Nuova Porsche 911, la 992 presentata a Los Angeles

Cambiare tutto per non cambiare mai. Perché ci sono cose che restano uguali nel tempo pur passando attraverso le epoche portando avanti rivoluzioni più o meno silenziose.

Una di queste è certamente la Porsche 911 che, con il suo 6 cilindri boxer e una linea inconfondibile, dal 1963 è diventata oggetto di culto e simbolo della sportività.

Ed ecco che, di generazione in generazione, da Zuffenhausen hanno fatto digerire ai puristi l’abbandono del raffreddamento ad aria, l’avvento del turbo e l’adozione del servosterzo elettrico, fino ad arrivare all’odierna ottava reincarnazione della 911, la serie 992.

E’ sotto al cofano la prima novità. La S e la 4S beneficiano di un aumento di potenza di 30 CV del 6 cilindri boxer, che ora arriva a 450 CV. Numeri che consentono alla versione a trazione posteriore di coprire lo 0-100 km/ in 3,7 secondi e a quella con la trazione integrale in 3,6 secondi. E con lo Sport Chrono Package, optional, in teoria si è in grado di limare il valore di altri due decimi.

Fuori è sempre lei, definita da quelle linee che l’hanno resa inconfondibile, ma capaci ogni volta di rinnovarsi. I passaruota sono più larghi e dall’andamento muscoloso, la parte anteriore è stata allargata di 45 mm, mentre nella parte centrale e posteriore si è lavorato per migliorare i flussi aerodinamici. Non manca uno dei tratti distintivi della 911: lo spoiler posteriore a regolazione variabile, di dimensioni maggiorate per la serie 992.

L’abitacolo riprende le linee tese dei modelli degli anni ’70 e ha due protagonisti principali: lo schermo del PCM da 10,9 pollici che domina la plancia e quel contagiri posto al centro del quadro strumenti, uno delle pochissime sacche di resistenza dell’analogico che non cede il passo alla strumentazione digitale.

Sul tunnel centrale sono spariti quasi tutti i tasti presenti sulle versioni precedenti: ora bastano solo 5 per controllare tutte le funzioni e impostazioni della vettura.

Nel compromesso tra tradizione e innovazione, la nuova 911 mette in strada alcune novità tecniche da sottolineare. Fa il suo debutto la modalità Wet, di serie, che rileva la quantità d’acqua sulla strada e imposta di conseguenza tutti i sistemi di controllo della vettura, permettendo a chi sta dietro al volante una guida più sicura. 

Infine, Porsche ha sviluppato 3 applicazioni. “Porsche Road Trip” permette di pianificare e gestire i viaggi, “Porsche 360+” che è un assistente personale e “Porsche Impact”, un calcolatore di emissioni di CO2 che permette al driver di settore la propria guida su uno stile più eco compatibile.

La nuova Porsche 911 viene prestata in anteprima al Salone di Los Angels. La Carrera S viene offerta  a partire da 123.999 euro, mentre la 4S parte da 132.051 euro.

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Eastburne, Sonego eliminato agli ottavi da Purcell. Più tardi Cobolli-Hussey

Giornata dedicata agli ottavi di finale al “Rothesay International”, torneo ATP 250 a Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento in vista di…

26 Giugno 2024
  • Tennis

Wimbledon, i risultati delle qualificazioni: Bellucci al 3° turno

Mattia Bellucci approda al turno decisivo delle qualificazioni a Wimbledon. Il numero 150 del mondo, ha sconfitto lo spagnolo Barnabe…

26 Giugno 2024
  • Volley

Samuele Meneghel ritorna in maglia Tinet

Dopo aver fatto l’intera trafila delle giovanili in maglia gialloblù, Samuele Meneghel aveva spiccato il volo, andando a fare preziosa…

26 Giugno 2024
  • Volley

Luka Marttila torna a vestire la maglia della MINT Vero Volley Monza

MONZA, 26 GIUGNO 2024 – Luka Marttila alla MINT Vero Volley Monza. Per il giovane e talentuoso schiacciatore finlandese classe 2003 si tratta di…

26 Giugno 2024
  • Volley

Daniele Mellano è un nuovo giocatore della Personal Time

Il presidente Fabio Zuliani e tutto lo staff dirigenziale danno il benvenuto al nuovo centrale della Personal Time Daniele Mellano.…

26 Giugno 2024
  • Volley

Il costo dell’abbonamento ha subito un ribasso del 10%

Piacenza 26.06.2024 – “Unguibus et Rostro” con le unghie e i denti è lo slogan della campagna abbonamenti di Gas…

26 Giugno 2024