MotoGp Austria, Lorenzo è super. Rossi sesto

SPIELBERG – Jorge Lorenzo vince il duello tutto spagnolo con Marc Marquez e si impone nel Gp dell’Austria, regalando alla Ducati il secondo successo consecutivo e a se stesso il terzo in stagione. Chiude sul podio, ma staccato, Andrea Dovizioso che ha pagato caro una sbavatura che l’ha fatto finire largo quando mancavano dieci giri.

LA GOMME – Si parte con soluzioni di gomme diverse per i tre della prima fila. Soft-soft per lo Lorenzo, media-media per Dovizioso, mentre Marquez monta la media all’anteriore e la dura al posteriore.

LA GARA – Subito in testa in partenza Dovizioso, ma la bagarre delle prime curve premia Lorenzo. Alla fine della prima tornata è, pero, Marquez a prendere il comando del gruppo e imporre il suo ritmo. Seguono le due Ducati, con lo spagnolo che prova e restare agganciato al connazionale e Dovizioso che invece guida più guardingo salvaguardando le gomme. Rimonta qualche posizione Valentino Rossi, che in sette giri passa dalla 14a all’ottava piazza. Marquez procede come un martello, guadagnando un buon margine di sicurezza di circa un secondo sul tandem Ducati che si compatta alle sue spalle. Intanto scivola nelle retrovie Iannone, che finisce lungo e retrocede fino al 17° posto. A metà gara le due Rosse si avvicinano a Marquez, andando a dimezzare il ritardo. Dovizioso sembra averne di più del compagno di box ma non forza ancora il sorpasso, restandogli a ruota. A 11 giri dalla fine i tre sono appaiati, Lorenzo tenta l’affondo su Marquez, senza fortuna, ma al tempo stesso si difende bene anche dall’attacco di Dovizioso.

L’EPISODIO CLOU – Tutto rimandato alla tornata successiva: lo spagnolo della Ducati passa Marquez in staccata dopo il rettilineo, il forlivese va largo e perde qualche metro. Fra Lorenzo e il campione del mondo si scatena la battaglia, con un continuo botta e risposta per la prima posizione. Mentre Rossi passa Rabat per la settima posizione, i due spagnoli in testa sembrano poter tenere Dovizioso a distanza.  

IL FINALE – Le ultime tornate consolidano le posizioni. Dovizioso deve rinunciare ai giochi per la vittoria, Crutchlow e Petrucci procedono indisturbati rispettivamente in quarta e quinta posizione, mentre Rossi, settimo, spinge per andare a riprendere Rins che lo precede e riesce a passarlo al 24° giro. Un largo di Lorenzo consente a Marquez di entrare in curva 2, ma il Ducatista si riprende la posizione di testa alla curva 8. La battaglia è all’ultimo sangue: alla penultima tornata Marquez torna in testa, con Lorenzo che risponde nel giro successivo con un’altra staccata super per ripassare davanti e chiudere primo sul traguardo. Sul podio Andrea Dovizioso, davanti a Crutchlow, Petrucci e Rossi. Iannone chiude 13°

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025