KTM 790 Adventure e Adventure R: specialità off-road

Anche KTM, come molte altre Case, ha presentato novità nel segmento delle medie cilindrate, concentrandosi sull’off road, che ormai sembra essere il nuovo terreno di conquista dei Costruttori. A EICMA 2017 la Casa austriaca aveva svelato una nuova piattaforma 800, che inizialmente è stata immessa nel mercato attraverso una naked, la 790 Duke, caratterizzata da un bicilindrico capace di 95 CV e 88 Nm, caratterizzato da una risposta al gas “diretta” ma, soprattutto, da una notevole compattezza, che lo ha reso un’ottima base su cui realizzare altri due prodotti di media cilindrata: la 790 Adventure e la 790 Adventure R, pensata anche per il fuoristrada estremo. Si tratta di due moto molto importanti, dal punto di vista commerciale.

DIFFERENZE – Entrambe hanno caratteristiche tecniche simili. L’unica differenza riguarda l’escursione delle sospensioni, maggiore sulla versione R. La 790 Adventure, infatti, assicura 200 millimetri di corsa ruota, mentre la “R” arriva addirittura a 240 millimetri, un numero importante, che avvicina molto questa KTM a una off road specialistica. Per il resto, non ci sono grosse differenze, a parte la grafica. Per entrambe, cerchi di 21 pollici all’anteriore e di 18 pollici al posteriore, una moderna strumentazione con display di 5” e un’elettronica evolutissima, una delle più ricche della categoria.

LE ALTRE – Le altre due novità di KTM riguardano la piattaforma 690, caratterizzata da un monocilindrico in grado di erogare 74 CV e 73,5 Nm e un nuovo serbatoio di 13,5 litri. Su questa base è stata costruita la 690 SMC R, una supermotard non racing ma messa a punto per essere una fun bike. Questa versione monta due dischi anteriori di 320 millimetri di diametro, abbinati a pinze freno ad attacco radiale, e un disco posteriore di 240 millimetri di diametro, abbinato a una pinza freno a doppio pistoncino. Diversa la sorella da fuoristrada, la 690 Enduro R, caratterizzata da cerchi di 21” all’avantreno e 18” al retrotreno (che prendono il posto dei cerchi di 17” della 690 SMC R) e dal monodisco anteriore, decisamente più adatto all’uso off road.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025