Honda PCX 125: la prova del super-commuter

Un restyling, quello dello scooter giapponese, che ha visto interventi a 360°. A livello estetico, il gruppo ottico anteriore ha un disegno completamente nuovo, la linea delle carene nel suo insieme è più fluida e moderna, molto piacevole il manubrio di foggia “motociclistica” e sicuramente valida la strumentazione con retroilluminazione negativa.

IL TELAIO È TUTTO NUOVO, non più a trave dorsale inferiore ma a doppia culla, in tubolare d’acciaio. Il forcellone è in alluminio, con gli ammortizzatori riposizionati e dotati di molle progressive, mentre la struttura che sostiene anteriormente la carena è realizzata in un resistente materiale plastico. Il peso è di 130 kg con il pieno di carburante, a tutto vantaggio della maneggevolezza.

I NUOVI CERCHI A OTTO RAZZE sono da 14” come sulla versione precedente, ma ora gli pneumatici sono più generosi in larghezza e il freno anteriore, con pinza a doppio pistoncino, è dotato di ABS, mentre posteriormente la frenata è affidata ad un mozzo a tamburo da 130 mm.

IL MOTORE MONOALBERO A 2 VALVOLE DA 125 CC è raffreddato a liquido, ed è la versione più aggiornata del noto progetto Honda eSP (enhanced Smart Power), il propulsore adottato in diverse configurazioni e cilindrate su tutta la gamma degli scooter Honda di piccola cilindrata. Vanta buone prestazioni e una affidabilità proverbiale.

IL FUNZIONAMENTO risulta fluido e silenzioso, con emissioni contenute e consumi ridottissimi che consentono di coprire fino a quasi 48 km con un litro, con un’autonomia di circa 350 km. Nonostante sia parco di consumi, la potenza di 12,2 CV a 8.500 giri – con una coppia massima di 11,8 Nm a 5.000 giri – gli consente di superare i 100 km/h.

IL SISTEMA START & STOP spegne automaticamente il motore dopo 3 secondi al minimo con scooter fermo e lo riavvia automaticamente alla semplice riapertura della manopola dell’acceleratore.

IN CONCLUSIONE si tratta di un mezzo ideale per affrontare il traffico cittadino, ma può affrontare anche una passeggiata su tranquille statali appena fuori città. La cilindrata ridotta lo indirizza ad un pubblico giovane, ma il mezzo è molto ben rifinito e la linea ha un suo carisma. Si guida ottimamente – la maneggevolezza è la sua arma migliore – offre una buona protezione e un’ottima posizione di guida, mentre il comfort non manca sia per il conducente che per il passeggero.

È BEN FRENATO, l’Abs sull’anteriore lavora correttamente e il tamburo posteriore non fa rimpiangere un impianto a disco. Le vibrazioni sono praticamente inesistenti e si sentono in maniera lievissima solo a ridosso della velocità massima. Il prezzo, 3.090 Euro.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Maurizio Finizzi: “La Domotek punta in alto,giovani e ambizioni”

Reggio Calabria – La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara alla nuova stagione con rinnovate ambizioni e una squadra che…

4 Agosto 2025
  • Volley

Coach Graziosi: “Test utili per capire dove lavorare”

Prisma Taranto: pianificati gli allenamenti congiunti. Coach Graziosi: “Test utili per capire dove lavorare” La Prisma Taranto Volley ha pianificato…

4 Agosto 2025
  • Motori

Hamilton mai così in basso: il declino di un fenomeno che va oltre i guai della Ferrari

La Ferrari in crisi, ma c'è qualcosa che in queste settimane va ancora peggio ed è ovviamente collegata anche ai…

4 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16: i Block Devils Tamagni e Palazzetti riportano l’oro!

Perugia, 04 Agosto 2025 Continuano le soddisfazioni in casa Sir Safety Perugia: i due rappresentanti del club bianconero, impegnati in…

4 Agosto 2025
  • Volley

La Futura Volley si rinforza con le opposte Veronica Taborelli e Lavinia Maiorano

A poche ore dal via della stagione 2025/26 la Futura Volley Giovani aggiunge due gradite sorprese al roster che da…

4 Agosto 2025
  • Volley

Al via il raduno di Novara, ufficializzati anche i numeri di maglia delle zanzare

Inizia nella giornata di oggi, lunedì 4 agosto il raduno della Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi e sarà dato…

4 Agosto 2025