Mole 001, Alfa Romeo 4C con lo stile della Giulia

E’ come guardare Alfa Romeo 4C con gli stilemi di Giulia e Stelvio. Mole Costruzione Artigianale 001 parte dalla sportività senza compromessi della due posti del Biscione per trasformarne il design e allinearla a quel che diremmo il family feeling Alfa. Anteprima al Salone di Torino, dove oltre allo stile scopriremo le carte del turbo benzina 1.750 cc, se e quanto sarà andato oltre i 240 cavalli dell’unità di serie.

Note tecniche che accompagnano un esemplare unico, 12 mesi dopo la presentazione della one-off su base Fiat 124 Spider, sempre al Parco Valentino. UP Design, con la collaborazione del gruppo Adler, interviene sul design e riscrive l’intero frontale di 4C. Addio ai fari a gemma posti sui passaruota, largo a proiettori che, nelle forme, ricordano le proporzioni di Giulia e Stelvio.

Non solo design ma funzione aerodinamica, poiché le linee sono tracciate da superfici “a ponte” tra passaruota e scudetto Alfa al centro del muso. Un ampio canale consente il passaggio dei flussi d’aria, limitando il proiettore a un alloggiamento all’estremità. Il trilobe della calandra, come la fascia paraurti, sottolineano ulteriormente la parentela stilistica con gli altri modelli Alfa, frontale completato da uno splitter. Altre modifiche realizzate da Mole 001 interessano la cornice del parabrezza, le aperture dietro le ruote anteriori e l’alimentazione delle prese dinamiche posteriori, proseguendo con l’area interna al passo, sotto le portiere, fino alla completa riscrittura del design al retrotreno.

Il lunotto trasparente lascia spazio a un elemento con feritoie di evacuazione del calore, raccordato a una coda anch’essa ridefinita in abbinamento ai nuovi alloggiamenti dei gruppi ottici. L’ambiente interno rinuncia a buona parte dei materiali tecnici lasciati a vista e sceglie il rivestimento in pelle bicolore, alternata a elementi silver. Fibra di carbonio che resiste nelle soglie laterali del telaio monoscocca.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Bublik all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Quarti di finale in programma all'Atp 500 di Vienna: Jannik Sinner affronta il kazako Alexander Bublik per un posto in…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Prima trasferta dell’anno per la Tinet sull’ostico campo di Aversa

Messa da parte la soddisfazione per un esordio positivo e vincente con il massimo risultato possibile la Tinet si è…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Viola, si parte da Galatone

Domotek Volley, al via la nuova stagione: roster rinnovato e ambizioni ai massimi livelli REGGIO CALABRIA – Dopo la straordinaria…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Savigliano, la “classica” con Mantova per l’esordio casalingo

Dopo un esordio amaro, il Monge-Gerbaudo Savigliano si prepara a voltare pagina con la prima gara casalinga stagionale. Per la…

24 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, divisa presentata da Intersport

Sorrisi, entusiasmo e grande voglia che sia già domani. Il gruppo degli EnergyTime Spike Devils Campobasso si è ritrovato in…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, la carica dell’ad Bigi: “Puntiamo a vincere”

Conto alla rovescia che sta per esaurirsi in vista del primo impegno casalingo della ErmGroup Altotevere nel campionato di Serie…

24 Ottobre 2025