KTM 790 Adventure e Adventure R: specialità off-road

Anche KTM, come molte altre Case, ha presentato novità nel segmento delle medie cilindrate, concentrandosi sull’off road, che ormai sembra essere il nuovo terreno di conquista dei Costruttori. A EICMA 2017 la Casa austriaca aveva svelato una nuova piattaforma 800, che inizialmente è stata immessa nel mercato attraverso una naked, la 790 Duke, caratterizzata da un bicilindrico capace di 95 CV e 88 Nm, caratterizzato da una risposta al gas “diretta” ma, soprattutto, da una notevole compattezza, che lo ha reso un’ottima base su cui realizzare altri due prodotti di media cilindrata: la 790 Adventure e la 790 Adventure R, pensata anche per il fuoristrada estremo. Si tratta di due moto molto importanti, dal punto di vista commerciale.

DIFFERENZE – Entrambe hanno caratteristiche tecniche simili. L’unica differenza riguarda l’escursione delle sospensioni, maggiore sulla versione R. La 790 Adventure, infatti, assicura 200 millimetri di corsa ruota, mentre la “R” arriva addirittura a 240 millimetri, un numero importante, che avvicina molto questa KTM a una off road specialistica. Per il resto, non ci sono grosse differenze, a parte la grafica. Per entrambe, cerchi di 21 pollici all’anteriore e di 18 pollici al posteriore, una moderna strumentazione con display di 5” e un’elettronica evolutissima, una delle più ricche della categoria.

LE ALTRE – Le altre due novità di KTM riguardano la piattaforma 690, caratterizzata da un monocilindrico in grado di erogare 74 CV e 73,5 Nm e un nuovo serbatoio di 13,5 litri. Su questa base è stata costruita la 690 SMC R, una supermotard non racing ma messa a punto per essere una fun bike. Questa versione monta due dischi anteriori di 320 millimetri di diametro, abbinati a pinze freno ad attacco radiale, e un disco posteriore di 240 millimetri di diametro, abbinato a una pinza freno a doppio pistoncino. Diversa la sorella da fuoristrada, la 690 Enduro R, caratterizzata da cerchi di 21” all’avantreno e 18” al retrotreno (che prendono il posto dei cerchi di 17” della 690 SMC R) e dal monodisco anteriore, decisamente più adatto all’uso off road.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025
  • Volley

Simeon Nikolov giocherà in Russia, ufficiale l’accordo con il Lokomotiv Novosibirsk

Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…

20 Maggio 2025
  • Volley

Contratto triennale per Paolo Porro a Piacenza: “Spero di poter far vivere grandi emozioni”

Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…

20 Maggio 2025
  • Volley

Macerata conferma Asia Bonelli in regia: “Avrò una grande opportunità e voglio sfruttarla”

Asia Bonelli vestirà l’arancionero per la terza stagione consecutiva. La CBF Balducci HR Macerata comunica di aver rinnovato per la stagione 2025-26 l’accordo…

20 Maggio 2025