Nuova Mercedes CLA, Shooting Brake secondo atto nel 2019

Mercedes è pronta a fare il pieno di A. Ben sei, contando con sufficiente elasticità di propulsione (EQA futura compresa). Numeri da rating massimo. Dopo nuova Classe A abbiamo scoperto la Classe A Sedan, che è cosa diversa da Mercedes CLA. A sua volta, la coupé quattro porte produrrà la seconda generazione di Mercedes CLA Shooting Brake, per la prima volta avvistata su strada. Muletti inconfondibili per le forme da wagon compatta e piglio sportivo, una soluzione premium riproposta, in altra salsa, dalla prospettiva generalista da Kia con ProCeed. 

Detto come le motorizzazioni e il pianale MFA2 di Classe A verrà riproposto sulle due CLA, in cosa saranno diverse, in particolare, dalla Sedan vista al Salone di Parigi? I muletti su strada segnalano modifiche in realtà sostanziali, che portano a un corpo vettura da coupé quattro porte ancor più filante.

Lo sbalzo posteriore si allunga un po’ – ricordiamo come Classe A Sedan si sviluppi fino a 4,55 metri, su un passo di 2,73 metri – il volume della coda si fa più rastremato, oltre a cambiare notevolmente lo sviluppo del padiglione e l’arco dei finestrini, si farà più curvo con un chiaro vantaggio di stile, destinato probabilmente a sacrificare qualche centimetri di “aria libera” all’interno, per i passeggeri posteriori, tra testa e padiglione. Certamente troveremo anche portiere anteriori prive di telaio intorno ai finestrini. 

Novità anche sui gruppi ottici anteriori, il minimal tagliente di Classe A si regala un faro ondulato nella parte inferiore, al posteriore sviluppo orizzontale e assottigliato rispetto a quanto visto su Sedan. Nuova Mercedes CLA Shooting Brake si allineerà a queste soluzioni, modificando l’andamento della coda, a vantaggio di un volume di carico superiore rispetto a CLA che a sua volta potrebbe migliorare i 420 litri di capacità di Mercedes Classe A Sedan.

Il posizionamento nel segmento compatto per “famiglia di prodotto” e per spazio a bordo dettato dal passo, si contrapporrà a dimensioni esterne che, in lunghezza, dovrebbero replicare i 4,64 metri dell’attuale generazione di CLA, di fatto numeri quasi da segmento superiore.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Ora è anche ufficiale, Davide Gardini torna a schiacciare per Padova

Davide Gardini, schiacciatore classe 1999, sarà nuovamente in campo con la maglia di Sonepar Padova nella prossima stagione di SuperLega…

29 Giugno 2025
  • Volley

Davide Gardini torna a vestire i colori di Padova

Davide Gardini, schiacciatore classe 1999, sarà nuovamente in campo con la maglia di Sonepar Padova nella prossima stagione di SuperLega…

29 Giugno 2025
  • Volley

Week-2 VNL maschile, risultati 28 giugno: infortunio per Simeon Nikolov, scongiurate lesioni o fratture

Quarta giornata di VNL maschile che va in archivio senza far registrare colpi di scena eclatanti, ma regalando comunque tanti…

29 Giugno 2025
  • Volley

Il centrale Victorio Ceban rimane all’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Il pallavolista: “Sono qui perché questa società ha grandi ambizioni. E io voglio migliorare ancora” Victorio Ceban sarà anche nella…

29 Giugno 2025
  • Volley

L’Italia sfiora il colpaccio, poi contro il Brasile incassa la seconda sconfitta in VNL

Per la nazionale italiana maschile è arrivata questa sera la seconda sconfitta nella VNL 2025, alla Now Arena di Chicago, infatti, l’Italia…

29 Giugno 2025
  • Volley

Tommaso Bianchi realizza il sogno: dalle giovanili alla Prima Squadra

Giocare in Serie A è il sogno di ogni bambino che inizia a praticare la pallavolo. Farlo con la maglia…

29 Giugno 2025