Lamborghini Aventador SVJ si racconta sia stata anche in grado di girare al Nurburgring in 6’45â€�, crono che varrebbe il nuovo primato. Quindi la nuova supersportiva di Sant’ìagata Bolognese esiste, e non a caso recupera la lettera J. Avvenne al tempo di Miura, Jota perché riprendeva la lettera J di un allegato del regolamento tecnico FIA al quale si rifacevano le specifiche di progetto: sebbene non fosse in programma alcuna partecipazione a un campionato, avrebbe dovuto offrire le migliori performance ai clienti.
I muletti di Aventador SVJ girano già da mesi in pista, la sigla è stata intravista nelle foto spia legate alla strumentazione digitale, pertanto non dovrebbero esserci sorprese sul fronte delle lettere destinate a delineare il punto massimo del capitolo Aventador.
Così come non ci sono dubbi sulle novità tecniche che la differenzieranno dalla SV (Super Veloce). Una profonda revisione dell’aerodinamica parte dall’avantreno, con fascia paraurti e splitter inediti, prosegue con aperture laterali di alimentazione del V12 maggiorate, una nuova copertura del vano motore e, soprattutto, centrale nell’impianto Aerodinamica Lamborghini Attiva, un’ala posteriore destinata a riprendere i concetti espressi su Huracan Performante, la possibilità di stallo dell’alettone, a vantaggio della velocità massima in rettilineo.
Altri interventi chiari interessano il nuovo posizionamento degli scarichi: due e in posizione alta, non più inseriti nella parte centrale del diffusore ma sulla fascia appena sotto l’ala, così da liberare spazio ed estremizzare il disegno dell’estrattore. Dal motore V12 si vocifera arriveranno poco meno di 800 cavalli, soglia che porrebbe Aventador SVJ sullo stesso livello di McLaren Senna.
Tanti piccoli indizi su un progetto la cui incognita finale, se abbia girato davvero in 6’45� sugli oltre 20 km del Nurburgring durante i test è, probabilmente, il dettaglio meno rilevante tra tutti, in una ricerca di prestazione assoluta che passa da miglioramenti prodotti sul filo del decimo a chilometro. Dovesse confermare il crono, SVJ risulterebbe ben 14� più rapida di Aventador SV, 7� più veloce di Huracan Performante (6’52�01) e 2 secondi davanti all’attuale detentrice del primato tra le auto stradali di serie: Porsche 911 GT2 RS.
Un’altra bandiera del Vecchio Continente a sventolare sul cielo degli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Dopo Polonia ed Olanda, stavolta saranno…
Dopo sei stagioni intense e ricche di emozioni, le strade del Belluno Volley e di Gonzalo Martinez si dividono. Ma…
Piacenza 16.06.2025 – Gianluca Galassi, centrale di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, da domani, martedì 17 giugno, sarà al lavoro…
Inizia una settimana di grande tennis su Sky Sport e in streaming su NOW. Jannik Sinner torna in campo ad…
Pagelline GP Canada, via! Doppia impresa firmata Antonelli e Kubica, Russell in versione rock’n’roll, Leclerc e Sainz tra alti e…
Il Gran Premio del Canada 2025 di Formula 1 entra nella storia con una gara ricca di colpi di scena,…