La tecnica del motore Opel 1.5 turbodiesel

Il downsizing regna imperante quando bisogna spuntare la casella dei consumi contenuti e quella delle basse emissioni nocive. Una soluzione nota che Opel “estremizza� mettendo a frutto una tecnologia competente e certificata, portata al debutto dal Suv Grandland X.

Protagonista assoluto il nuovo propulsore da 1,5 litri di cubatura, che definisce un nuovo standard in materia di turbodiesel. L’unità in oggetto sostituisce il precedente 1.6 litri da 120 cavalli, vantando altresì una potenza maggiore: 130 cavalli contro i 120 del “millesei�. E un valore di coppia che si attesta intorno ai 300 Nm, disponibili già a partire dalla soglia dei 1750 giri/min.

Dati che si accompagnano ad una performance in termini di consumi ed emissioni davvero da record: 24,4 chilometri per litro di gasolio e 108 grammi di CO2 al chilometro, sono la media dichiarata. Un risultato importante se si tiene conto del fatto che siano riferiti ad una vettura con “un’improntaâ€� come quella di Grandland X. Il 1.5 turbodiesel è accoppiato sia al cambio manuale a sei marce, sia all’automatico a 8. Una vera chicca, essendo un caso più unico che raro di una trasmissione con tale rapportatura disposta trasversalmente. Ma quali sono le specifiche che si celano dietro questo compatto turbodiesel? Monoblocco e testata sono realizzati in lega di alluminio, mentre la distribuzione è a doppio asse a camme in testa con comando a cinghia: le valvole sono 4 per cilindro.

E la sovralimentazione avviene grazie ad un turbocompressore a geometria variabile con palette azionate elettricamente. L’iniezione diretta del tipo common rail impiega una pressione di alimentazione pari a 2000 bar, adoprando iniettori piezoelettrici a 8 fori. L’efficacia di tutto l’apparato che provvede a ridurre le emissioni nocive, si misura grazie all’innesto di un sistema di antinquinamento più compatto, che racchiude in un colpo solo il catalizzatore, il dispositivo SCR (Selective Catalytic Reduction) e il filtro anti-particolato (FAP).

La differente collocazione di tale apparato, piazzata nei pressi del motore, garantisce un’azione più rapida del post-trattamento dei gas di scarico. Il serbatoio di riempimento dell’AdBlue si trova nei pressi di quello per il gasolio. Tutta una serie di dettagli tecnici che hanno consentito al nuovo turbodiesel di rispettare già ora la normativa anti-inquinamento Euro 6d-TEMP, che entrerà in vigore solo tra più di un anno, nel settembre 2019.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025