MotoGp, 22 anni fa Rossi vinceva la sua prima gara

ROMA – Corsi e ricorsi storici di una carriera infinita e che tutti vorremmo non finisse mai. In uno nei periodi più bui della sua storia sportiva recente, Valentino Rossi festeggia oggi uno degli anniversari più felici, quello della sua prima vittoria nel motomondiale. Era il 1996, la pista quella di Brno e lui un ragazzino di 17 anni già colorato di giallo e griffato Aprilia, pronto a stupire il mondo intero. 

22 ANNI FA – Allora Valentino era per tutti il figlio di Graziano Rossi, protagonista nel motomondiale fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, e la sua moto portava il 46 proprio in onore del padre pilota che correva con lo stesso numero. Classe 125, classica corsa compatta e tiratissima, poi una sfida a due, dove Valentino avrà la meglio del più esperto Jorge Martinez, vecchia volpe spagnola con un passato di successi nelle categorie leggere. Vittoria a Rossi, dunque, la prima delle 115 che riempiono il suo palmares. Ventidue anni dopo, quello che nel frattempo è diventato il Dottore, già Rossifumi, ha vinto nove titoli iridati, spadroneggiando in tutte le classi in cui ha corso, 125, 250, 500 e MotoGp ed è diventato un punto di riferimento per tutto il motomondiale anche con tutto quello che ruota attorno al marchio VR46. Qualche ruga in più, qualche goliardata in meno, la stessa fame di vittorie oggi come allora. Il presente non è dei più felici, ma Valentino non si arrende: domani la Yamaha sarà in pista a Misano per una sessione di test privati, in vista della ripresa della stagione a Silverstone. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley, Barotto convocato per le qualificazioni U22 Europei.

CISTERNA DI LATINA – Il Palasport di Viale delle Provincie si prepara ad accendere i riflettori sul futuro della pallavolo europea.…

8 Luglio 2025
  • Volley

Champions League, ufficiale l’elenco delle iscritte all’edizione 2026

Trento, 8 luglio 2025 Trentuno squadre, che fanno riferimento a ventuno nazioni differenti, entreranno nell’urna del sorteggio dell’edizione 2026 di…

8 Luglio 2025
  • Volley

Modena Volley dà vita al proprio settore femminile

E’ un piacere annunciare la nascita di un progetto importante e strategico per la storia di Modena Volley: dal prossimo…

8 Luglio 2025
  • Volley

“Bovelix” a Ravenna: torna la festa della pallavolo in memoria di Vigor Bovolenta

Torna uno degli eventi sportivi più amati della costa romagnola: una vera festa della Pallavolo, il “Bovelix” in programma il 12…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Jasmine Paolini si separa da coach Lopez: “Sento di dover cambiare”

Paolini annuncia la separazione con coach Lopez dopo appena tre mesi: "Grazie per il tuo aiuto e supporto. Ora che…

8 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 femminili: l’Italia batte da tre punti anche la Bulgaria

Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della nazionale under 16 femminile impegnata a Tirana, in Albania, nei Campionati Europei di categoria. Le azzurrine di Monica…

8 Luglio 2025