Si torna in Francia: chi trionferà? Vettel favorito su Hamilton e Bottas


Il dominio nel GP del Canada ha permesso a Sebastian Vettel di tornare in vetta alla classifica del mondiale di Formula 1. Dopo la brutta parentesi del Gran Premio di Barcellona, la Ferrari è tornata con una grandissima prova e a Montreal, il tedesco del Cavallino ha messo a segno la doppietta pole e vittoria. Ora il pensiero va alla gara di Francia, dove la Rossa dovrà dimostrare di aver raggiunto i livelli della Mercedes di Hamilton e di poter battagliare su qualsiasi tipo di circuito, sfruttando la vena di Vettel, che sembra essere molto ispirato.

Al Circuito di Le Castellet il Gran Premio di Formula 1 ritorna dopo ben 28 anni. “Soltanto” dieci, invece, sono le stagioni in cui manca il GP di Francia, da Magny Cours 2008. L’ultimo a vincere al Paul Ricard è stato addirittura Alain Prost, per un Gran Premio che si correrà su una distanza di 53 giri per circa 310 chilometri. L’ultima vittoria, come detto, fu del campione britannico, su Ferrari, nel 1990: chissà che non porti bene ancora una volta al Cavallino Rampante.

Sebastian Vettel sembra essere il favorito, ora che le ultime prestazioni lo hanno rilanciato in testa al mondiale. A Montecarlo soltanto il tracciato poco incline ai sorpassi gli ha negato la vittoria – andata a Ricciardo – mentre a Montreal la gara del 4 volte campione del mondo ha rasentato la perfezione. La sua Ferrari, con i picchi di velocità, potrebbe dargli la carica giusta per portare a casa un ulteriore successo.

Chi deve riprendersi è, invece, Lewis Hamilton. Non soltanto ha perso la testa della classifica, ma nell’ultima gara in Canada è stato praticamente anonimo, senza nessuna azione degna di nota. In una pista che dovrebbe essere ostile alla Mercedes, serve il colpo del campione per poter portare a casa una vittoria che darebbe respiro alle Frecce d’Argento, giunta nel paese transalpino tra un’aria di crisi e un desiderio di rivalsa.

Negli ultimi due Gran Premi, il migliore della scuderia inglese è stato, invece, Valterri Bottas. Il finlandese sembra essere sempre più affidabile e in Canada è stato l’unico capace di impensierire Vettel. Chissà se non possa rilanciarsi come vero e proprio rivale per il mondiale.

Attenzione, però, alla Red Bull di Daniel Ricciardo. L’australiano ha una vettura molto bilanciata e sa come farsi trovare pronto, come è successo a Montecarlo, dove è riuscito a prevalere su tutti dopo un’ottima qualifica.

Un GP che potrebbe sparigliare qualche carta, ma che serve a tutte le scuderie più importanti: la Ferrari per la conferma, la Mercedes per la risalita, la Red Bull per la sorpresa. Il tracciato ci dirà cosa potrà succedere.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/5sjCMu63mTE/si-torna-in-francia-chi-trionfera-vettel-favorito-su-hamilton-e-bottas.php

Articoli recenti

  • Volley

JV, cresce l’attesa: ecco il calendario degli allenamenti congiunti

Coach Racaniello: «Segnali incoraggianti, la squadra sta rispondendo bene». Prosegue senza sosta la preparazione della Joy Volley Gioia del Colle, che…

2 Settembre 2025
  • Volley

Michael Angeletti: supporto sul campo in attesa delle statistiche

Perugia, 02 settembre 2025 Mattinata dedicata al lavoro di prevenzione in palestra per i Block Devils che si stanno preparando…

2 Settembre 2025
  • Volley

Cappelletti (ErmGroup Altotevere): “Sarà l’anno della consacrazione”

È di Perugia (per meglio di dire, di Corciano), ma oramai l’Altotevere – e parliamo in questo caso del comprensorio…

2 Settembre 2025
  • Volley

Lube, intesa con Studio 7TV HD. Prima diretta la presentazione di Noa

A.S. Volley Lube annuncia la nascita di una nuova partnership sul fronte televisivo. Il Club vicecampione d’Italia si lega a Studio 7TV HD per…

2 Settembre 2025
  • Volley

Central Cargo insieme all’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Central Cargo è un’azienda in continua crescita, specializzata nelle spedizioni internazionali via aereo, mare, terra e ferrovia, servizi doganali e…

2 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 10^ tappa in diretta live

Dopo il giorno di riposo a Pamplona, la Vuelta riparte con una frazione insidiosa: 175 km con traguardo in quota…

2 Settembre 2025