Mercedes è pronta a fare il pieno di A. Ben sei, contando con sufficiente elasticità di propulsione (EQA futura compresa). Numeri da rating massimo. Dopo nuova Classe A abbiamo scoperto la Classe A Sedan, che è cosa diversa da Mercedes CLA. A sua volta, la coupé quattro porte produrrà la seconda generazione di Mercedes CLA Shooting Brake, per la prima volta avvistata su strada. Muletti inconfondibili per le forme da wagon compatta e piglio sportivo, una soluzione premium riproposta, in altra salsa, dalla prospettiva generalista da Kia con ProCeed.
Detto come le motorizzazioni e il pianale MFA2 di Classe A verrà riproposto sulle due CLA, in cosa saranno diverse, in particolare, dalla Sedan vista al Salone di Parigi? I muletti su strada segnalano modifiche in realtà sostanziali, che portano a un corpo vettura da coupé quattro porte ancor più filante.
Lo sbalzo posteriore si allunga un po’ – ricordiamo come Classe A Sedan si sviluppi fino a 4,55 metri, su un passo di 2,73 metri – il volume della coda si fa più rastremato, oltre a cambiare notevolmente lo sviluppo del padiglione e l’arco dei finestrini, si farà più curvo con un chiaro vantaggio di stile, destinato probabilmente a sacrificare qualche centimetri di “aria libera” all’interno, per i passeggeri posteriori, tra testa e padiglione. Certamente troveremo anche portiere anteriori prive di telaio intorno ai finestrini.
Novità anche sui gruppi ottici anteriori, il minimal tagliente di Classe A si regala un faro ondulato nella parte inferiore, al posteriore sviluppo orizzontale e assottigliato rispetto a quanto visto su Sedan. Nuova Mercedes CLA Shooting Brake si allineerà a queste soluzioni, modificando l’andamento della coda, a vantaggio di un volume di carico superiore rispetto a CLA che a sua volta potrebbe migliorare i 420 litri di capacità di Mercedes Classe A Sedan.
Il posizionamento nel segmento compatto per “famiglia di prodotto” e per spazio a bordo dettato dal passo, si contrapporrà a dimensioni esterne che, in lunghezza, dovrebbero replicare i 4,64 metri dell’attuale generazione di CLA, di fatto numeri quasi da segmento superiore.
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…
Dopo le trasferte in Australia, Asia e America, il Circus della Formula 1 torna in Europa e lo fa nel…
È Carlos Alcaraz il primo semifinalista degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo ha battuto Jack Draper con un doppio 6-4, prendendosi…