MotoGp Brno, Dovizioso: «Un grandissimo weekend»

BRNO – Il weekend che tutti i piloti sognano quello appena passato per Andrea Dovizioso. Sempre protagonista, gran feeling con moto e circuito, pole position e vittoria. «È stato un grandissimo weekend. Mi aspettavo di essere veloce, però non così. Ho fatto pole e vittoria, una gara perfetta perché tutti faticavano con la gomma posteriore e hanno dovuto guidare in modo molto scorrevole. Io credo di essere stato perfetto», spiega il forlivese intervistato prima di salire sul podio.

STRATEGIA VINCENTE – «Pensavo che Marc e Lorenzo fossero al limite come me, e alla fine la mia strategia ha funzionato. Non ho mollato e ho fatto un sorpasso perfetto. Sono contento per il team e per tutti coloro che lavorano in Ducati perché so quante ore devono lavorare», continua Dovizioso. Quale miglior premio allora a tutta la squadra se non una doppietta qui a Brno, dove la Rossa di Borgo Panigale non vinceva da dieci anni?

LA GARA – «Nelle prime fasi mi ero messo in testa provando a non spingere troppo, per gestire le gomme – spiega Dovizioso ai microfoni di Sky – Quindi Valentino Rossi mi ha passato e per qualche giro ha provato lui a forzare. Arrivati a metà corsa ho capito che non potevo lasciare spazio agli altri, per cui ho sorpassato Marquez immediatamente e mi sono rimesso davanti. Ho provato ad alzare il ritmo passo dopo passo, ma il gruppo non si assottigliava e, anzi, tutti eravamo molto vicini. Non capivo se potevo fare davvero selezione e, sinceramente, temevo che Marquez potesse andare davanti e dettare il suo ritmo. Ho fatto di tutto per evitare questa eventualità, poi ho visto che il suo corpo a corpo con Jorge Lorenzo gli ha fatto perdere qualche metro. Ne ho approfittato per allungare un minimo e gestire l’ultimo giro più in tranquillità».

RIMPIANTI? – «Con i se e con i ma si va poco avanti – conclude Dovizioso, interrogato su possibili rimpianti per quel che questa stagione avrebbe potuto offrirgli – Purtroppo ho commesso alcuni errori che ho pagato e sto pagando. C’è dispiacere perché la moto ha dimostrato di essere performante in ogni occasione e gli “zero” che abbiamo collezionato sono stati davvero pesanti. Non ero in crisi come molti hanno detto, ho sempre cercato di andare avanti per la mia strada, senza farmi distrarre. Per questo motivo un successo come quello di oggi, ottenuto con i denti e sul filo, ti ripaga di tutto».

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025