Pat Symonds: La F1 ha bisogno di cambiamento! E torna l’ipotesi terza macchina


Sin dal suo ingresso come detentrice dei diritti commerciali della Formula Uno, Liberty Media ha lavorato per aumentare lo spettacolo in pista e fuori. In ordine di tempo, l’ultima novità è stata l’introduzione di una terza zona DRS su alcuni circuiti (come Silverstone, Spielberg e Hockenheim) per facilitare i sorpassi, ma il lavoro degli americani si sviluppa in diverse direzioni.

Tra i temi che il Promoter dovrà affrontare insieme ai team c’è quello relativo al numero delle vetture in griglia. Secondo quanto affermato da Pat Symonds (ex direttore tecnico di Renault e Williams), entrato nello staff FOM insieme a Ross Brawn, Liberty starebbe valutando di consentire ai team di schierare tre vetture o anche una sola. Ecco le sue parole, pronunciate durante la conferenza stampa indetta dalla Motorsport Industry Association la scorsa settimana: “Non è ancora un argomento all’ordine del giorno, ma ne discuteremo nella prossima riunione. Abbiamo pensato che sarebbe una buona idea aumentare il numero dei partenti e ci siamo chiesti: meglio aumentare le vetture con i team presenti o accoglierne di nuovi?�.

In questa ottica, un problrma che Liberty si troverà ad affrontare sarà certamente la reazione dei team attuali all’eventuale ingresso in griglia di nuove squadre. Lo stesso Simonds ha posto l’accento su questa questione: “Penso che fino ad oggi uno dei problemi che hanno afflitto la F1 sia il grande potere esercitato dai team. Quando c’è un ristretto numero di team che detiene il potere, questo non porta a nessun cambiamento, mentre il mondo intorno a noi si sta evolvendo, e anche il nostro sport ha bisogno di cambiamento ed evoluzione�.

Quello di aumentare il numero dei partenti è un argomento che già da tempo circola nel Circus. Nel 2010, sotto la gestione di Bernie Ecclestone, si provò ad incrementare le vetture in pista con l’ingresso di tre nuovi team: HRT, Virgin Racing (in seguito diventata Marussia) e Lotus (in seguito Catheram). L’esperimento si rivelò un fallimento: le tre squadre non erano in grado di fornire ai loro piloti vetture capaci di combattere neanche per le posizioni di centro gruppo, soprattutto a causa di problemi di budget. Nel giro di poche stagioni si ritirarono tutte dal circus (l’ultima fu la Marussia nel 2015).

Al contrario, la bella realtà del team Haas mostra come sia possibile ottenere buoni risultati anche da new entry. Occorre però notare come le vetture di Kannapolis siano il risultato di una sinergia tra Haas, Ferrari e Dallara, quindi con alto potenziale a livello tecnico e di budget.

Per ovviare alle difficoltà relative all’ingresso di nuovi team, Liberty potrebbe optare per la possibilità di consentire alle squadre di schierare tre o una sola vettura. Quella della terza vettura potrebbe essere un’ottima idea, soprattutto per i top team, che avrebbero la possibilità di sfruttarla per far crescere i piloti del vivaio direttamente senza dover per forza farli passare da eventuali junior team (vedi Red Bull con Toro Rosso o Ferrari con Sauber-Alfa).

Probabilmente per avere una risposta a questi quesiti, bisognerà attendere che Liberty Media e i team delineino con precisione i regolamenti tecnici per il 2021, e vedremo se questi saranno in grado di attrarre nuove squadre e nuovi costruttori.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/JC2c0EcCaNo/pat-symonds-la-f1-ha-bisogno-di-cambiamento-e-torna-lipotesi-terza-macchina.php

Articoli recenti

  • Volley

Gli azzurri di De Giorgi sfideranno il Canada in un incontro amichevole

Dopo l’arrivo in Canada, con partenza da Milano, gli Azzurri hanno svolto nella mattina di sabato 7 giugno il primo…

7 Giugno 2025
  • Tennis

Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L'americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna…

7 Giugno 2025
  • Volley

Tommaso Larizza esordirà in A2 con la maglia dell’ABBA Pineto: “È un onore”

È Tommaso Larizza, classe 1999 originario di Macerata, a completare il reparto palleggiatori dell’ABBA Pineto. Continua il lavoro del sodalizio…

7 Giugno 2025
  • Volley

Karin Barbazeni torna a Talmassons dopo quattro anni: “Curiosa di vedere i cambiamenti”

La CDA Volley Talmassons FVG rinforza il suo reparto centrali con un nuovo, grande ritorno. Karin Barbazeni sarà infatti una nuova…

7 Giugno 2025
  • Volley

Macerata investe sul talento della giovane Natasza Ornoch: “È un sogno che si avvera”

Sesto colpo di mercato per la CBF Balducci HR Macerata. Come anticipato agli inizi del mese scorso, l’interesse del Club maceratese…

7 Giugno 2025
  • Volley

Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025 Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive…

7 Giugno 2025