Mazda CX-3, tecnologia e motori sostenibili

Tecnologia e sostenibilità: la Mazda CX-3 lancia la sua sfida al mercato riempendo il suo crossover dalle grandi qualità dinamiche di tutto il meglio dell’hi-tech che si trova nell’automotive. E soprattutto confermando la sua maniera diversa di interpretare questa fase di transizione che dalle motorizzazioni diesel-benzina porteranno all’elettrificazione di quasi tutte le gamme. Perché esistono motori “puliti” che non siamo ibridi o elettrici.

La Mazda CX-3 2018 debutta infatti sul mercato italiano con l’arrivo in concessionaria dei primi modelli benzina a partire da fine luglio. Il crossover di Hiroshima si rinnova presentando un design Kodo più maturo, motori Skyactiv aggiornati e una più ampia gamma di tecnologie di sicurezza i-Activesense. Le novità estetiche includono la griglia anteriore di nuovo design, l’adozione di gruppi ottici posteriori a LED, nuovi cerchi in lega da 18” e, per la prima volta sul CX-3, il colore Soul Red Crystal. Internamente, invece, è posizionato un nuovo tunnel centrale dotato di bracciolo anteriore multibox e il freno a mano elettronico con funzione auto-hold, insieme ad un’ampia gamma di sistemi di sicurezza i-Activesense che comprende il Cruise Control adattivo con la funzione Stop&Go per le versioni con trasmissione automatica e il sistema di fari adattivi a matrice di LED.

I motori a benzina Skyactiv-G di cui sono equipaggiate le Mazda CX-3 2018 presentano numerosi aggiornamenti. Anche in assenza di un filtro antiparticolato, il motore a benzina Skyactiv-G risponde ai più stringenti requisiti delle norme sulle emissioni Euro 6d Temp. Il motore Skyactiv-G 2.0 da 120 cv associato alla trazione anteriore è ora disponibile anche con l’allestimento Exceed, sia con trasmissione manuale sia automatica a 6 rapporti. Lo stesso propulsore è offerto anche con potenza da 150 cv e sistema di rigenerazione dell’energia in frenata i-ELOOP, con cambio manuale e automatico. Questa motorizzazione è associata alla trazione integrale on demand i-Activ AWD di tipo attivo, che sfrutta 27 sensori che monitorano 200 volte al secondo le condizioni di guida per ripartire ottimamente la trazione tra l’assale anteriore e quello posteriore. La Mazda CX-3 2018 è in vendita con prezzi a partire da 21.470 euro per la versione Skyactiv-G 2.0 120 cv in allestimento Evolve.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza fa suo il primo test match della stagione

Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…

12 Settembre 2025
  • Volley

Chi sono gli Azzurri protagonisti al Mondiale: da capitan Giannelli agli esordienti…

L’Italia è campione del Mondo in carica, dopo il successo del 2022 a Katowice, in Polonia, conquistato proprio contro i…

12 Settembre 2025