È una delle opere migliori di sir Ian Callum, una coupé tutta stile ed emozione. Capitolo Jaguar F-Type destinato, però, a chiudersi senza una diretta erede. Il marchio andrà a esplorare un’altra faccia della sportività, lo farà con il progetto Jaguar J-Type, nome rilanciato da Autoexpress e già brevettato dal Giaguaro.
Tra F e J non ci sarà alcuna continuità: di design, men che meno tecnica. La coupé sportiva, dal design perfetto, si guadagnerà un posto nel libro delle opere immortali. J-Type sarà altro, coltiverà l’ambizione di sfidare modelli del calibro di Honda NSX , McLaren 570S, con un occhio attento a quel che farà Porsche partendo dalla Taycan berlina – della quale sappiamo già si partirà per sviluppare una coupé sportiva elettrica –.
Ma procediamo con ordine. Tempistiche, anzitutto. Jaguar J-Type potrebbe arrivare sul mercato nel 2022, ancora un orizzonte distante, sufficiente per accogliere innovazioni tecnologiche sul fronte delle batterie che non possono essere sottovalutate, leggi tecnologia a stato solido, dalle quali potrebbe attingere un’eventuale declinazione tutta elettrica della J-Type.
Il progetto di supersportiva Jaguar nasce ibrido, motore termico twin-turbo, un sei cilindri a V, da abbinare a due unità elettriche, poste su entrambi gli assi. La disposizione posteriore-centrale del motore termico è la più grande novità tecnica che introdurrà J-Type. È un radicale cambio di filosofia, di progettazione, di visione della sportività, se messo a confronto con F-Type.
Per trovare una Jaguar a motore posteriore-centrale, l’unica stradale nella storia della casa di Gaydon, si deve ripescare nella memoria, tornare agli anni Novanta e al progetto XJ220. Sviluppato in collaborazione con Tom Walkinshaw, diede seguito alla XJR-15 di Jaguar Sport, a sua volta ispirata alla Jaguar XJR-9 vincente a Le Mans nel 1988.
La configurazione ibrida – i rumours indicano una potenza di sistema di almeno 550 cavalli – beneficerebbe sul fronte elettrico del lavoro portato avanti da Jaguar in Formula E, reduce da una buona Stagione 4, affrontata con il proprio powertrain. Senza dimenticare il know-how maturato con il progetto I-Pace, primo suv elettrico premium di medie dimensioni a irrompere sul mercato.
L’idea di una supersportiva a motore posteriore-centrale era nei piani dell’ufficio stile Jaguar già prima che venisse dato l’ok alla F-Type per come l’abbiamo conosciuta in questi anni. Il via libera a un progetto molto più di nicchia e specializzato idealmente darebbe seguito alle proporzioni immaginate già nel 2010, con il concept Jaguar C-X75, ibrido realizzato mediante l’impiego di micro-turbine a benzina nelle vesti di range extender e supporto ai quattro motori elettrici posti sulle ruote. Proporzioni da vestire con stilemi differenti, più vicini ai tagli dinamici introdotti da I-Pace.
Si dividono le strade tra la Rinascita Volley Lagonegro e Pino Lorizio. Desideriamo ringraziare il Coach per l’egregio lavoro svolto…
Settima giornata in programmaAlle ore 16, la Reggio Calabria sportiva è pronta per tifare per la Domotek Volley.Gli amaranto di…
SAO PAULO, BRAZIL – NOVEMBER 03: Race winner Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing celebrates on…
Max Verstappen, Red Bull Racing, 1st position, celebrates on the podium during the Brazilian GP at Autódromo José Carlos Pace…
Novembre 2024. Dal tendone del Circus della Formula Uno si sporge un clown: urla a gran voce che la McLaren…
Non solo Bologna lo scorso settembre, l'Italia vanta una tradizione più che positiva con l'Olanda. Gli azzurri, infatti, hanno vinto…