ROMA – Una nuova serie debutterà il prossimo anno, con l’obiettivo di promuovere il talento femminile in pista: sei gare che potrebbero aprire a una donna la strada della Formula 1. Molte giovani donne hanno lodato l’iniziativa, a partire dalla britannica Jamie Chadwick, la prima donna ad aver vinto una gara della Formula 3, secondo cui in questo modo le giovani donne avranno una nuova opportunità. «La serie W offrirà ai piloti di sesso femminile un’altra piattaforma per correre. Sono un pilota e, se potessi, correrei 365 giorni all’anno. Gareggerò ancora contro altri uomini in altri campionati, ma la serie W è il complemento perfetto per aiutarmi a migliorare. Sono entusiasta», ha detto. Anche Stephane Kox, figlia dell’ex pilota olandese Peter, vede nella serie W una possibilità di fare carriera. «Sarà un’opportunità davvero positiva per la scena mondiale del motorsport e sarà chiaramente di grande aiuto per le donne ambiziose. Io voglio essere un pilota da corsa e voglio competere al più alto livello possibile, per poter correre contro igli avversari miglioni, uomini e donne. Per essere in grado di farlo, è importante acquisire il tipo di esperienza che fornirà la serie W», ha detto.
LE CRITICHE – Di diversa opinione la pilota di IndyCar Pippa Mann, che dice essere delusa da una serie che sceglie le donne per le ragioni sbagliate. «Che triste giornata per il motorsport. Sono profondamente delusa nel vedere un tale passo indietro», ha scritto su Twitter. «Sono d’accordo con gli argomenti, ma non sono affatto d’accordo con la soluzione: le donne hanno bisogno di sostegno a lungo termine e di partner affidabili», le ha fatto eco la tedesca Sophia Flörsch.Il dibattito infuria sui social e probabilmente non si dissiperà presto.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…