Moto Morini diventa cinese

Non c’è dubbio, le notizie di certe “operazioni”, di primo acchito, lasciano sempre un retrogusto amarognolo. Scrollatasi di dosso la componente più emotiva, però – uno storico marchio italiano che se ne va all’estero – ecco che dietro manovre di questo genere si riescono a scorgere anche possibili opportunità. Nel caso specifico, ad esempio, si potrebbe finalmente assistere a quel rilancio di Moto Morini promesso da anni, ma che negli anni non è mai avvenuto. Un colpo in canna, in effetti, mai sparato, che il nuovo afflusso di capitali stranieri – il gruppo cinese Zhongneng Vehicle è un vero e proprio colosso nella produzione di scooter – potrebbe finalmente portare a bersaglio. Nelle intenzioni del dottor Chen, Presidente di Zhongneng Vehicle Group, ci sono grandi progetti per incrementare l’attività dell’azienda che rimarrà sul territorio italiano; progetti volti a sviluppare gli attuali modelli e a immetterne di nuovi sul mercato, diversificando le cilindrate per un’offerta più completa.

DIFFICILE DIRE ADESSO SE LE INTENZIONI VERRANNO RISPETTATE (e come) ma sarebbe un errore farsi accecare dai preconcetti e non considerare l’opportunità. Come sottolinea anche Ruggeromassimo Jannuzzelli, rappresentante dell’azionista e Presidente uscente di Moto Morini: “Dopo che nel 2015 la mia famiglia, tramite Autjann, è diventata proprietaria del 100% del capitale della società in concomitanza con il debutto logistico dell’azienda Moto Morini nella provincia di Pavia alle porte di Milano, è iniziato dapprima un percorso di sviluppo delle moto per l’adeguamento alla normativa Euro4, subito dopo quello della creazione di modelli nuovi adeguati all’attuale mercato; da cui sono nate la Corsaro ZZ, la Corsaro ZT, la Milano e la nuova Scrambler. Oltre a questa attività, per tre anni abbiamo lavorato alla creazione di valore del brand e dei prodotti per portarli nella fascia alta di mercato per qualità, modalità di costruzione e prestigio. Ora raccogliamo i frutti di questo lavoro lasciando il testimone ad un gruppo industriale privato cinese che è già presente con i suoi prodotti in Europa e nel mondo. Il dottor Chen, Presidente di Zhongneng Vehicle Group, ha grandi progetti per incrementare l’attività dell’azienda che rimarrà sul territorio italiano. Progetti che riguardano sia gli attuali prodotti che nuovi modelli anche di cilindrate differenti. Siamo certi di affidare Moto Morini, i suoi dipendenti, i suoi fornitori ed i suoi affezionati clienti ad una realta? industriale importante che farà crescere bene l’azienda”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Travica: “Limitare gli errori per non regalare nulla agli avversari”.

Piacenza 12.04.2025 – Gara 2 della Semifinale dei Play Off Scudetto edizione numero 43: domani con inizio alle 18.00 (diretta…

12 Aprile 2025
  • Volley

Gara 2 di Coppa, Klobucar: “Pazienza e lucidità nei momenti chiave”

Non c’è Federico Roberti? No problem, ci pensa Jan Klobucar. Trascinatore in gara uno a Pineto, lo sloveno è pronto…

12 Aprile 2025
  • Volley

Pochini (ErmGroup Altotevere): “Vogliamo tornare a Sorrento”

Stavolta il classico detto “dentro o fuori” vale per la ErmGroup Altotevere, costretta a battere la Romeo Sorrento per proseguire…

12 Aprile 2025
  • Motori

La McLaren è già bollente, Ferrari rinnovata e gelata

Chi si aspettava che le temperature hot del Bahrain riscaldassero gli animi un po’ depressi della Ferrari, complice il primo…

12 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, il meteo fa anticipare la finale maschile: si gioca domenica alle ore 12

Cambia l'orario della finale del Masters 1000 di Monte-Carlo. Vista l'ipotesi pioggia sul Principato, gli organizzatori hanno deciso di anticipare…

11 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-De Minaur all’ATP Monte-Carlo, dove vedere in tv e streaming

Sarà un sabato speciale al Masters 1000 di Monte-Carlo, tutto da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista il…

11 Aprile 2025