Buone notizie sul fronte dell’inquinamento nelle nostre città: lo sostengono i dati fonte Unrae elaborati dall’Osservatorio Autopromotec. Negli ultimi dieci anni il livello medio delle emissioni di CO2 per vetture di nuova immatricolazione si è ridotto, passando da 144,3 grammi per km nel 2008 a 112,4 grammi nel 2017, con un calo del 22,1%.
Ottimi numeri, soprattutto se confrontati con l’andamento del valore medio dei Paesi dell’Unione Europea: già nel 2008 la media italiana era più bassa di quella europea (144,3 g/km contro 153,6 g/km) e tale tendenza si è protratta fino al 2017 (112,4 g/km contro 118,5 g/km) registrando costantemente valori inferiori rispetto alla media UE. Un aspetto di non secondaria importanza va però sottolineato.
Negli ultimi due anni le emissioni medie di CO2 delle nuove auto vendute in Italia hanno continuato a diminuire, seppur a un ritmo più lento. A livello europeo invece le emissioni medie di CO2 delle nuove auto sono addirittura aumentate dello 0,4% (da 118,1 g/km nel 2016 a 118,5 g/km nel 2017, prima crescita in 10 anni). Il motivo secondo quanto riferisce l’Associazione Europea dei Costruttori di auto è da ricercare nel calo delle vendite di modelli diesel e nella crescita di quelle a benzina, che a parità di chilometri percorsi emettono quantità maggiori di CO2 rispetto alle auto a gasolio.
L’Osservatorio Autopromotec sottolinea che per raggiungere l’obiettivo al 2021 fissato dalla Commissione Europea di 95 g di CO2/km le Case automobilistiche dovranno aumentare gli sforzi, investire nella ricerca e migliorare prestazioni e consumi dei veicoli da lanciare sul mercato, continuando a investire nelle motorizzazioni alternative.
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…