MIcrolino: la seconda vita (elettrica) della Iso Isetta

2 metri e 24 centimetri di lunghezza, alimentazione elettrica con batteria al litio da 14,4 kWh per un motore da 20 CV che assicura un’autonomia di circa 200 km, velocità massima che si attesta attorno ai 100 km/h: la Microlino, l’auto concepita dallo Svizzero Wim Ouboter è pronta al debutto e farà il suo esordio su strada a settembre con 25 prototipi e poi negli autosaloni di Svizzera e Germania.

Oltre che per le dimensioni raccolte, la Microlino colpisce per la sua forma particolare, con la portiera di accesso posizionata sulla parte davanti dell’auto e il semiasse anteriore molto più largo del posteriore.

L’auto sarà configurabile (colore, allestimento e optional), sul portale della Micro, a partire da pochi giorni dal lancio e il prezzo di accesso, indicativamente (ma molto) dovrebbe attestarsi attorno ai 12.000 euro.

Ai più attenti non sarà sfuggito che la Microlino più che un concept, è un restyling di una auto già vista in Italia (poco) e in Germania (molto) dopo la seconda guerra mondiale: , voluta con caparbietà dall’imprenditore Renzo Rivolta e poi prodotta dalla BMW che a questa auto deve la sua salvezza.

In un periodo di omologazione delle forme la Micro batte un colpo, riprendendo un progetto avveniristico del passato, pronto a riscrivere il futuro. Come sempre, giudice sarà il mercato.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: Gabi trascina il Brasile in finale; il Giappone cede al tie-break

Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…

26 Luglio 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: un virus gastrointestinale ha colpito otto giocatori azzurri

La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…

26 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-Taberner all’Atp Umago, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…

26 Luglio 2025
  • Volley

EYOF femminile: medaglia d’argento per l’Italia, superata 3-1 in finale dalla Turchia

Secondo posto al Festival Olimpico della Gioventù Europea (European Youth Olympic Festival, EYOF) di Skopje (Macedonia) per la nazionale under 18 femminile di coach…

26 Luglio 2025
  • Volley

L’Italia stende la Polonia e accede alla terza finale di VNL in quattro anni

Ancora una finale. Ancora un successo. Ancora grandi emozioni. L’Italia non smette di stupire, conquista la terza finale di Volleyball…

26 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 21^ tappa da Mantes-la-Ville a Parigi: percorso e altimetria

Siamo ai titoli di coda, all'ultimo giro di pallina di questa roulette impazzita che è stata la 112^ edizione del…

26 Luglio 2025