Nuova Porsche Panamera GTS, equilibrio sportivo

Tra S e Turbo sai di trovare lei. In casa 911 come su Macan, e non è diverso con Porsche Panamera. GTS è la sportività intermedia, che va a occupare una fascia di potenza già presidiata dall’ammiraglia nella versione ibrida plug-in che è la E-Hybrid con motore termico 2.9 litri. A quei 462 cavalli risponde il V8 4 litri biturbo, che sul piatto mette 460 cavalli e una filosofia del tutto diversa. 

Premiante nei numeri assoluti, mezzo secondo più rapida sullo zero-cento con quel 4”1 dichiarato, mentre in velocità massima si corre fino ai 292 orari (289 con Sport Turismo GTS). L’efficienza ibrida plug-in contrapposta alla sportività nel formato tradizionale – V8 dotato di filtro del particolato -, accoppiata al cambio PDK 8 marce e trazione integrale attiva.

È motore ma non solo, la proposta GTS. Al biturbo si sommano accorgimenti di stile e di assetto che aiutano a ritagliare quel profilo da ammiraglia sportiva soft. Spazio alle sospensioni pneumatiche a tripla camera, all’altezza da terra ridotta di 10 millimetri, ai cerchi da 20 pollici dal design specifico, proseguendo con il pacchetto Sport Design, che porta in dote particolari neri applicati all’esterno, tra paraurti, minigonne e retrotreno. L’assetto beneficia anche di tarature elettroniche differenti, più sportive, nel sistema PASM.

Interventi specifiche che proseguono con l’impiego di uno scarico modificato e l’impianto frenante con dischi più grandi, da 390 e 365 millimetri di diametro. Tutto incluso, quindi? Quasi. Se l’ambiente interno è curato con rivestimenti in Alcantara nera e inserti in alluminio anodizzato, tra le molteplici possibilità di configurazione della Panamera GTS (e della gemella Panamera Sport Turismo GTS) non mancano il pack Interior GTS e l’asse posteriore sterzante.

L’accento sulle note più dinamiche non deve far dimenticare l’essenza da gran stradista di lusso. Con una “novità”: il debutto dell’head up display a colori, configurabile. È tra i particolari che completano la dotazione Panamera GTS, insieme al cockpit virtuale, i sistemi di assistenza alla guida InnoDrive, il volante multifunzione riscaldato e palette del cambio PDK, servizi connessi Porsche accessibili grazie al modulo Connect Plus.

Già ordinabile, il listino prezzi si colloca assolutamente in una posizione intermedia nell’offerta Panamera e Panamera Sport Turismo, con i 143.440 euro della GTS e i 146.368 euro della shooting brake. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Week-2 VNL maschile, risultati 27 giugno: tie-break vincenti per Polonia e Ucraina

Anche la terza giornata della Week 2 di VNL non ha risparmiato sorprese. L’Ucraina, rookie del torneo, in cinque set…

28 Giugno 2025
  • Volley

Fisio Elite e i fisioterapisti Portulano rinnovano a Taranto

FISIO ÉLITE E PORTULANO, ECCELLENZA DELLA FISIOTERAPIA SPORTIVA A TARANTO E PARTNER DELLA PRISMA TARANTO VOLLEY Lo studio Fisio Élite…

28 Giugno 2025
  • Volley

Dal calcio ai numeri del volley: Matteo Lunati è il nuovo scoutman

Una figura poliedrica entra a far parte dello staff legato al Belluno Volley: è quella di Matteo Lunati, pronto a…

28 Giugno 2025
  • Volley

Nations League Volley, Italia-Cina 3-0: domani sfida al Brasile

Dopo il successo nella gara d'esordio alla Now Arena contro la Polonia, l'Italia ha battuto 3-0 (25-18, 25-15,25-19) la Cina…

28 Giugno 2025
  • Volley

Lorenzo Bertozzi arricchisce il roster dei “Galletti” biancoazzurri

Mercato in fermento per l’Avimecc Modica che aggiunge un nuovo tassello al suo roster, in vista del prossimo campionato di…

28 Giugno 2025
  • Volley

Il talento Tesone dalla Sir Perugia alla ErmGroup Altotevere

Un giovane quanto promettente palleggiatore nell’organico della ErmGroup Altotevere che per il quarto anno di fila prende parte al campionato…

28 Giugno 2025