Mondial Moto: arriva la sportiva a 5 cilindri

La Mondial Moto 1000 V5R Superbike avrà tutte le carte in regola per vedersela in pista con la Ducati V4 Panigale, per un confronto tutto italiano. Non solo: l’azienda modenese sta progettando anche una versione più stradale, la S.Sono due supersportive di alta gamma, quindi, l’ambizioso progetto di Mondial Moto, l’azienda nata nel 2007 su iniziativa di Antonio Mattarollo, già ingegnere in Ferrari e Mercedes, e che non va confusa con l’antica Mondial fondata nel 1929 dai fratelli Boselli.

IL MOTORE – Il progetto si basa su un nuovo motore cinque cilindri a “V”, soluzione inedita su una moto da strada; tre pistoni anteriori e due posteriori, con angolo di 75,5 gradi, ognuno con quattro valvole in titanio (come pure le bielle). La cilindrata è di 1000 cc con rapporto di compressione 13,5:1, limitatore è a 13.250 giri/min. Corpi farfallati da 50 mm, due iniettori per cilindro, aspirazione ad altezza variabile. La potenza sarà di 200 cavalli per un peso di 179 kg.

COME SONO FATTE – Tra le caratteristiche ‘racing’, i cerchi OZ forgiati, le sospensioni Ohlins a steli rovesciati da 48 mm, l’impianto frenante Brembo monoblocco radiale con doppio disco da 320 all’anteriore. Il cambio è un sei rapporti con quickshifter. Lo scarico è in titanio. Le dotazioni di bordo prevedono ABS, controllo di trazione, antifurto, avviamento keyless e specchietti elettrici.

PREZZI – Inizio produzione e prime consegne ancora non sono ancora stati stabiliti, ma è già possibile prenotare le moto dal sito ufficiale di MondialMoto, che divulga quindi anche i prezzi: 27.995 Euro per la V5S e 35.995 Euro per la V5R, caratterizzata dal telaio in carbonio. Per prenotarle è necessario versare un deposito rispettivamente di € 10.000 e € 15.000. L’azienda avverte che al momento lo sviluppo è a livello prototipale. Per vederle si dovrà verosimilmente aspettare EICMA del 2019.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Champions League, le date di Perugia: esordio casalingo il 10 dicembre contro Praga

Inizia a delinearsi il percorso dei Campioni d’Europa in carica nella massima competizione per club a livello europeo. In attesa…

13 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale maschile: De Giorgi ‘inquadra’ il girone, parla di Lavia e dell’esclusione di Sanguinetti

Giorno di vigilia per gli azzurri che domani alle ore 15.30 italiane faranno il loro esordio nella rassegna iridata affrontando…

13 Settembre 2025
  • Motori

MotoGP, qualifiche e Sprint a Misano: orari e come vederle in tv e streaming

MISANO - La MotoGP non si ferma e dopo la tappa in Catalogna, con vittoria di Alex Marquez e trionfo…

13 Settembre 2025
  • Volley

Marzolla (ErmGroup Altotevere): “Abbiamo alzato il livello”

Una terza stagione consecutiva che finalmente (questo l’auspicio) lo vedrà nella sua veste migliore, dopo le tribolazioni legate al lungo…

13 Settembre 2025
  • Volley

Perugia, rescissione consensuale con la tedesca Romy Jatzko dopo l’infortunio in Nazionale

La società comunica che la schiacciatrice tedesca Romy Jatzko ha rescisso consensualmente il contratto con la Bartoccini MC Restauri Perugia.…

13 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza scalda i motori con l’Allianz Milano

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza. Nell’amichevole disputata presso il Centro Pavesi…

13 Settembre 2025