MotoGp, a 22 anni da Brno: la prima vittoria di Rossi

TORINO – Farà piacere a Valentino Rossi, in un periodo tutt’altro che sereno e felice sul piano sportivo, ricordare la sua prima vittoria nel motomondiale. Esattamente 22 anni fa, proprio oggi, era il 18 agosto 1996, la pista quella di Brno e lui un ragazzino di 17 anni già colorato di giallo e griffato Aprilia, pronto a stupire il mondo intero. 

OGGI COME IERI – Allora Valentino era per tutti il figlio di Graziano Rossi, protagonista nel motomondiale fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, e la sua moto portava il 46 proprio in onore del padre pilota che correva con lo stesso numero. Classe 125, classica corsa compatta e tiratissima, poi una sfida a due, dove Valentino avrà la meglio del più esperto Jorge Martinez, vecchia volpe spagnola con un passato di successi nelle categorie leggere. Vittoria a Rossi, dunque, la prima delle 115 che riempiono il suo palmares. Ventidue anni dopo, quello che nel frattempo è diventato il Dottore, già Rossifumi, ha vinto nove titoli iridati, spadroneggiando in tutte le classi in cui ha corso, 125, 250, 500 e MotoGp ed è diventato un punto di riferimento per tutto il motomondiale anche con tutto quello che ruota attorno al marchio VR46. Qualche ruga in più, qualche goliardata in meno, la stessa fame di vittorie oggi come allora. Il presente non è dei più felici, ma Valentino non si arrende: domani la Yamaha sarà in pista a Misano per una sessione di test privati, in vista della ripresa della stagione a Silverstone. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Motori

Se Max fa il rallysta e Jos torna a litigare

Gioia e dolore. Si potrebbe riassumente così la Silverstone di Max Verstappen, passato dall’esaltazione di una pole magistrale ottenuta al…

8 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile, Azzurre atterrate ad Apeldoorn: date, orari e avversarie della Week-3

L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…

7 Luglio 2025
  • Volley

Champions League 2025/2026, sorteggi il 15 luglio: le fasce delle italiane (uomini e donne)

Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Philipsen si opera: clavicola e due costole fratturate dopo una caduta

Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…

7 Luglio 2025
  • Volley

Galiano convocato in NazionaleU21 alle qualificazioni per gli Europei

Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Merlier vince la tappa di Dunkerque, van der Poel in maglia gialla

Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…

7 Luglio 2025