posteriore portata in Russia.

Un’altra grande novità vista in Russia sulla Ferrari è la nuova ala anteriore, che conferma l’incessante lavoro di sviluppo svolto su questa monoposto.

La nuova ala vede completamente riviste le paratie laterali, che servono da deviatori di flusso per le ruote anteriori. I nuovi elementi prevedono una migliore incalanatura dei flussi d’aria al di sotto delle ruote anteriori, sia per ridurre i vortici nocivi, sia per un minor drag generale.

Altro ritocco riguarda il flap superiore, che ha una forma più rettilinea, senza la svergolatura centrale che Ferrari aveva sin dalla presentazione della vettura 2018. L’obbiettivo potrebbe essere quello di una migliore energizzazione dei flussi d’aria sotto l’alettone, per evitare lo stallo aerodinamico.

Ricordiamo che l’ala anteriore è forse l’elemento aerodinamico più importante di una F1, in quanto è la prima zona della monoposto che va a contatto con l’aria, e dalla sua efficienza dipendono tutte le altre compontenti aerodinamiche.

Infine sono stati intravisti dei nuovi Turning-Vanes, ossia i deviatori di flusso nel sotto scocca, che la Ferrari probabilmente testerà in ottica 2019.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/5-nAL7ta1lA/tecnica-f1-tutte-le-novita-sulla-ferrari-sf71h-viste-in-russia.php

Articoli recenti

  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025