Tecnica F1: Tutte le novità sulla Ferrari SF71H viste in Russia


Dopo la non brillante performance di Singapore, sul tracciato di Sochi la Ferrari è obbligata a far risultato per rimanere in corsa per il mondiale piloti e costruttori.

La pista russa dovrebbe esaltare le qualità telaistiche e aerodinamiche della Ferrari SF71-H, poichè presenta lunghi rettilinei, e zone in cui conta molto la trazione in uscita.

Sin dalle prime immagini del giovedì in pit-lane, sulla rossa di Maranello è stata vista un’ala posteriore dal profilo a cucchiaio, la stessa che era presente anche a Baku.

Una scelta tecnica da medio carico, che cerca di ridurre la resistenza all’avanzamento, senza inficiare troppo sulla deportanza. Sarà cursioso osservare su quale soluzione di carico andrà la Ferrari, fra ala standard o a cucchiaio.

Sempre nella zona posteriore, sono state confermate le nuove paratie laterali dell’ala posteriore (in gergo tecnico “endplate”) montate a Singapore. La loro funzione è quella di regolare i vortici d’aria causati dalla rotazione degli pneumatici posteriori.

Osserviamo nell’illustrazione qui sotto il confronto fra l’ala da alto carico con gli endplate classici, e l’ala posteriore portata in Russia.

Un’altra grande novità vista in Russia sulla Ferrari è la nuova ala anteriore, che conferma l’incessante lavoro di sviluppo svolto su questa monoposto.

La nuova ala vede completamente riviste le paratie laterali, che servono da deviatori di flusso per le ruote anteriori. I nuovi elementi prevedono una migliore incalanatura dei flussi d’aria al di sotto delle ruote anteriori, sia per ridurre i vortici nocivi, sia per un minor drag generale.

Altro ritocco riguarda il flap superiore, che ha una forma più rettilinea, senza la svergolatura centrale che Ferrari aveva sin dalla presentazione della vettura 2018. L’obbiettivo potrebbe essere quello di una migliore energizzazione dei flussi d’aria sotto l’alettone, per evitare lo stallo aerodinamico.

Ricordiamo che l’ala anteriore è forse l’elemento aerodinamico più importante di una F1, in quanto è la prima zona della monoposto che va a contatto con l’aria, e dalla sua efficienza dipendono tutte le altre compontenti aerodinamiche.

Infine sono stati intravisti dei nuovi Turning-Vanes, ossia i deviatori di flusso nel sotto scocca, che la Ferrari probabilmente testerà in ottica 2019.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/5-nAL7ta1lA/tecnica-f1-tutte-le-novita-sulla-ferrari-sf71h-viste-in-russia.php

Articoli recenti

  • Volley

Aurispa Links per la Vita: prova del nove con la vicecapolista Ortona

Il prossimo step per Aurispa Links per la Vita è la sfida con la vicecapolista Ortona, 7a giornata del girone…

22 Novembre 2024
  • Volley

Reggio trionfa per 3-0 al Bigi contro Cantù

Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…

22 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 Conad Reggio Emilia – Campi Reali Cantù…

22 Novembre 2024
  • Volley

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPO

9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Tinet Prata di…

22 Novembre 2024
  • Volley

Ishikawa torna a Milano da ex: la conferenza stampa pre-gara

Perugia, 22 Novembre 2024 Cresce l’attesa per il match tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia che domenica andrà…

22 Novembre 2024
  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024