Lo stato dell’arte dello sviluppo tecnologico sui veicoli elettrici di casa Nissan, sintetizzati in un’unica auto. Tutto questo è la Leaf Nismo RC, la showcar giapponese presentata a Tokyo e pronta per fare il suo debutto ufficiale il 2 dicembre sul circuito del Fuji in occasione del NISMO Festival.
Nemmeno la seconda generazione della vettura full electric nipponica poteva sottrarsi dalle cure della divisione sportiva di Nissan. A guardarla si direbbe di trovarsi di fronte a una macchina pronta per correre in un campionato turismo, ma i tecnici del Sol Levante hanno usato la Leaf di serie solo come base di partenza: un foglio bianco (o quasi) sul quale realizzare una vettura da corsa senza compromessi o vincoli regolamentari. Le linee della macchina si sviluppano tutte attorno alla “V” che parte dalla griglia anteriore e la livrea argentata è presa in prestito dalla “cugina”, la monoposto che correrà nella prossima stagione di Formula E.
Visto che siamo di fronte a una vettura da corsa a ruote coperte non mancano appendici aerodiaminche, alettone regolabile e assetto ribassato. La Leaf NISMO RC è spinta da due motori elettrici, situati all’avantreno e al retrotreno della vettura, che le assicurano trazione integrale permanente. Combinati, generano una potenza di 240 kilowatt e una coppia di 640 Nm e fanno bruciare alla macchina lo 0-100 km/h in 3,4 secondi. Nissan prevede di produrne 6 esemplari. Sarà possibile vederli in azione durante le gare del campionato di Formula E e durate saloni ed eventi organizzati in tutto il mondo.
La Sviluppo Sud Catania è lieta di annunciare l’ingaggio di Cosimo Balestra, centrale classe 2003, che andrà a rinforzare il…
Se la sfida con la Lettonia doveva servire per capire a che punto fosse la crescita del gruppo, le indicazioni…
È stato più faticoso del previsto il debutto di Carlos Alcaraz al Masters 1000 di Cincinnati. Lo spagnolo, al ritorno…
Terzo turno con una sfida inedita per Jannik Sinner al Masters 1000 di Cincinnati. Il n. 1 al mondo, reduce…
Il WTA 1000 di Cincinnati inizia con una vittoria importante per Jasmine Paolini. Reduce dal brutto ko in Canada con…
Filippo Baroncini è ancora in coma farmacologico per motivi di salute, ma non è in pericolo di vita. Oggi (domenica…