Skoda Kodiaq RS, suv e Diesel: sportiveggiante controtendenza

Sette posti? Ce l’ho. Fuoristrada? Pure. Spazio oceanico nel bagagliaio? Idem. Alla lista della spesa di Skoda Kodiaq mancava una specializzazione, mancava la sigla sportiva, mancava essere Skoda Kodiaq vRS. Arriva grazie ai cavalli di un motore Diesel, in grado di mettere sul piatto l’equilibrio più ricercato dai clienti Kodiaq, fatto di coppia e consumi contenuti. Quella formula, portata al quadrato, si trasforma in un 2 litri TDI Biturbo, per superare di slancio il riferimento precedente, i 190 cavalli delle Kodiaq 4×4 più prestazionali.

Arrivano 240 cavalli e 500 Nm di coppia, costante tra i 1.750 giri/min e 2.500 giri/min, forza scaricata sul cambio DSG 7 marce e, dai due alberi del doppia frizione, alle quattro ruote, in grado di ripartire la coppia fino all’85% su una singola ruota, dovessero le esigenze di aderenza richiederlo. Resta pur sempre un suv, in grado di muoversi anche su fondi a bassa aderenza, nonostante reclami il primato di suv 7 posti più veloce al Nurburgring.

Ha il brio buono per muoversi in scioltezza, nonostante la stazza. I 220 orari di velocità massima si completano con i 7 secondi netti necessari per passare da zero a cento, il tutto con richieste di carburante dichiarate in 6 litri/100 km nel ciclo misto. Vivace nella tecnica, Skoda Kodiaq RS sfoggia l’abito buono delle grandi occasioni: cerchi da 20 pollici, dischi da 17 con pinze rosse, fari a led di serie, interni con sedili sportivi in Alcantara e carbon look applicato in plancia e sui pannelli delle portiere.

La strumentazione virtuale, configurabile, è anch’essa parte del corredo, come il Dynamic Chassis Control, attraverso il quale scegliere sei diversi profili di rigidità delle sospensioni, abbinata molle-ammortizzatori che regala frenatura necessaria del rollio alle andature più allegre come la migliore articolazione in fuoristrada.

Feedback alla guida che passeranno dal volante ad assistenza elettrica progressiva e demoltiplicazione variabile.

Fa di tutto per trasmettere dinamismo, Kodiaq vRS. Fino a cambiare tono di voce, perlomeno per come percepito a bordo. Le note di un turbodiesel non sono esattamente il canto melodioso di un bel benzina, magari plurifrazionato e con scarico sportivo. Grazie al Dynamic Sound Boost, tuttavia, anche l’orecchio avrà un appagamento dal sound enfatizzato del quattro in linea, amplificazione sonora collegata ai profili di guida del Driving Mode, quattro mappature che variano la risposta del motore: Comfort, Normal, Sport ed Eco. Quest’ultima si specializza in economia d’uso, materia padroneggiata per natura del motore Diesel, alla ricerca di voti ancora più alti: in rilascio ed Eco Mode, l’elettronica attua il coasting con disaccoppiamento di motore e trasmissione.

A bordo sarà possibile viaggiare in 5 o in 7, duplice configurazione che differenzia lo spazio utile per i bagagli, dai 600 litri ai 231 litri. I passeggeri posteriori, inoltre, potranno connettersi a una porta USB e sfruttare una presa a 230v; quanto all’infotainment, grafica specifica a parte, Kodiaq vRS offre l’impianto base Bolero e gli step superiori Amundsen e Columbus, questi ultimi con Skoda Connect e possibilità di controllo dell’infotainment mediante tablet.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Carapaz, niente Tour de France per un’infezione gastrointestinale

Richard Carapaz non parteciperà al Tour de France. Terzo classificato all'ultimo Giro d'Italia salterà la corsa a tappe francese per…

28 Giugno 2025
  • Motori

GP Austria F1 2025 (Qualifiche): due Ferrari nelle prime due file con Leclerc 2° ed Hamilton 4°

Il Red Bull Ring ha ospitato qualifiche vibranti per il Gran Premio d’Austria di Formula 1 del 2025, regalando emozioni…

28 Giugno 2025
  • Motori

Gp Austria F1 2025 (Qualifiche): Norris pole inarrivabile! Ottima Ferrari: Leclerc 2°, Hamilton 4°

SUZUKA, JAPAN – APRIL 04: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during practice…

28 Giugno 2025
  • Tennis

Wimbledon, Sinner: “I cambiamenti nel team? Non è successo nulla di eclatante”

Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa a Wimbledon, a tre giorni dal suo esordio contro Nardi: "Sono in condizione…

28 Giugno 2025
  • Bike

Ciclismo, Elisa Longo Borghini vince campionato italiano femminile

Elisa Longo Borghini ha vinto per distacco la prova in linea donne dei campionati italiani di ciclismo, con partenza e…

28 Giugno 2025
  • Volley

Mirandola, in posto 2 arriva Marco Spagnol: “La società ha creato una squadra competitiva”

Opposto dal braccio pesante per la Stadium: il classe 2000 Marco Spagnol passa da Savigliano a Mirandola per il prossimo campionato di Serie A3 CREDEM Banca. Dopo…

28 Giugno 2025