La tecnica del motore Opel 1.5 turbodiesel

Il downsizing regna imperante quando bisogna spuntare la casella dei consumi contenuti e quella delle basse emissioni nocive. Una soluzione nota che Opel “estremizza� mettendo a frutto una tecnologia competente e certificata, portata al debutto dal Suv Grandland X.

Protagonista assoluto il nuovo propulsore da 1,5 litri di cubatura, che definisce un nuovo standard in materia di turbodiesel. L’unità in oggetto sostituisce il precedente 1.6 litri da 120 cavalli, vantando altresì una potenza maggiore: 130 cavalli contro i 120 del “millesei�. E un valore di coppia che si attesta intorno ai 300 Nm, disponibili già a partire dalla soglia dei 1750 giri/min.

Dati che si accompagnano ad una performance in termini di consumi ed emissioni davvero da record: 24,4 chilometri per litro di gasolio e 108 grammi di CO2 al chilometro, sono la media dichiarata. Un risultato importante se si tiene conto del fatto che siano riferiti ad una vettura con “un’improntaâ€� come quella di Grandland X. Il 1.5 turbodiesel è accoppiato sia al cambio manuale a sei marce, sia all’automatico a 8. Una vera chicca, essendo un caso più unico che raro di una trasmissione con tale rapportatura disposta trasversalmente. Ma quali sono le specifiche che si celano dietro questo compatto turbodiesel? Monoblocco e testata sono realizzati in lega di alluminio, mentre la distribuzione è a doppio asse a camme in testa con comando a cinghia: le valvole sono 4 per cilindro.

E la sovralimentazione avviene grazie ad un turbocompressore a geometria variabile con palette azionate elettricamente. L’iniezione diretta del tipo common rail impiega una pressione di alimentazione pari a 2000 bar, adoprando iniettori piezoelettrici a 8 fori. L’efficacia di tutto l’apparato che provvede a ridurre le emissioni nocive, si misura grazie all’innesto di un sistema di antinquinamento più compatto, che racchiude in un colpo solo il catalizzatore, il dispositivo SCR (Selective Catalytic Reduction) e il filtro anti-particolato (FAP).

La differente collocazione di tale apparato, piazzata nei pressi del motore, garantisce un’azione più rapida del post-trattamento dei gas di scarico. Il serbatoio di riempimento dell’AdBlue si trova nei pressi di quello per il gasolio. Tutta una serie di dettagli tecnici che hanno consentito al nuovo turbodiesel di rispettare già ora la normativa anti-inquinamento Euro 6d-TEMP, che entrerà in vigore solo tra più di un anno, nel settembre 2019.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Paura Morbidelli, commozione cerebrale dopo la caduta al GP Spagna: le condizioni di salute

Paura per Franco Morbidelli durante il GP di Spagna è vittima di un brutto incidente. Alla curva 11 del circuito…

27 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, i risultati di oggi: Zverev agli ottavi, eliminato Rublev

Sascha Zverev soffre ma si qualifica per gli ottavi del Masters di Madrid. Il campione 2021 ha superato in rimonta…

27 Aprile 2025
  • Tennis

Paolini eliminata al 3° turno del Wta Madrid: Sakkari vince 6-2, 6-1. HIGHLIGHTS

Jasmine Paolini saluta Madrid. La sesta testa di serie del seeding è andata a sbattere contro una versione extra lusso…

27 Aprile 2025
  • Tennis

Cobolli eliminato al 3° turno dell’Atp Madrid: Nakashima vince 7-5, 6-3. HIGHLIGHTS

Sfuma il sogno di Flavio Cobolli di qualificarsi per gli ottavi di finale del Masters di Madrid. Il romano, n°36…

27 Aprile 2025
  • Motori

Jerez diretta MotoGp Spagna: la gara in tempo reale

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - Tutto pronto per la quinta prova stagionale del Motomondiale a Jerez de la Frontera.…

27 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-Tsitsipas all’Atp Madrid, dove vedere in tv e streaming

Ancora Musetti-Tsitsipas. Due settimane dopo il quarto di finale a Monte-Carlo, si ripete la sfida al 3° turno al Masters…

27 Aprile 2025