MotoGp, 22 anni fa Rossi vinceva la sua prima gara

ROMA – Corsi e ricorsi storici di una carriera infinita e che tutti vorremmo non finisse mai. In uno nei periodi più bui della sua storia sportiva recente, Valentino Rossi festeggia oggi uno degli anniversari più felici, quello della sua prima vittoria nel motomondiale. Era il 1996, la pista quella di Brno e lui un ragazzino di 17 anni già colorato di giallo e griffato Aprilia, pronto a stupire il mondo intero. 

22 ANNI FA – Allora Valentino era per tutti il figlio di Graziano Rossi, protagonista nel motomondiale fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, e la sua moto portava il 46 proprio in onore del padre pilota che correva con lo stesso numero. Classe 125, classica corsa compatta e tiratissima, poi una sfida a due, dove Valentino avrà la meglio del più esperto Jorge Martinez, vecchia volpe spagnola con un passato di successi nelle categorie leggere. Vittoria a Rossi, dunque, la prima delle 115 che riempiono il suo palmares. Ventidue anni dopo, quello che nel frattempo è diventato il Dottore, già Rossifumi, ha vinto nove titoli iridati, spadroneggiando in tutte le classi in cui ha corso, 125, 250, 500 e MotoGp ed è diventato un punto di riferimento per tutto il motomondiale anche con tutto quello che ruota attorno al marchio VR46. Qualche ruga in più, qualche goliardata in meno, la stessa fame di vittorie oggi come allora. Il presente non è dei più felici, ma Valentino non si arrende: domani la Yamaha sarà in pista a Misano per una sessione di test privati, in vista della ripresa della stagione a Silverstone. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Vnl, l’Italia di Anzani, Porro e Sanguinetti in finale con la Polonia

Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025
  • Volley

Derby Sir in Vnl: capitan Giannelli e Kamil Semeniuk in finale!

Perugia, 02 Agosto 2025 Un dato è già certo: un giocatore della Sir Safety Perugia vincerà la VNL 2025!Saranno due…

2 Agosto 2025