Il DNA è a tutti gli effetti quello che contraddistingue la R-Series. La nuova versione della “piccola” di famiglia, però, non si accontenta, proponendo contenuti tecnici all’avanguardia per la categoria delle ottavo di litro, a partire dal nuovo motore e dal telaio con un layout rivisto.
LE LINEE SONO DICHIARATAMENTE ISPIRATE alla YZF-R1: cupolino grintoso, strumentazione tipo MotoGP, misure compatte e design filante. I nuovi fari a LED impreziosiscono un pacchetto che sfoggia componenti di alta qualità, come la nuova piastra superiore di sterzo e il parafango anteriore verniciato. Anche il codone ha subito il “trattamento R1”, e nella parte posteriore arrivano prese d’aria racing e il faro a 12 LED.
DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO, la novità più importante è il motore completamente ridisegnato. Il piccolo 125 4 valvole raffreddato a liquido, guadagna il sistema di valvole ad attuazione variabile (VVA), che ottimizza la posizione delle valvole in relazione al numero di giri del motore. Con un’apertura e chiusura delle valvole ideali in tutto l’arco di erogazione, VVA alza l’asticella in termini di prestazioni e ottimizzazione della resa. La nuova unità presenta inoltre una nuova testa cilindro a 4 valvole, con valvole di aspirazione e scarico maggiorate. I tecnici Yamaha hanno anche rielaborato le dimensioni della camera di combustione, con lo scopo di ampliare la banda di erogazione della nuova YZF-R125 e allo stesso tempo contenere i consumi.
IL NUOVO TELAIO DELTABOX è stato sottoposto a una serie di interventi per esaltarne le qualità, a partire da una geometria delle zone anteriore e posteriore ottimizzata. Inoltre, è equipaggiato con un forcellone oscillante in alluminio dal nuovo disegno, che si adatta perfettamente alle diverse dimensioni del nuovo telaio. Realizzato da Yamaha con un’avanzata tecnologia di fusione, il forcellone è più corto e assicura una rigidità ottimale, riducendo i pesi non sospesi.
LA NUOVA YZF-R125 è inoltre equipaggiata con un’evoluta frizione antisaltellamento, un sistema che offre controllo in accelerazione e previene il bloccaggio delle ruote in decelerazione. Arriva anche un nuovo serbatoio da 11 litri, progettato per essere facilmente rimosso per la manutenzione ordinaria. Inoltre YZF-R125 2019 è dotata di pneumatico posteriore con spalla più ampia da 140 mm. Alcune importanti innovazioni sono state poi introdotte per aumentare il comfort di pilota e passeggero. Il nuovo manubrio propone una posizione più aperta per offrire maggiore comodità sulle strade di tutti i giorni, mentre la doppia sella è stata ridisegnata ed è imbottita con uno strato di schiuma più spesso.
DISPONIBILITÀ – Il modello Yamaha YZF-R125 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da inizio 2019. Colori: Yamaha Blue, Tech Black, Competition White.
La Personal Time si sta preparando per il prossimo appuntamento, i ragazzi di Daniele Moretti domenica giocheranno a Valenza con…
Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. La squadra di…
Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…
Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…
Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie…
Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…