Il DNA è a tutti gli effetti quello che contraddistingue la R-Series. La nuova versione della “piccola” di famiglia, però, non si accontenta, proponendo contenuti tecnici all’avanguardia per la categoria delle ottavo di litro, a partire dal nuovo motore e dal telaio con un layout rivisto.
LE LINEE SONO DICHIARATAMENTE ISPIRATE alla YZF-R1: cupolino grintoso, strumentazione tipo MotoGP, misure compatte e design filante. I nuovi fari a LED impreziosiscono un pacchetto che sfoggia componenti di alta qualità, come la nuova piastra superiore di sterzo e il parafango anteriore verniciato. Anche il codone ha subito il “trattamento R1”, e nella parte posteriore arrivano prese d’aria racing e il faro a 12 LED.
DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO, la novità più importante è il motore completamente ridisegnato. Il piccolo 125 4 valvole raffreddato a liquido, guadagna il sistema di valvole ad attuazione variabile (VVA), che ottimizza la posizione delle valvole in relazione al numero di giri del motore. Con un’apertura e chiusura delle valvole ideali in tutto l’arco di erogazione, VVA alza l’asticella in termini di prestazioni e ottimizzazione della resa. La nuova unità presenta inoltre una nuova testa cilindro a 4 valvole, con valvole di aspirazione e scarico maggiorate. I tecnici Yamaha hanno anche rielaborato le dimensioni della camera di combustione, con lo scopo di ampliare la banda di erogazione della nuova YZF-R125 e allo stesso tempo contenere i consumi.
IL NUOVO TELAIO DELTABOX è stato sottoposto a una serie di interventi per esaltarne le qualità, a partire da una geometria delle zone anteriore e posteriore ottimizzata. Inoltre, è equipaggiato con un forcellone oscillante in alluminio dal nuovo disegno, che si adatta perfettamente alle diverse dimensioni del nuovo telaio. Realizzato da Yamaha con un’avanzata tecnologia di fusione, il forcellone è più corto e assicura una rigidità ottimale, riducendo i pesi non sospesi.
LA NUOVA YZF-R125 è inoltre equipaggiata con un’evoluta frizione antisaltellamento, un sistema che offre controllo in accelerazione e previene il bloccaggio delle ruote in decelerazione. Arriva anche un nuovo serbatoio da 11 litri, progettato per essere facilmente rimosso per la manutenzione ordinaria. Inoltre YZF-R125 2019 è dotata di pneumatico posteriore con spalla più ampia da 140 mm. Alcune importanti innovazioni sono state poi introdotte per aumentare il comfort di pilota e passeggero. Il nuovo manubrio propone una posizione più aperta per offrire maggiore comodità sulle strade di tutti i giorni, mentre la doppia sella è stata ridisegnata ed è imbottita con uno strato di schiuma più spesso.
DISPONIBILITÀ – Il modello Yamaha YZF-R125 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da inizio 2019. Colori: Yamaha Blue, Tech Black, Competition White.
Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…
Inizierà al secondo turno contro uno tra Zizou Bergs e Alex Michelsen il Masters 1000 di Parigi di Jannik Sinner. Per il…
Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…
Altro scoglio durissimo per l’Essence Hotels Fano che domenica alle ore 17.30 si reca a Brescia per la sfida contro…
Sabato 25 ottobre (ore 18, diretta Rai) il PalaSavelli di Porto San Giorgio tornerà ad ospitare il grande volley di…
Dopo una settimana iniziata con la maratona d’esordio all’Allianz Cloud, proseguita con la presentazione show in Torre Allianz, l’Allianz Powervolley…