Lamborghini Urus ST-X Concept, se il Suv è da gara

Il mondo alla rovescia, o forse la fotografia migliore del mercato dell’auto che abbandona il classico e ormai sposa il Suv, ovunque esso sia. Lamborghini quindi colpisce, ma non stupisce con la sua Urus ST-X Concept, Sport Utility alle estreme conseguenze, cioè da utilizzare solo in gara, più precisamente in un trofeo monomarca in Europa e Medio Oriente dal 2020, su appositi circuiti con tratti di asfalto e sterrato per esaltare entrambe le anime della vettura.

ST-X del resto è Urus, un successo commerciale capace da solo di raddoppiare la produzione dell’azienda di Sant’Agata Bolognese nonostante un prezzo da 208 mila euro. La meccanica deriva dal modello di serie, con motore V8 biturbo 4 litri da 650 cv di potenza e trazione integrale permanente, in questo caso però esaltati da una aerodinamica dedicata alle competizioni, ovvero un nuovo cofano di fibra di carbonio con prese d’aria maggiorate, scarichi laterali racing, ala posteriore e inediti cerchi monodado da 21 pollici con specifici pneumatici Pirelli.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Imola 2025: l’Italia accoglie la Formula 1, dopo Miami

Dalle spiagge di Miami al cuore della motor valley, Imola si prepara a ruggire per il Gran Premio del made…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner: “Giocare col Papa? Mi mettete in difficoltà…”

"Giocare col Papa? Perché mi dovete mettere in difficoltà....". Jannik Sinner nasconde l'imbarazzo con un leggera risata, alla domanda scontata…

12 Maggio 2025
  • Volley

Perugia prepara la Final Four di Champions League. Lorenzetti: “Vogliamo essere protagonisti”

Per la Sir Sicoma Monini Perugia si è aperta la settimana che porta alla Final Four di Champions League: nel…

12 Maggio 2025
  • Volley

Tempo di saluti tra Grottazzolina e lo schiacciatore bulgaro Denislav Bardarov

E’ arrivato alla Yuasa Battery Grottazzolina a stagione in corso, quando la squadra stava ingranando la marcia decisiva direzione salvezza…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Medvedev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Cincinnati a Roma. Due anni dopo Lorenzo Musetti ritrova Daniil Medvedev, stavolta sulla terra del Foro Italico e con…

12 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Da Roma a Roma. Due anni dopo sarà di nuovo Sinner-Cerundolo negli ottavi degli Internazionali d'Italia. Jannik ritrova l'avversario che…

12 Maggio 2025