Lamborghini, la svolta è ibrida: prima Aventador e poi Urus

Dopo il fenomeno, ora è tempo di rivoluzione. In una intervista all’autorevole , Stefano Domenicali, amministratore delegato di Lamborghini, rilancia su tutta la linea le strategie future del marchio di Sant’Agata Bolognese, impegnata ora in due sfide contemporanee: la crescita e l’elettrificazione della gamma.

Il 2018 si dovrebbe chiudere con 5.500 vetture vendute, un record storico destinato acrollare nel 2019, con un obiettivo previsto di 8.000 unità. Domenicali non fa segreto del successo commerciale di Urus, che sta costringendo a potenziare velocemente la capacità produttiva del suo Super Suv dalle 3.500 unità annue previste a quota 4.000, per salire poi velocemente verso le 4.500.

La soglia fisiologica delle 10.000 vetture vendute l’anno potrà essere raggiunta con l’aggiunta di un quarto modello nella gamma, una Gran Turismo 2+2 destinata a debuttare dal 2025 e che erediterà il ruolo ideale che fu della Espada, anche se con scelte da definire riguardo alle motorizzazioni. Sul tavolo l’ipotesi è quella di utilizzare la sinergia con Porsche e dunque utilizzare la base tecnologica della berlina elettrica Taycan, ma quella della elettrificazione sarà per Lamborghini un tema da affrontare ben prima.

Domenicali ha anticipato che nel 2021 arriverà la prima vettura ibrida nella storia del marchio, ovvero l’erede della super sportiva Aventador, questa volta equipaggiata da un inedito abbinamento per Lamborghini, ovvero motore V12 a benzina affiancato da un secondo propulsore elettrico. Più avanti l’attesa variante ibrida di Urus, oltre alla nuova sportiva piccola di famiglia a doppia motorizzazione. In seguito avverrà la stessa cosa anche per il modello che sostituirà la Huracán.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Presentato Lukas Glatz, ultimo innesto per il reparto di banda

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025
  • Volley

Henri Leon: “Opportunità di crescita importante”.

Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…

10 Settembre 2025
  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025