ROMA – Corsi e ricorsi storici di una carriera infinita e che tutti vorremmo non finisse mai. In uno nei periodi più bui della sua storia sportiva recente, Valentino Rossi festeggia oggi uno degli anniversari più felici, quello della sua prima vittoria nel motomondiale. Era il 1996, la pista quella di Brno e lui un ragazzino di 17 anni già colorato di giallo e griffato Aprilia, pronto a stupire il mondo intero.
22 ANNI FA – Allora Valentino era per tutti il figlio di Graziano Rossi, protagonista nel motomondiale fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, e la sua moto portava il 46 proprio in onore del padre pilota che correva con lo stesso numero. Classe 125, classica corsa compatta e tiratissima, poi una sfida a due, dove Valentino avrà la meglio del più esperto Jorge Martinez, vecchia volpe spagnola con un passato di successi nelle categorie leggere. Vittoria a Rossi, dunque, la prima delle 115 che riempiono il suo palmares. Ventidue anni dopo, quello che nel frattempo è diventato il Dottore, già Rossifumi, ha vinto nove titoli iridati, spadroneggiando in tutte le classi in cui ha corso, 125, 250, 500 e MotoGp ed è diventato un punto di riferimento per tutto il motomondiale anche con tutto quello che ruota attorno al marchio VR46. Qualche ruga in più, qualche goliardata in meno, la stessa fame di vittorie oggi come allora. Il presente non è dei più felici, ma Valentino non si arrende: domani la Yamaha sarà in pista a Misano per una sessione di test privati, in vista della ripresa della stagione a Silverstone.
Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…
Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…