Nuova Mercedes CLA, Shooting Brake secondo atto nel 2019

Mercedes è pronta a fare il pieno di A. Ben sei, contando con sufficiente elasticità di propulsione (EQA futura compresa). Numeri da rating massimo. Dopo nuova Classe A abbiamo scoperto la Classe A Sedan, che è cosa diversa da Mercedes CLA. A sua volta, la coupé quattro porte produrrà la seconda generazione di Mercedes CLA Shooting Brake, per la prima volta avvistata su strada. Muletti inconfondibili per le forme da wagon compatta e piglio sportivo, una soluzione premium riproposta, in altra salsa, dalla prospettiva generalista da Kia con ProCeed. 

Detto come le motorizzazioni e il pianale MFA2 di Classe A verrà riproposto sulle due CLA, in cosa saranno diverse, in particolare, dalla Sedan vista al Salone di Parigi? I muletti su strada segnalano modifiche in realtà sostanziali, che portano a un corpo vettura da coupé quattro porte ancor più filante.

Lo sbalzo posteriore si allunga un po’ – ricordiamo come Classe A Sedan si sviluppi fino a 4,55 metri, su un passo di 2,73 metri – il volume della coda si fa più rastremato, oltre a cambiare notevolmente lo sviluppo del padiglione e l’arco dei finestrini, si farà più curvo con un chiaro vantaggio di stile, destinato probabilmente a sacrificare qualche centimetri di “aria libera” all’interno, per i passeggeri posteriori, tra testa e padiglione. Certamente troveremo anche portiere anteriori prive di telaio intorno ai finestrini. 

Novità anche sui gruppi ottici anteriori, il minimal tagliente di Classe A si regala un faro ondulato nella parte inferiore, al posteriore sviluppo orizzontale e assottigliato rispetto a quanto visto su Sedan. Nuova Mercedes CLA Shooting Brake si allineerà a queste soluzioni, modificando l’andamento della coda, a vantaggio di un volume di carico superiore rispetto a CLA che a sua volta potrebbe migliorare i 420 litri di capacità di Mercedes Classe A Sedan.

Il posizionamento nel segmento compatto per “famiglia di prodotto” e per spazio a bordo dettato dal passo, si contrapporrà a dimensioni esterne che, in lunghezza, dovrebbero replicare i 4,64 metri dell’attuale generazione di CLA, di fatto numeri quasi da segmento superiore.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Darderi al 3° turno del US Open: batte Spizzirri e trova Alcaraz

Per la prima volta in carriera Luciano Darderi è al 3° turno dello US Open. Dopo la vittoria all'esordio sull'australiano…

28 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, Alcaraz al 3° turno: Bellucci battuto in tre set

Dominante. È l'aggettivo che meglio descrive la prestazione di Carlos Alcaraz contro Mattia Bellucci, nel 2° turno degli US Open.…

28 Agosto 2025
  • Motori

Ferrari, Vasseur avverte: “Olanda difficile”

L’ottimismo è il profumo della vita. Il mood è questo in Ferrari, alla vigilia del 15° appuntamento del Mondiale 2025…

28 Agosto 2025
  • Basket

L’Italia del prof Pozzecco all’esame di greco: “Forza e saggezza”

Comincia stasera alle 20:30 (dirette Rai, SkySport Basket e DAZN) il cammino dell'Italbasket guidata da Poz agli Europei. Un percorso…

28 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Djokovic al 3° turno

Novak Djokovic è al 3° turno dello US Open. Il serbo ha battuto Zachary Svajda (numero 145 al mondo) con il…

27 Agosto 2025
  • Volley

Marco Gaggini: «Perugia è entusiasmo puro!»

Perugia, 27 Agosto 2025 Giornata concentrata prevalentemente sul lavoro in sala pesi, quella di oggi, per i Block Devils che,…

27 Agosto 2025