Moto Guzzi V85 TT: un'avventura italiana

Stile direttamente ispirato agli anni d’oro dei rally, meccanica robusta e moderna, elettronica al passo coi tempi. Questi gli ingredienti della nuova Moto Guzzi V85 TT, nuovo modello votato al viaggio e all’avventura, realizzato attorno all’inedito 2 cilindri a V trasversale raffreddato ad aria da 850 cc e 80 cavalli di potenza massima.

IL DESIGN punta dritto ad uno stile classico senza tempo – “Classic Enduro”, usando le parole di Moto Guzzi – con rimandi evidenti al viaggio in ogni condizione. La linea del serbatoio guarda alla tradizione dei modelli Moto Guzzi allestiti per i rally africani, mentre il parafango anteriore alto e il faro anteriore doppio sono soluzioni stilistiche e funzionali già presenti sulla NTX 650 del 1996 e sulla Quota 1000 del 1989.

I PROGETTISTI HANNO RIPOSTO GRANDE ATTENZIONE all’ergonomia e all’abitabilità, cercando di rendere la V85 TT accessibile a piloti di tutte le taglie e con diversa esperienza di guida. Il tutto, con la massima attenzione al comfort di viaggio, anche in coppia. Non mancano neanche i telaietti laterali per fissare le borse. Un piacevole accento di modernità arriva invece dalla strumentazione completamente digitale e dalla serie di fari anteriori a LED DRL sul davanti.

IL TELAIO è stato realizzato in tubi d’acciaio e il particolare ancoraggio del motore concorre a dare rigidità all’insieme. Il forcellone asimmetrico in alluminio propone una forma curva sul lato sinistro, per meglio ospitare lo scarico e mantenere armoniche le linee. Sul braccio destro, invece, trovano spazio, la trasmissione cardanica e l’attacco del mono-ammortizzatore regolabile, che lo “collega” direttamente al telaio (il sistema di sospensioni offre una generosa escursione, per meglio assecondare la guida in fuoristrada).


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner cittadino onorario di Torino, il sindaco: “Un modello per i giovani”

Il Consiglio comunale di Torino ha conferito oggi, 8 settembre, la massima onorificenza municipale al tennista altoatesino, il giorno dopo la…

8 Settembre 2025
  • Volley

Mario Di Pietro è carico per la preseason della Tinet

Di rientro dai Mondiali U21, con una medaglia d’argento al collo e il titolo di Vicecampione mondiale in bacheca, Coach…

8 Settembre 2025
  • Volley

Mencaglia è official partner dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

È un’azienda con sede a Chiusi che si occupa di impianti elettrici civili e industriali e di fotovoltaico L’azienda Mencaglia…

8 Settembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, al via la settimana di allenamenti

Il primo test match è in programma il 20 settembre a Ravenna È già la quarta settimana di allenamenti per…

8 Settembre 2025
  • Motori

Leclerc-Verstappen, c’era una volta un duello tra fenomeni. Poi è arrivata la Ferrari

Questa volta, il miracolo non riesce. Davanti al pubblico di Monza, Charles Leclerc non riesce a superare i limiti della…

8 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano, via ai primi “sei contro sei” della stagione

Partita la terza settimana di preparazione in casa Allianz Milano, è arrivato il momento di programmare i primi “sei contro…

8 Settembre 2025