Il dominio nel GP del Canada ha permesso a Sebastian Vettel di tornare in vetta alla classifica del mondiale di Formula 1. Dopo la brutta parentesi del Gran Premio di Barcellona, la Ferrari è tornata con una grandissima prova e a Montreal, il tedesco del Cavallino ha messo a segno la doppietta pole e vittoria. Ora il pensiero va alla gara di Francia, dove la Rossa dovrà dimostrare di aver raggiunto i livelli della Mercedes di Hamilton e di poter battagliare su qualsiasi tipo di circuito, sfruttando la vena di Vettel, che sembra essere molto ispirato.
Al Circuito di Le Castellet il Gran Premio di Formula 1 ritorna dopo ben 28 anni. “Soltanto” dieci, invece, sono le stagioni in cui manca il GP di Francia, da Magny Cours 2008. L’ultimo a vincere al Paul Ricard è stato addirittura Alain Prost, per un Gran Premio che si correrà su una distanza di 53 giri per circa 310 chilometri. L’ultima vittoria, come detto, fu del campione britannico, su Ferrari, nel 1990: chissà che non porti bene ancora una volta al Cavallino Rampante.
Sebastian Vettel sembra essere il favorito, ora che le ultime prestazioni lo hanno rilanciato in testa al mondiale. A Montecarlo soltanto il tracciato poco incline ai sorpassi gli ha negato la vittoria – andata a Ricciardo – mentre a Montreal la gara del 4 volte campione del mondo ha rasentato la perfezione. La sua Ferrari, con i picchi di velocità, potrebbe dargli la carica giusta per portare a casa un ulteriore successo.
Chi deve riprendersi è, invece, Lewis Hamilton. Non soltanto ha perso la testa della classifica, ma nell’ultima gara in Canada è stato praticamente anonimo, senza nessuna azione degna di nota. In una pista che dovrebbe essere ostile alla Mercedes, serve il colpo del campione per poter portare a casa una vittoria che darebbe respiro alle Frecce d’Argento, giunta nel paese transalpino tra un’aria di crisi e un desiderio di rivalsa.
Negli ultimi due Gran Premi, il migliore della scuderia inglese è stato, invece, Valterri Bottas. Il finlandese sembra essere sempre più affidabile e in Canada è stato l’unico capace di impensierire Vettel. Chissà se non possa rilanciarsi come vero e proprio rivale per il mondiale.
Attenzione, però, alla Red Bull di Daniel Ricciardo. L’australiano ha una vettura molto bilanciata e sa come farsi trovare pronto, come è successo a Montecarlo, dove è riuscito a prevalere su tutti dopo un’ottima qualifica.
Un GP che potrebbe sparigliare qualche carta, ma che serve a tutte le scuderie più importanti: la Ferrari per la conferma, la Mercedes per la risalita, la Red Bull per la sorpresa. Il tracciato ci dirà cosa potrà succedere.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/5sjCMu63mTE/si-torna-in-francia-chi-trionfera-vettel-favorito-su-hamilton-e-bottas.php
Si chiude agli ottavi di finale il percorso di Lorenzo Sonego all'Atp 250 di Marrakech. L'azzurro, al debutto sulla terra rossa marocchina,…
DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…
Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…
I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…
La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…
Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…