Nei Ducati Store di tutta Italia approdano in questi giorni gli ultimi esemplari della 1299 Panigale R Final Edition, la moto in edizione limitata – di 1299 pezzi numerati – realizzata da Ducati per celebra il motore che ha fatto la storia Ducati e ha scritto pagine indelebili del Campionato Mondiale Superbike. Parliamo, naturalmente, del motore Superquadro 1299 da 209 CV con componenti racing.
I contenuti tecnici di livello e l’inedita colorazione “tricolore” fanno della 1299 Panigale R Final Edition una moto destinata a diventare oggetto di culto
Una racing omologata – La 1299 Panigale R Final Edition è una moto stradale omologata Euro 4. Il Superquadro della “Final Edition” deriva da quello della 1299 Superleggera, ed eroga 209 cavalli a 11.000 giri/minuto e 14,5 kg/m di coppia a 9.000 giri/minuto. Sfrutta un albero motore alleggerito con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno e le bielle, come le valvole di aspirazione e scarico, sono in titanio. I due pistoni, da 116 mm di diametro, hanno due soli segmenti come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio.
Sofisticato e leggero è anche l’impianto di scarico completo Akrapovi?, realizzato interamente in titanio, con doppio silenziatore alto omologato Euro 4 e lo stesso layout della Panigale R che ha appena concluso la sua storia nel Mondiale Superbike.
La ciclistica – Sviluppata assieme a Ducati Corse, la struttura monoscocca del telaio, estremamente compatta, integra l’airbox contribuendo a contenere il peso della moto, che per la 1299 Panigale R Final Edition è di soli 179 kg. La ciclistica è caratterizzata da sospensioni meccaniche Öhlins e da un angolo del cannotto di sterzo di 24°.
L’elettronica – Sul fronte dell’elettronica, troviamo l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch ma anche l’ABS Cornering, il Wheelie Control (DWC) EVO, il Traction Control (DTC) EVO e il sistema Engine Brake Control (EBC). Questi sistemi hanno set up pre-impostati legati alla mappatura selezionata – Race, Sport e Wet -, ma possono essere modificati e personalizzati a piacimento.
Le due azzurre, dopo l'oro olimpico a Parigi 2024, conquistano anche il bronzo mondiale nella Madison, in una gara contrassegnata…
Spietato. Lewis Hamilton ha avvertito i papaya che Max Verstappen è un cannibale che ti mangia in testa, ancora affamato…
La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…
Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…
Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…