Moto3 Valencia, storico Oncu: esordio e vittoria

VALENCIA – Can Oncu è il vincitore più giovane nella storia del Motomondiale: al suo debutto come wild card a Valencia, il 15enne turco centra il primo posto della classe Moto3, nell’ultima gara del campionato. L’ultimo a vincere al debutto nella classe più leggera è stato Noboru Ueda, Suzuka 1991. Oncu è il primo turco che raccoglie il successo in un GP (l’ultimo podio è stato quello di Kenan Sofuo?lu ad Assen 2011). Secondo posto per il campione del mondo Jorge Martin (Del Conca Gresini Moto3), con John McPhee (CIP – Green Power) terzo. Il giovanissimo campione della Red Bull Rookies Cup, con il quarto tempo, parte benissimo dalla seconda linea e si mette in scia ai due piloti di testa, Tony Arbolino (Marinelli Snipers Team) e Marco Bezzecchi (Redox PruestelGP), che escono di scena a causa di una caduta: una stagione con un epilogo amaro per il pilota della VR46 Academy che perde anche la seconda piazza in campionato.

DI GIANNANTONIO VICECAMPIONE – Quarto posto per Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini Moto3), che scatta da metà gruppo e recupera molte posizioni e si laurea vicecampione del mondo. Delusione per Tony Arbolino (Marinelli Snipers Team) che partiva dalla pole, ma è vittima di una caduta in gara. Quinto Enea Bastianini (Honda), settimo Niccolò Antonelli (Honda) e decimo Celestino Vietti (Honda). 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025
  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025
  • Volley

Rinascita, continuità e programmazione: ecco lo staff dirigenziale

Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…

12 Agosto 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Per me sarà una stagione stimolante. Abbiamo una squadra forte”

Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia chiude il girone con una sconfitta, battuta 2-3 dalla Turchia

La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…

12 Agosto 2025
  • Volley

Bragatto: “Sarà una stagione stimolante, sono carico e contento”

Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…

12 Agosto 2025