Nuova Mercedes CLA, Shooting Brake secondo atto nel 2019

Mercedes è pronta a fare il pieno di A. Ben sei, contando con sufficiente elasticità di propulsione (EQA futura compresa). Numeri da rating massimo. Dopo nuova Classe A abbiamo scoperto la Classe A Sedan, che è cosa diversa da Mercedes CLA. A sua volta, la coupé quattro porte produrrà la seconda generazione di Mercedes CLA Shooting Brake, per la prima volta avvistata su strada. Muletti inconfondibili per le forme da wagon compatta e piglio sportivo, una soluzione premium riproposta, in altra salsa, dalla prospettiva generalista da Kia con ProCeed. 

Detto come le motorizzazioni e il pianale MFA2 di Classe A verrà riproposto sulle due CLA, in cosa saranno diverse, in particolare, dalla Sedan vista al Salone di Parigi? I muletti su strada segnalano modifiche in realtà sostanziali, che portano a un corpo vettura da coupé quattro porte ancor più filante.

Lo sbalzo posteriore si allunga un po’ – ricordiamo come Classe A Sedan si sviluppi fino a 4,55 metri, su un passo di 2,73 metri – il volume della coda si fa più rastremato, oltre a cambiare notevolmente lo sviluppo del padiglione e l’arco dei finestrini, si farà più curvo con un chiaro vantaggio di stile, destinato probabilmente a sacrificare qualche centimetri di “aria libera” all’interno, per i passeggeri posteriori, tra testa e padiglione. Certamente troveremo anche portiere anteriori prive di telaio intorno ai finestrini. 

Novità anche sui gruppi ottici anteriori, il minimal tagliente di Classe A si regala un faro ondulato nella parte inferiore, al posteriore sviluppo orizzontale e assottigliato rispetto a quanto visto su Sedan. Nuova Mercedes CLA Shooting Brake si allineerà a queste soluzioni, modificando l’andamento della coda, a vantaggio di un volume di carico superiore rispetto a CLA che a sua volta potrebbe migliorare i 420 litri di capacità di Mercedes Classe A Sedan.

Il posizionamento nel segmento compatto per “famiglia di prodotto” e per spazio a bordo dettato dal passo, si contrapporrà a dimensioni esterne che, in lunghezza, dovrebbero replicare i 4,64 metri dell’attuale generazione di CLA, di fatto numeri quasi da segmento superiore.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Roma, Sinner e le altre teste di serie provvisorie: 12 italiani in tabellone

È già iniziato il countdown verso gli Internazionali d'Italia, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 7 al…

3 Maggio 2024
  • Volley

Il saluto del Comune di Perugia ai campioni d’Italia

Stamattina una delegazione della squadra è stata ricevuta nella Sala Rossa del Palazzo dei Priori dal Sindaco di Perugia Andrea…

3 Maggio 2024
  • Volley

Monge-Gerbaudo Savigliano, Michele Bulleri è il nuovo coach

Il Volley Savigliano è lieto di annunciare che il tecnico della prima squadra impegnata nel campionato di Serie A3 Credem…

3 Maggio 2024
  • Motori

F1, Sainz: “A Miami voglio tornare sul podio”

SAINZ Carlos (spa), Scuderia Ferrari HP SF-24, portrait during the Formula 1 Crypto.com Miami Grand Prix 2024, 6th round of…

3 Maggio 2024
  • Volley

Personal Time, il diesse Tassan: “Che soddisfazione la finale”

L’architetto che ha costruito la squadra  insieme ad allenatore  e società è il direttore sportivo Eugenio Tassan. Una Personal Time…

3 Maggio 2024
  • Volley

CEV Champions League 2024, un’italiana in Finale per la 16esima volta

CEV Champions League 2024Trentino Itas in campo ad Antalya domenica alle 16.00 contro Jastrzebski Wegiel. Dall’anno di nascita della Champions…

3 Maggio 2024