Novitech N-Largo, la McLaren il “mostro” d'oro da 806 cv

Potenza supplementare, voglia di stupire su tutta la linea, colori compresi, tutto per pochi eletti. Ma quando tocchi il tempio McLaren va tutto bene, anzi molto bene, a patto di …toccarlo come si deve.

Vistosa come un pugno in un occhio, quindi violenta, con la livrea bicolore oro e nero, la Novitech N-Largo è una versione estrema per stile e dinamica della McLaren 720S. Prodotta in una serie limitata di 15 esemplari, la proposta dal preparatore tedesco regala altri ben 86 cv al gioiello di Woking, come se ne avesse bisogno. Un’iniezione di cavalleria che permette alla due posti di raggiungere una velocità massima di 346 km/h.

L’hanno chiamata N-Largo proprio perchè la realizzazione Novitech è più larga di 6 centimetri all’anteriore e di 13 al posteriore, grazie alla scelta dei designer Vittorio Strosek, capace di lavorare sullo stile e contemporaneamente di migliorare l’efficienza aerodinamica della vettura.

Tra una sessione e l’altra in galleria del vento, è stata aumentata la deportanza alle elevate velocità, a tutto vantaggio della stabilità dell’auto, con benefici anche per quello che riguarda il coefficiente di penetrazione aerodinamica. La carrozzeria è in materiali derivati dal carbonio e i cerchi in lega da 21 con dado centrale sono prodotti dall’americana Vossen. Il look racing è sottolineato da vari dettagli di carrozzeria come l’air scoop sul tetto e dall’assetto ribassato di 35 mm.

Ma come sempre in machine e tuning di questa portata, quello che fa la differenza è il cuore, cioè il motore. La N-Largo sotto il cofano cela una variante elaborata del V8 twin-turbo britannico di 3.994 cc da 806 cv, in grado di erogare 878 Nm di coppia (+108 Nm), grazie all’adozione di una nuova centralina, all’abbinamento con scarichi ad alte prestazioni: impiega solo 7″5 per raggiungere i 200 km/h. Abbassando di 2 decimi il tempo dello scatto da 0 a 100 km/h da 2″9 a 2″7 (e più 5 km/h come velocità di punta).

Articoli recenti

  • Tennis

Wta Stoccarda, Paolini ai quarti: Niemeier battuta in due set

Paolini batte in due set la tedesca Niemeier e torna ai quarti a Stoccarda dove affronterà una tra Gauff e…

17 Aprile 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, a Campobasso la prima di ritorno dei Play Out

Da una parte l’Ancona, impegnata a Brugherio, nella domenica di Pasqua. Dall’altra parte la EnergyTime Campobasso e la Bcc Tecbus…

17 Aprile 2025
  • Volley

Coach Simoni presenta il terzo impegno dei Play Off 5° Posto

Sarà un weekend pasquale all’insegna della pallavolo giocata, perché sabato sera Rana Verona sarà di scena al PalaSavelli per affrontare…

17 Aprile 2025
  • Tennis

Sinner, allenamento con Jack Draper a Beaulieu-sur-Mer. Le news

Cappellino e racchetta in mano per iniziare la marcia d'avvicinamento verso il rientro a Roma. Il countdown è già partito…

17 Aprile 2025
  • Volley

Polimeni: “Reggio è stata la nostra vittoria più grande”

Domotek Volley, Polimeni: “Reggio Calabria è stata la nostra vittoria più grande, il pubblico ci ha regalato un martedì magico”…

17 Aprile 2025
  • Tennis

Il Roland Garros celebrerà Rafael Nadal: cerimonia il 25 maggio

Il Roland Garros si prepara a rendere omaggio al suo sovrano indiscusso: Rafael Nadal. Un anno dopo l'ultima apparizione da…

17 Aprile 2025