L' Auto sotto assedio: Parlamento Europeo vota taglio emissioni del 40%

Il Parlamento europeo ha approvato oggi a Strasburgo l’obiettivo di un taglio del 40% delle emissioni delle nuove auto entro il 2030. L’Eurocamera ha rivisto al rialzo la proposta della Commissione, che aveva indicato un target del 35% per il 2030 già difficilmente digeribile per la pattuglia di Paesi guidata dalla Germania, contrari a qualsiasi misura che possa indebolire un’industria che in Europa dà lavoro a oltre 13 milioni di persone.

Restiamo particolarmente preoccupati dai target di riduzione della CO2 estremamente aggressivi e dall’imposizione di quote di vendita per vetture elettriche“, in quanto tutto questo “rischia di avere un impatto molto negativo sull’occupazione nell’intera catena del valore dell’automotive“, ha avvertito il segretario generale dell’associazione dei costruttori auto europei dell’Acea, Erik Jonnaert. I costruttori sperano “che i governi nazionali portino un po’ di realismo sul tavolo quando adotteranno la loro posizione comune sui target la prossima settimana“.

Il Consiglio dovrà infatti adottare la sua posizione il 9 ottobre, in vista dei negoziati che determineranno in ultima battuta l’ammontare effettivo del taglio emissioni.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Tutti sul carro di Lorenzo Musetti, ora…

Lorenzo Musetti contro Carlos Alcaraz nella finale del Masters 1000 di Monte-Carlo (diretta dalle 11.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport…

13 Aprile 2025
  • Volley

Lagonegro, sei in Finale! Gara2 a Cagliari risolta con un netto 3-0

La Rinascita Volley Lagonegro è in Finale Playoff A3 Credem Banca! Il pass per l’ultimo atto arriva in Gara 2…

12 Aprile 2025
  • Volley

Coppa Italia A2: Acicastello batte Cantù 0-3 e stacca il pass per i quarti

Missione compiuta per la Cosedil Saturnia Acicastello, che in gara 2 degli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia Serie…

12 Aprile 2025
  • Volley

Cosedil Acicastello supera Cantù e va ai quarti di Coppa Italia

Missione compiuta per la Cosedil Saturnia Acicastello, che in gara 2 degli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia…

12 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monaco di Baviera, il tabellone: ci sono Cobolli e Darderi

Saranno Flavio Cobolli e Luciano Darderi gli azzurri presenti all'Atp 500 di Monaco di Baviera, in programma dal 14 al 20 aprile…

12 Aprile 2025
  • Volley

Lube vicina al colpaccio contro Perugia in Gara2, Medei: “C’è molto amaro in bocca”

Un match spettacolare che non ha tradito le aspettative: Gara 2 delle semifinali scudetto ha regalato al pubblico una sfida…

12 Aprile 2025