Lo stato dell’arte dello sviluppo tecnologico sui veicoli elettrici di casa Nissan, sintetizzati in un’unica auto. Tutto questo è la Leaf Nismo RC, la showcar giapponese presentata a Tokyo e pronta per fare il suo debutto ufficiale il 2 dicembre sul circuito del Fuji in occasione del NISMO Festival.
Nemmeno la seconda generazione della vettura full electric nipponica poteva sottrarsi dalle cure della divisione sportiva di Nissan. A guardarla si direbbe di trovarsi di fronte a una macchina pronta per correre in un campionato turismo, ma i tecnici del Sol Levante hanno usato la Leaf di serie solo come base di partenza: un foglio bianco (o quasi) sul quale realizzare una vettura da corsa senza compromessi o vincoli regolamentari. Le linee della macchina si sviluppano tutte attorno alla “V” che parte dalla griglia anteriore e la livrea argentata è presa in prestito dalla “cugina”, la monoposto che correrà nella prossima stagione di Formula E.
Visto che siamo di fronte a una vettura da corsa a ruote coperte non mancano appendici aerodiaminche, alettone regolabile e assetto ribassato. La Leaf NISMO RC è spinta da due motori elettrici, situati all’avantreno e al retrotreno della vettura, che le assicurano trazione integrale permanente. Combinati, generano una potenza di 240 kilowatt e una coppia di 640 Nm e fanno bruciare alla macchina lo 0-100 km/h in 3,4 secondi. Nissan prevede di produrne 6 esemplari. Sarà possibile vederli in azione durante le gare del campionato di Formula E e durate saloni ed eventi organizzati in tutto il mondo.
- In testa: Lenny Martinez - Primi inseguitori: Sepp Kuss e Valentin Paret Peintre a 45'' - Secondo gruppo di…
Perugia, 19 Luglio 2025 18 luglio 2025: a due mesi esatti dalla conquista della Champions League, al termine dell’indimenticabile Final…
È ufficialmente uscito il calendario del campionato di Serie A3 Credem Banca 2025/26: la Negrini CTE Acqui Terme farà parte…
Un giovane residente – anche come giocatore – nella vicina Sansepolcro per completare l’organico dei centrali della ErmGroup Altotevere. A…
È tutto pronto per la Sprint Race sul circuito di Brno. Le qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca si sono chiuse con la pole di…
Sarà la EnergyTime Campobasso il primo avversario dell’Avimecc Modica nel prossimo campionato di serie A3 che è stato stilato nelle…