Moto e auto, prove di comunicazione

Con la tecnologia che avanza a passi da gigante, il futuro che si prospetta è quasi fantascientifico. Ma è già molto vicino. E, nel campo della sicurezza stradale, consentirà di fare grossi passi avanti.Ducati sta investendo molto in questo senso e ha partecipato insieme ad Audi alla prima dimostrazione in Europa del sistema di comunicazione tra moto e auto. Come annunciato in aprile, la Casa bolognese ha delineato una linea strategica, chiamata “Safety Road Map 2025�, destinata proprio allo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie di sicurezza.I primi passi di questa strategia sono l’estensione a tutta la gamma dell’ABS Cornering e l’introduzione sul mercato, nel 2020, di una moto dotata di radar anteriore e posteriore. Inoltre la Casa di Borgo Panigale sta sperimentando, assieme a diversi partner, alcune nuove tecnologie che potranno equipaggiare le proprie moto nel medio e lungo termine.

COMUNICAZIONE AUTO-MOTO – Denominata C-V2X (Cellular Vehicle to Everything), consente la comunicazione wireless tra automobili, motociclette, pedoni, biciclette e infrastrutture, ed è un passo fondamentale verso il 5G per le applicazioni automobilistiche con comunicazione diretta tra i veicoli e l’ambiente circostante.La dimostrazione della funzionalità si è tenuta in Germania e ha visto interagire tra di loro una Ducati Multistrada 1200 Enduro, una Audi Q7 e una Audi A4, tutte equipaggiate con processori Qualcomm 9150 C-V2X.Durante la prova sono state simulate situazioni che si presentano comunemente durante la guida, situazioni nelle quali gli automobilisti non si accorgono del sopraggiungere o di manovre fatte da una moto. Lo scopo è stato quello di dimostrare come la tecnologia C-V2X può essere applicata per migliorare la sicurezza stradale.

COME FUNZIONA – I tre principali scenari testati sono stati: avviso di possibile collisione ad un incrocio in cui un’auto si accorge in anticipo dell’arrivo di una moto da destra, avviso di collisione tra un’auto in svolta a sinistra e una moto in arrivo dalla direzione opposta, infine, avviso di frenata improvvisa del veicolo a due ruote che precede. “Il successo di questi test è la dimostrazione di come le moderne tecnologie possano, in futuro, migliorare drasticamente la sicurezza dei motociclistiâ€�, ha dichiarato Pierluigi Zampieri, Responsabile Innovazione Veicoli di Ducati. “Le funzionalità basate sul sistema di comunicazione C-V2X sono uno dei progetti chiave della “Safety Road Map 2025â€� di Ducatiâ€�.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Aversa a Porto Viro per la Coppa. Garnica: “Bello ritornare a casa”

Poche ore separano la Evolution Green Aversa dalla partenza verso Porto Viro dove si giocherà Gara 2 degli ottavi di…

11 Aprile 2025
  • Volley

Finisce per MO.RE Volley l’esperienza nella Del Monte Boy League

Finisce per MO.RE Volley l’esperienza in Boy League, mentre la Junior League vince ancora contro Porto Viro e passa il…

11 Aprile 2025
  • Volley

Padova torna alla Kioene Arena: domenica la sfida con Grottazzolina

Dopo l’esordio nella seconda fase del Campionato a Modena, i bianconeri di Sonepar Padova tornano a giocare di fronte al…

11 Aprile 2025
  • Volley

Settore Giovanile – Intervista Tommaso Manelli, coach Serie D e U17

Prosegue senza sosta la stagione del Settore Giovanile di Modena Volley, a fare il punto della situazione in casa gialloblù…

11 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off A2 maschile, Brescia a Siena per provare a chiudere la serie di Semifinale

La serie di Semifinale Paly-Off tra Emma Villas Siena e Gruppo Consoli Sferc Brescia procede con il secondo atto, in…

11 Aprile 2025
  • Volley

Il progetto del volley giovanile legato alle società affiliate

Piacenza, 11 aprile 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è entusiasta di annunciare il lancio del nuovo progetto Gas…

11 Aprile 2025