Pedaggi autostradali, cambia tutto: chi inquina paga di più

La riforma era nell’aria, è il caso di dirlo. Il Parlamento Europeo ha approvato un progetto di Direttiva che ha lo scopo di incentivare un trasporto autostradale più verde di persone e merci per garantire all’interno dei paesi dell’Unione, che per inciso dovranno anche uniformare la disciplina con cui vengono calcolati i pedaggi.

Proprio quest’ultimo è l’obiettivo a più breve scadenza, considerando come la tariffazione sulla base della distanza percorsa adottata ad esempio in Italia è ben diversa da quella basata sul tempo di percorrenza, come ad esempio succede in Austria e molti altri paesi del Continente. Una volta ratificata la Direttiva da parte di tutti i governi degli stati membri, il criterio unico adottato sarà quello sulla distanza, che entrerà in vigore dal 2023 per tutti i mezzi di trasporto pesante e dal 2027 per quelli del trasporto leggero.

Venendo al sodo, la Direttiva però introduce anche un secondo criterio generale che interessa tutti. Per incentivare un utilizzo maggiore di mezzi a basso o nullo impatto ambientale, la prospettiva è quella di strutturare le tariffe in modo da renderle proporzionali alle emissioni di CO2, così come l’inquinamento acustico. Un indirizzo che dovrebbe essere ripreso da tutti gli Stati membri a partire dal 2021 per i mezzi pesanti, e dal 2026 anche per le automobili.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Quarti Coppa Italia A2: Brescia attende Acicastello. Tiberti: “Vedo l’ambizione e la fame giusta”

Guardare avanti è la sola opzione, anche quando il rammarico per l’ultima battaglia del campionato è ancora lì a focalizzare…

29 Aprile 2025
  • Volley

Monviso Volley affida la regia a Ilaria Battistoni: “Arrivo con grande voglia di riscatto”

Il primo grande colpo di mercato per la Wash4green Monviso Volley è quello della regista marchigiana Ilaria Battistoni, di Fano,…

29 Aprile 2025
  • Volley

Cambia la formula del Campionato Italiano Assoluto 2025 di Beach Volley: ecco le novità

Nella giornata di lunedì 28 agosto a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione nazionale e…

29 Aprile 2025
  • Volley

Grottazzolina, cittadinanza onoraria agli artefici della promozione in Superlega e premio salvezza per quest’anno

A Modena si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva della Yuasa Battery Grottazzolina alla prima stagione della sua storia in Superlega. Un decimo posto…

29 Aprile 2025
  • Volley

Quarti Coppa Italia: la prima sfidante è Aci Castello

Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…

29 Aprile 2025
  • Motori

Le mescole Pirelli per Miami, uno step più morbido rispetto al 2024

La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…

28 Aprile 2025