Incentivi alle elettriche? In Austria alzano i limiti di velocità

Come incentivare l’acquisto di auto elettriche? Puntare dritti al paradosso. A partire dal prossimo anno in Austria tutti i veicoli a zero emissioni potranno viaggiare a velocità superiori a quelle prescritte dai severi limiti in vigore nel paese. Una eccezione non da poco, valida solo per il 20% della rete, cioè circa 440 chilometri, ma clamorosa. L’annuncio che farà discutere è quello della ministra per il Turismo e la sostenibilità Elisabeth Köstinger che motiva questa concessione con il venir meno delle limitazioni finora in vigore nelle zone IG-L, quelle già particolarmente appesantite da inquinamento acustico e da polveri inquinanti.

In questi tratti autostradali il limite è stato forzosamente portato negli anni a 100 km/h, ma le vetture elettriche potranno tenere i 130 km/h senza nessuna sanzione. Un esperimento, quello austriaco, di cui già si discute molto a livello europeo, considerando che il Governo di Vienna ha da sempre abbinato la scelta verde con una politica di incentivazione tanto psicologica che economica. Un altro esempio? L’annuncio dell’apertura delle corsie preferenziali dalle auto elettriche, e il parcheggio gratuito.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Esordio a Tricase per la Joy Volley. Persoglia:”Siamo carichi”

È tutto pronto per l’attesissimo esordio in campionato che domani, domenica 13 ottobre, alle ore 19:00, vedrà capitan Mariano e…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Cattaneo: “All’esordio Pineto ha giocato una gara di grande sostanza”

Domani la Emma Villas Siena sarà impegnata in Abruzzo per la seconda giornata del campionato di A2 La Emma Villas…

12 Ottobre 2024
  • Tennis

Sinner-Djokovic all’ATP Shanghai, dove vedere in tv e streaming

Ancora loro, ancora Sinner contro Djokovic. Questa volta, come dodici mesi fa a Torino, ci sarà in palio un titolo:…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Rinascita, esordio contro Campobasso. Lorizio: “Siamo pronti”

Il giorno è arrivato. Finalmente campionato. Dopo un mese e mezzo di intensa preparazione, domani pomeriggio alle ore 18, l’atteso…

12 Ottobre 2024
  • Tennis

Djokovic in finale all’ATP Shanghai contro Sinner: Fritz battuto 6-4, 7-6. HIGHLIGHTS

Sarà Djokovic-Sinner la finale del Masters di Shanghai. Il n°4 del seeding ha superato lo statunitense Taylor Fritz (7 del…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Domenica Lube a caccia di punti in casa con Monza. Parla Loeppky

Concentrazione massima in casa Cucine Lube Civitanova in vista della sfida contro la Mint Vero Volley Monza in programma domani, domenica 13 ottobre (ore 16 con…

12 Ottobre 2024