Serie W, il nuovo campionato per le donne

ROMA – Promuovere il talento femminile in pista, con un nuovo campionato – riservato alle donne, con sei gare – che potrebbe aprire a una donna la strada della Formula 1. È la nuova Serie W, in partenza la prossima primavera. Molte giovani donne hanno lodato l’iniziativa, a partire dalla britannica Jamie Chadwick, la prima donna ad aver vinto una gara della Formula 3, secondo cui in questo modo le giovani donne avranno una nuova opportunità. «La serie W offrirà ai piloti di sesso femminile un’altra piattaforma per correre. Sono un pilota e, se potessi, correrei 365 giorni all’anno. Gareggerò ancora contro altri uomini in altri campionati, ma la serie W è il complemento perfetto per aiutarmi a migliorare. Sono entusiasta», ha detto. Anche Stephane Kox, figlia dell’ex pilota olandese Peter, vede nella serie W una possibilità di fare carriera. «Sarà un’opportunità davvero positiva per la scena mondiale del motorsport e sarà chiaramente di grande aiuto per le donne ambiziose. Io voglio essere un pilota da corsa e voglio competere al più alto livello possibile, per poter correre contro igli avversari miglioni, uomini e donne. Per essere in grado di farlo, è importante acquisire il tipo di esperienza che fornirà la serie W», ha detto. 

LE CRITICHE – Di diversa opinione la pilota di IndyCar Pippa Mann, che dice essere delusa da una serie che sceglie le donne per le ragioni sbagliate. «Che triste giornata per il motorsport. Sono profondamente delusa nel vedere un tale passo indietro», ha scritto su Twitter. «Sono d’accordo con gli argomenti, ma non sono affatto d’accordo con la soluzione: le donne hanno bisogno di sostegno a lungo termine e di partner affidabili», le ha fatto eco la tedesca Sophia Flörsch.Il dibattito infuria sui social e probabilmente non si dissiperà presto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Motori

Petrucci sale su una Bmw: “Punto a vincere il titolo”

Danilo Petrucci scende dopo tre stagioni dalla Ducati del team Barni e sale sulla M1000RR ufficiale della Bmw. Il 34enne…

9 Agosto 2025
  • Basket

Dalle stelle NBA alle ambizioni dell’Italia: tutto quello che c’è da sapere su Eurobasket

La lunga estate del basket internazionale non è ancora finita. Si fa sempre più febbrile, infatti, l’attesa per il via…

9 Agosto 2025
  • Volley

16 azzurre agli ordini di Velasco per un nuovo collegiale al Pavesi

Da Cavalese al Centro Pavesi. Dopo una settimana di intenso lavoro fisico e tecnico in Trentino, la nazionale femminile si…

9 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia fa tre su tre battendo la Polonia al tie-break

Terza vittoria in altrettante partite per la nazionale under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le…

9 Agosto 2025
  • Volley

Operazione fedeltà: apre la campagna abbonamenti dei rinoceronti

Prende il via la nuova campagna abbonamenti per la regular season 2025/2026 del campionato di Serie A3 Credem Banca (Girone…

9 Agosto 2025
  • Volley

Challenge di Baden: Ranghieri-Alfieri accedono agli ottavi; 17° posto per Cottafava-Dal Corso e Rossi-Viscovich

Conclusa la seconda giornata di gare per le tre coppie azzurre impegnate a Baden (Austria) nel quinto Challenge del Beach…

9 Agosto 2025