Del suo arrivo si sapeva già da tempo! Finalmente si accendono i riflettori su una delle novità di mercato più attese dagli smanettoni di tutto il mondo, desiderosi di tornare a inforcare la mitica Ninja “di mezzo”, moto da sempre sinonimo di adrenalina in pista ma anche capace di divertire su strada.
PIATTO FORTE, il 4 cilindri in linea da 636 cc capace di esprimere una potenza massima di 130 CV a 13.500 giri/min e un picco di coppia pari a 7,8 Nm a 11.000 giri/min, ancora più godibile grazie al sofisticato cambio elettronico quick-shifter KQS (solo in salita) di serie. Sul fronte dell’elettronica, in elenco compaiono anche il controllo di trazione KTRC, settabile su 3 livelli di intervento, un ABS “sport-oriented” e la possibilità di scegliere tra due diversi Power Mode: Full Power e Low Power, quest’ultimo utile in caso di pioggia o fondi stradali incerti. Nuova anche la strumentazione, caratterizzata da un grande tachimetro analogico affiancato da spie di avviso su un lato e da un indicatore di posizione del cambio e da uno schermo LCD multifunzione dall’altro. Tra le info, un indicatore del livello del carburante e la funzione di autonomia residua.
PER QUANTO RIGUARDA LA CICLISTICA, spiccano il telaio perimetrale di derivazione racing e la forcella Showa di tipo Big Piston con la regolazione di precarico e “smorzamento” (compressione ed estensione) separati, per facilitare il set-up. La frenata è affidata, davanti, a pinze monoblocco Nissin ad attacco radiale che mordono dischi a margherita da 310 mm. La nuova Ninja ZX-6R pesa 196 Kg in ordine di marcia. I Bridgestone Battlax Hypersport S22, infine, sono stati scelti come pneumatici di primo equipaggiamento per questo modello.
DUE LE COLORAZIONI PREVISTE, il classico verde “Lime Green / Ebony / Metallic Graphite Gray” e l’immancabile nero “Metallic Spark Black / Metallic Flat Spark Black”. L’appuntamento con la nuova ZX-6R è al prossimo EICMA.
Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…
Il Gp di Ungheria F1 2025 ha visto la vittoria di Lando Norris che ha preceduto il compagno di squadra…
Il Tour de France Femmes 2025 è stato vinto da Pauline Ferrand-Prévot. La francese della Visma | Lease a Bike ha dominato…
L’Italia è Campione d’Europa. Trionfo della nazionale Under 16 maschile al Gazprom-Armenia Sport Complex di Yerevan (Armenia). La giovane formazione…
Si è concluso con un buon quinto posto il percorso della nazionale under 19 maschile impegnata nei Campionati del Mondo di Tashkent…
Perugia, 03 Agosto 2025 È stato uno dei più grandi protagonisti in campo nella finale di Vnl: lo schiacciatore di…