Il seggiolino anti-abbandono? Sarà obbligatorio

Il seggiolino con dispositivo anti abbandono per i bambini in auto “sarà obbligatorio”. Lo ha detto il ministro dei trasporti Danilo Toninelli a Radio24, che ha aggiunto: “ma penso che quelle poche decine di euro che madri e padri dovranno spendere lo faranno con gioia”. “Penso che lo Stato interverrà dando una detrazione fino a 200 euro, siamo dalla parte dei cittadini ma è una norma fondamentale”, ha aggiunto il ministro.Gia nei giorni scorsi Toninelli, durante una diretta Facebook, aveva sottolineato la volontà di mettere mano al Codice della Strada su questo tema (8 i decessi in Italia per ‘abbandono’ negli ultimi 10 anni) con un disegno di legge che potrebbe comportare varie modifiche diventando – aveva detto – legge “già in autunno”.

In pratica – aveva spiegato Toninelli – si tratta di un sensore che rileva la presenza di un bimbo sul seggiolino dopo che si è chiusa l’auto, per mandare in questa eventualità un messaggio di allarme sullo smartphone della mamma o del papà. Si tratta della combinazione tra la sensoristica di bordo, il seggiolino di sicurezza vero e proprio (obbligatorio anche in Italia) e lo smartphone, con un’app che gestisce le procedure di impostazione ed è poi pronta a lanciare l’allarme. Tra le prime a immettere sul mercato seggiolini anti abbandono c’è l’italiana Chicco che, insieme alla Samsung, dallo scorso maggio ha posto in commercio un seggiolino basato su sensori integrati in grado di rilevare la presenza dei piccoli in auto e avvisare mamme e papà. Anche altre aziende, tra cui molte Case automobilistiche, hanno a catalogo seggiolini ‘anti abbandono’. Resta però l’aspetto relativo all’aggiornamento del vastissimo ‘parco’ esistente, composto da seggiolini già acquistati e regolarmente omologati.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Milano va con Cazaute opposta, Orro e Danesi che danno spettacolo: Roma travolta 3-0

La seconda giornata della Serie A1 Tigotà si apre con un successo mai in discussione della Numia Vero Volley Milano nei confronti della Smi Roma…

12 Ottobre 2024
  • Volley

SuperLega, Verona vittoriosa a Grottazzolina con i 21 punti di Keita

SuperLega Credem BancaVerona vince la sfida in casa di Grottazzolina, trascinata dai 21 punti di Keita. Domani le quattro sfide…

12 Ottobre 2024
  • Volley

3ª Giornata And. (13/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI ANTICIPI

3ª Giornata And. (13/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Sir Susa Vim Perugia…

12 Ottobre 2024
  • Volley

3ª Giornata And. (13/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

3ª Giornata And. (13/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Cucine Lube Civitanova-Mint Vero Volley Monza –…

12 Ottobre 2024
  • Volley

Acicastello batte anche Brescia, ma solo al termine di una battaglia lunga cinque set

La Cosedil Saturnia Acicastello bagna con una vittoria sulla Gruppo Consoli Sferc Brescia l’esordio casalingo al PalaCatania: un match durato…

12 Ottobre 2024
  • Bike

Giro Lombardia, Pogacar: “Merckx? Mi basta essere il migliore della mia epoca”

Le parole di Tadej Pogacar, dopo aver conquistato il suo quarto Giro di Lombardia consecutivo: "Sono molto felice di aver…

12 Ottobre 2024