Il Cavallino sceglie il cielo aperto: arriva una Ferrari con tetto Targa

Una sigla quasi altrui. Targa è sinonimo di Porsche  e solo il cavallino di Stoccarda ha il diritto di utilizzarla per indicare una vettura con tettoo scoperto ma a montante posteriore ridido. Ora la sfida ritorna a questa soluzione dopo l’ottima 355 GTS del1999, e soprattutto l’ìattenzione suscitata da un’auto iper esclusiva come la LaFerari Aperta, con il tetto asportabile.

Una soluzione di nicchia, ma che ha trovato estimatori. Specialmente oggi che le coupé–cabriolet non hanno preso tutto il mercato come si pensava fino a dieci anni fa (Ferrari ha comunque la splendida Portofino) e le roadster pure piacciono, ma forse hanno meno fascino.

Ferrari ha depositato il 1° agosto all’ufficio brevetti dell’unione europea, lo European Patent Office, una richiesta di “Auto con carrozzeria di tipo Targa e tetto apribile“. A opera di Matteo Biancalana, direttore tecnico del settore aerodinamico per le GT, e Giuseppe Cuzzillo.

Il bozzetto mostra che come modello è stata presa una F430, ma è chiaro che l’applicazione, piuttosto pragmatica seppur di effetto, avrà destinazioni diverse. L’indiziata potrebbe essere una Ferrari 488 GTS. Con lo straripante V8 turbo a cielo aperto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

I giovani Viscuso e Wang al lavoro con la prima squadra della Lube

Dalla cantera biancorossa alla prima squadra per dare una mano in palestra alla Cucine Lube Civitanova. Lo schiacciatore Federico Viscuso e il centrale Mario Wang,…

27 Agosto 2025
  • Basket

Al via Eurobasket, domani l’Italia con la Grecia. E per gli Azzurri c’è il tabù quarti

Comincia domani l’Europeo di basket dell’Italia e l’obiettivo di Fontecchio e compagni è quello di dare seguito ai tanti successi…

27 Agosto 2025
  • Volley

Altro oro per Bardaro: dopo il Mondiale U21 arriva quello del Comune di Cuneo

Dopo la vittoria del Mondiale U21 in Indonesia, Anna Bardaro, libero di Cuneo Granda Volley, ha fatto ritorno in Italia per unirsi al gruppo…

27 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, Colaci forza 9: “Manca un titolo da vincere, poi (forse) mi ritirerò”

Continua in palestra il lavoro per i Block Devils. Con il gruppo dal primo giorno c’è Massimo Colaci, il giocatore…

27 Agosto 2025
  • Volley

Carniel: «Da Marini a Giannotti, vi presento i nove volti nuovi»

Rinnovato, ambizioso e profondo in termini di organico: è il Belluno Volley, nella versione 2025-2026. Una versione ideata dal direttore…

27 Agosto 2025
  • Volley

Lube, Orduna: “Sarà fondamentale ripartire con la stessa fame della passata stagione”

Quarantadue anni e non sentirli. Al via della preparazione atletica con una carica fuori dal comune e in forma perfetta, perfettamente…

27 Agosto 2025