Una delle maggiori scommesse per tutte le aziende che si stanno cimentando con l’elettrico è sicuramente sul fronte del design. Batterie e sistemi dedicati impongono scelte tecniche che si riverberano necessariamente sulle linee del mezzo, chiamando designer e progettisti a continue logiche di compromesso. E tra chi sceglie la via della rottura, con forme futuristiche e inedite (e risultati spesso spiazzanti) e chi tenta di mascherare l’innovazione dietro forme classiche, risaltano progetti come quello che vi mostriamo oggi, proposto da Tarform Motorcycle.
UNA RICETTA DI SUCCESSO – Quando si scelgono linee classiche e approccio “minimal” difficilmente si sbaglia. Come nel caso del mezzo proposto da Tarform che arriverà sul mercato nel 2019, al momento è in fase di preordine QUI. A colpire, non solo l’eleganza della realizzazione e la vicinanza concettuale con una moto classicamente intesa, ma anche alcune scelte stilistiche come il blocco centrale (dove alloggiano le batterie e il motore elettrico) abilmente “camuffato” in nero opaco.
NON SOLO FORMA – Attenzione, però, perché stando a quanto dichiara il costruttore – lo ricordiamo, una start-up con base a Brooklyn – questo modello rappresenta un puro concentrato di tecnologia e innovazione. A partire da risultati e prestazioni ottenuti in fase di collaudo, che parlano di un’autonomia di 90 miglia (circa 145 km) alla velocità (probabilmente costante) di 120 mph (circa 193 km/h). Se i dati venissero confermati sarebbe un ottimo risultato. Ma a bordo di questa Tarform – realizzata tra l’altro sfruttando materiali riciclabili ed ecocompatibili – le parole d’ordine sono futuro e connettività.
TUTTO PREDISPOSTO – A bordo del mezzo trovano alloggiamento sensori comandati da un sistema di intelligenza artificiale, capaci di aiutare il pilota informandolo costantemente sulle condizioni della strada in tempo reale. Inoltre, un sistema di notifiche sul display e appositi “alert” prevengono i pericoli derivanti da punti ciechi e visibilità non omogenea dati dall’utilizzo del casco. Non manca, infine, l’integrazione con lo smartphone tramite app con tutte le info di esercizio – carica delle batterie, diagnostica, manutenzione programmata e tanto altro – costantemente a disposizione.
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…